Info su deragliatore per installazione SunRace MX80

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei installare la cassetta della SunRace o della Garbaruk entrambe da 11-50 e un deragliatore xtr tutto a 11v per passare da doppia a singola.
Vorrei capire se il deragliatore è in grado di passare all'ultima corona a 50T o necessita di una modifica e in caso quale.

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei installare la cassetta della SunRace o della Garbaruk entrambe da 11-50 e un deragliatore xtr tutto a 11v per passare da doppia a singola.
Vorrei capire se il deragliatore è in grado di passare all'ultima corona a 50T o necessita di una modifica e in caso quale.

Grazie
La capacità di un XTR SGS-M 9000 è di 45 T
La shimano lo consiglia per cassette massimo di 46 T per la versione 1x11.
Tuttavia il conto porta ben sotto la capacità del cambio con un 39 T di differenza tra 50 e 11.
Dunque nessun problema a salire sul 50.
La versione XT M8000 ha addirittura 47T di capacità-
In ogni caso sono compatibili entrambi con cassette 50 T

http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...de-ratio-mx80-11-velocita-11-50t-nero/388808/
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Mi chiedo come mai non sia necessario cambiare la gabbia del deragliatore per far arretrare la puleggia superiore come con lo shark di OneUp? Cosa cambia rispetto a questo kit ?
 
Ultima modifica:

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
La capacità di un XTR SGS-M 9000 è di 45 T
La shimano lo consiglia per cassette massimo di 46 T per la versione 1x11.
Tuttavia il conto porta ben sotto la capacità del cambio con un 39 T di differenza tra 50 e 11.
Dunque nessun problema a salire sul 50.
La versione XT M8000 ha addirittura 47T di capacità-
In ogni caso sono compatibili entrambi con cassette 50 T

http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...de-ratio-mx80-11-velocita-11-50t-nero/388808/

Grazie della risposta, prima di fare l'acquisto e spendere bei soldini i dubbi vengono, addirittura l'ho chiesto in una officina vicino a casa mia e il tecnico mi ha detto che lui ha cambiato non la gabbia, come precisato pure da porksfree che ha sollevato una giusta considerazione, ma piuttosto il braccetto, non so come si chiama, che collega il deragliatore al telaio, mettendone uno più lungo :nunsacci:.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
di fatto non si sa senza prova pratica:
la capacita' del cambio definisce solo il numero di denti minimo/max dei pignoni (ed eventualmente delle corone anteriori) ma non definisce il numero max di denti del pignone posteriore. (che e' un altra voce, dove per shimano le pagine dicono a volte adirittura solo max 42, sicuramente misura obsoleta)

In ogni caso Shimano, non producendo un 50, ben si guarda dal definirlo compatibile col proprio cambio, e cmq va a "fortuna" e a posizione del forcellino

Model Index:
short:
Cage Length: GS
Capacity:
- Max. Large Sprocket Teeth: 42 with 2x11-speed, 46 with 1x11-speed
- Min. Large Sprocket Teeth: 40
- Max. Small Sprocket Teeth: 11
- Min. Small Sprocket Teeth: 11
- Max. Chainring Difference: 10 teeth
- Total Capacity: 39 teeth

long:
Cage Length: SGS
Capacity:
- Max. Large Sprocket Teeth: 40 with 3x11-speed, 42 with 2x11-speed, 46 with 1x11-speed
- Min. Large Sprocket Teeth: 40
- Max. Small Sprocket Teeth: 11
- Min. Small Sprocket Teeth: 11
- Max. Chainring Difference: 18 teeth
- Total Capacity: 47 teeth
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
di fatto non si sa senza prova pratica:
la capacita' del cambio definisce solo il numero di denti minimo/max dei pignoni (ed eventualmente delle corone anteriori) ma non definisce il numero max di denti del pignone posteriore. (che e' un altra voce, dove per shimano le pagine dicono a volte adirittura solo max 42, sicuramente misura obsoleta)

In ogni caso Shimano, non producendo un 50, ben si guarda dal definirlo compatibile col proprio cambio, e cmq va a "fortuna" e a posizione del forcellino

Model Index:
short:
Cage Length: GS
Capacity:
- Max. Large Sprocket Teeth: 42 with 2x11-speed, 46 with 1x11-speed
- Min. Large Sprocket Teeth: 40
- Max. Small Sprocket Teeth: 11
- Min. Small Sprocket Teeth: 11
- Max. Chainring Difference: 10 teeth
- Total Capacity: 39 teeth

long:
Cage Length: SGS
Capacity:
- Max. Large Sprocket Teeth: 40 with 3x11-speed, 42 with 2x11-speed, 46 with 1x11-speed
- Min. Large Sprocket Teeth: 40
- Max. Small Sprocket Teeth: 11
- Min. Small Sprocket Teeth: 11
- Max. Chainring Difference: 18 teeth
- Total Capacity: 47 teeth
Funziona con la mono, la shimano non dichiara la 50 perchè non la produce.
Il link che ho postato parla chiaro, la cassetta 50 T è compatibile con le versioni SGS
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non so sulla versione SGS, ma io ho appena montato il Garbaruk 11-50 su un deragliatore xt 8000 SG, e, a parte cambiare la gabbia xt con quella allungata di Garbaruk,ho dovuto cambiare anche la catena con una più lunga(116 maglie)altrimenti il cambio non saliva sul 50...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Beh la catena per forza deve essere più lunga, se passi da un 42 ad un 50
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma di serie montava già 11-46 xt....
Quindi passavo da un 46 ad un 50...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Devi controllare , ma sai da 46 a 50 il diametro aumenta molto, va sicuramente regolata la vite B e forse allungata di un link la catena, va solamente visto come si pone il bilanciere, se rimane molto avanzato , va allungata.
Prova prima e magari posta una foto
 

Classifica mensile dislivello positivo