Info su cambio shimano o sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shimano:
Xtr come X0
Xt come X9
Slx come X7
Deore come X5
Alivio
Acera
Altus

Sram:
X0 come Xtr
X9 come Xt
X7 come Slx
X5 come Deore
poi non so più...

Questo è quello che ho appreso leggendo il forum, ma non ho mai avuto la possibilità di fare dei raffronti.
Per quanto riguarda casa Sram non ho preso in considerazione il modello XX visto ke è un cambio diverso.
Spero di essere stato d'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Vorrei chiedervi:

Leggendo sui diversi siti dei costruttori le mtb presentano un cambio in cui si combinano sempre diversi modelli.

Ad esempio vedo questo cambio da un modello trek e trovo 3 termini usati per 3 modelli diversi in alcuni componenti (SLX-XT-Deore):

Cambi: Shimano SLX M660-10, 10 rapporti

Deragliatore anteriore: Shimano SLX


Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT M780 Shadow


Guarnitura: Shimano Deore XT M780, 42/32/24


Cassetta: Shimano HG62-10 11-36, 10 rapporti

Ma non esiste un cambio Shimano o SRAM che utilizza tutti i componenti di un solo modello? (tutto XTR o SRAM X0 per esempio)
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Vorrei chiedervi:

Leggendo sui diversi siti dei costruttori le mtb presentano un cambio in cui si combinano sempre diversi modelli.

Ad esempio vedo questo cambio da un modello trek e trovo 3 termini usati per 3 modelli diversi in alcuni componenti (SLX-XT-Deore):

Cambi: Shimano SLX M660-10, 10 rapporti

Deragliatore anteriore: Shimano SLX


Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT M780 Shadow


Guarnitura: Shimano Deore XT M780, 42/32/24


Cassetta: Shimano HG62-10 11-36, 10 rapporti

Ma non esiste un cambio Shimano o SRAM che utilizza tutti i componenti di un solo modello? (tutto XTR o SRAM X0 per esempio)

Dipende da come viene montata la bici... Esistono comunque bici con trasmissione totalmente della stessa categoria.
Solitamente, per far sembrare il mezzo montato meglio, le case utilizzano il deragliatore posteriore (quindi quello più visibile) di categoria superiore per pubblicizzare meglio il prodotto!!!
Ad esempio, quello descritto da te ma visto in vetrina di un negozio, può sembrare montato con trasmissione xt.
Di solito i particolari che vengono "risparmiati" dalle case sono: deragliatore anteriore, catena e cassetta pignoni!!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
I componenti sono singoli: Guarnitura, Cambio posteriore, Deragliatore anteriore che vengono generalmente classificati con le stesse sigle dei cambi posteriori precedentemente detti. non sono legati tra di loro, per cui il loro assemblamento dipende da chi assembla la bici.
Altri componenti come i freni o alcune guarniture, per quanto riguarda Shimano, sono spesso indicate con dei numeri tipo shimano 445 per i freni o 552 per le guarniture, in questi componenti ci sono più prodotti anche per medesima fascia, i codici in linea generale dovrebbero essere questi

3= acera/altus
4= Alivio
5= Deore
6= SLX
7= XT
8= Saint
9= XTR

Diciamo che è probabile dire che il deragliatore anteriore è forse effettivamente quello che incide meno, almeno sopra un certo livello dall'alivio/deore in su. Per il posteriore ho notato che è quasi caduto in disuso il deore, si passa facilmente da alivio per bici solitamente sui 400-500€ o più euro direttamente a bici che montano quasi già SLX/XT. Tra SLX e XT ricordiamo che il funzionamento è il medesimo, di per se pare cambi essenzialmente il peso. Molto importante a questo punto diventano i comandi che migliori sono meglio è nel senso meglio un comando deore e cambio slx piuttosto che xt con dei comandi acera.

tutti questi accoppiamenti comunque dipendono essenzialmente da chi assembla la bici.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Shimano:
Xtr come X0
Xt come X9
Slx come X7
Deore come X5
Alivio
Acera
Altus

Sram:
X0 come Xtr
X9 come Xt
X7 come Slx
X5 come Deore
poi non so più...

Questo è quello che ho appreso leggendo il forum, ma non ho mai avuto la possibilità di fare dei raffronti.
Per quanto riguarda casa Sram non ho preso in considerazione il modello XX visto ke è un cambio diverso.
Spero di essere stato d'aiuto


In che senso è diverso l'XX?

Sotto l'X5 c'è di sicuro almeno l'X3.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Grazie tante ragazzi!... splendide risposte, dettagliate e che mi hanno aperto gli occhi su alcuni mezzucci delle case produttrici!!...

Siete mitici! (spero di imparare sempre di più grazie a voi!)
 

Classifica mensile dislivello positivo