info su percorsi val di Fassa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
ciao
l'anno scorso sono stato col socio in val di Fassa una settimana e ci torniamo i primi di luglio
avete qualche consiglio su uno o due itinerari veramente consigliati (e non presenti sulla classica brochure)?
livello medio/facile... tanto per darvi un'idea l'anno scorso abbiamo fatto:
Campitello - val duron - albergo Dialer
Pozza - malga Monzoni - discesa e risalita al rifugio Cascate

quindi niente di mostruosamente impegnativo o difficile

grazie e ciao ;)
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Se hai fatto la salita della Val Duron puoi andare un po' dappertutto...mi viene in mente il rif.Contrin partendo da Alba di Canazei oppure la salita al Ciampedie da Pera (arrivi a rif.Gardeccia e Vajolet) oppure Moena-Passo di Costalunga...
 

s_Drum

Biker novus
6/6/10
6
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, un paio di anni fa sono andato fino al Vajolet...davvero stupendo te lo consiglio...si parte da Pera e si sale fino al rif. Gardeccia una salita tutta su asfalto ma comunque è una strada chiusa al traffico perchè o si passa con l'autorizzazione oppure c'è il servizio navetta...al Gardeccia puoi tornare indietro scendendo verso il Ciampedie su strada sterrata e poi seguendo la stessa arrivi giù a Vigo e torni a Pera in valle.
Cmq una volta ke sei al Gardeccia ti consiglio di arrivare fino al Vajolet lo vedrai in lontananza questa è tutta una strada sterrata che porta fino in cima l'unica cosa è che gli ultimi tornanti circa 500mt (se non ricordo male) è da spingere perkè il fondo è sconnesso e la strada abbastanza ripida però se si ha gambe forse c'è la si può fare...io l'ho spinta! :D però una volta arrivato in alto il posto è davvero stupendo proprio a cospetto delle Torri del Vajolet e soprattutto li si può far ricarica con un bel piatto di pasta! poi li ridiscendi fino al Gardeccia dalla stessa strada e completi l'anello dal Gardeccia...spero di essere stato chiaro! sono un pò una frana a spiegare :D
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
grazie delle info, ora mi guardo un po' le carte dei sentieri ;)
la val duron me la ricordo con qualche strappo incazzato ma tutta (tranne forse pochissimi metri) pedalabile
in paese (campitello) ce l'avevano sconsigliata tutti come prima uscita perché durissima... boh
ok dura sicuramente ma niente di mostruoso
comunque per chi leggesse questa discussione e non l'ha mai fatta la consiglio vivamente perché mi son proprio divertito un botto!
Anzi quasi quasi mi noleggio una full quest'anno :D
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
grazie delle info, ora mi guardo un po' le carte dei sentieri ;)
la val duron me la ricordo con qualche strappo incazzato ma tutta (tranne forse pochissimi metri) pedalabile
in paese (campitello) ce l'avevano sconsigliata tutti come prima uscita perché durissima... boh
ok dura sicuramente ma niente di mostruoso
comunque per chi leggesse questa discussione e non l'ha mai fatta la consiglio vivamente perché mi son proprio divertito un botto!
Anzi quasi quasi mi noleggio una full quest'anno :D
Infatti , la Duron è dura solo in alcuni strappi al 20-21% se non sbaglio...per il resto è fattibilissima... ci sarebbero tanti altri giri (giro del Sassolungo, il giro del Latemar....).
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
domanda facile facile :D
partendo da campitello e risalendo la val duron, giungendo al dialer poi è possibile continuare su mulattiere/sentieri fino all'alpe di siusi? Se si, quanto tempo/dislivello/km?
probabilmente mi amputeranno le gambe dopo questo giro ma va bene lo stesso :D
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
dal passo duron in giù sei sull'alpe di siusi dove puoi trovare un sacco di stradine e sentieri
l'alpe di siusi, oltre ad essere un posto bellissimo, è uno dei pochi posti in dolomiti dove si possono fare dei bei giri in bici con salite facili
e il bello che su ci arrivi anche con gli impianti, da siusi o da ortisei
 

pirs75

Biker perfektus
Ci sono di tutti i tipi... dal lungo Avisio al giro del Sassolungo, passando per il giro S.Nicolò e Contrin.

I percorsi hanno valutazione sia per la salita (S) che per la discesa (D) in una scala di difficoltà che va da 1 a 5, cmq i giri più famosi e belli ci sono tutti, sia la Val Duron fino a Siusi, il Sassopiatto, Moena e S. Pellegrino, Buffaure e val Jumela, e altre ancora.

Conta che in media un giro sta sui 30/40 km, i waypoint sono tutti descritti in base al kilometro di percorrenza, non ultimo il libro è tascabile e molto sottile idoneo a portarlo con se, cmq sia come già sai è difficile perdersi sui sentieri del Trentino, sono delle piste da biliardo :smile: ben segnalate e ogni tot minuti c'è un rifugio.
Ciao
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
cmq, mi raccomando sempre cartina dei sentieri in zaino.
ciao
e perchè il gps no? ;-)
Grazie, gentilissimo!

Diciamo che, così ad orecchio, mi pare che ci siano tutti i giri classici ... speravo in qualcosa di nuovo, da "indigeno" ... se ho reso l'idea ...

Approfitto per chiedere qualche informazione agli esperti (e fortunati) frequentatori delle vallate dolomitiche:

1. è possibile salire al lago Lagujel (tra Val Monzoni e Val San Nicolò) per il sentiero 641 o per il 640?

2. arrivati alla forcella di Valsorda dalla Val di Fiemme è possibile seguire il 318 per il Passo Val Cion, Malga Val Cion e Malga Val Ziotto, poi prendere il 316 e tornare alla partenza passando per Forcella Lagorai?

3. (è l'ultimo, prometto ... :mrgreen:) in alternativa all'itinerario precedente, è possibile, da Malga Val Ziotto proseguire per il 301 per Malga Copola (di sopra e di sotto), il Vallone dei laghetti fino al lago segnato a quota 1627, prendere il 320 fino a Passo Sadole e scendere di nuovo in Val di Fiemme?
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao Frodo,
prego... se vuoi oggi ho dietro il libro :smile:
Alla prima domanda ti provo a risponderti io perché l'ho fatto giusto l'anno scorso a piedi (640), x me in bici non è fattibile se non a spinta perché è parecchio ripida, il 641 invece non lo so.

Cmq qua si parla dei 2 sentieri.
Ciao
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao Frodo,
prego... se vuoi oggi ho dietro il libro :smile:
Alla prima domanda ti provo a risponderti io perché l'ho fatto giusto l'anno scorso a piedi (640), x me in bici non è fattibile se non a spinta perché è parecchio ripida, il 641 invece non lo so.

peccato ...
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
alla fine oggi, primo giorno di vacanza, abbiamo fatto il giro:
Campitello - Canazei (ciclabile)
Canazei - Rif. Lupo bianco - Rif. Valentini - Forcella Rodella (sentiero 655)
Forcella Rodella - Rif. Federico Augusto - Rif. Pertini - Rif. Sassopiatto - Albergo Dialer (sentiero Federico Augusto)
Albergo Dialer - Passo Duron - Rif. Micheluzzi - Campitello (sentiero 532)

30 km per 6 ore (pause comprese)... con un po' di fiato (visto che abbiamo spinto un botto causa mancanza di fisico hahah) e meno traffico sul sentiero Federico Augusto, si sta tranquillamente nelle 5 ore
piccola info: l'albergo Dialer è in fase di demolizione, non fate come noi che pensavamo di mangiare lì :D
il giro è molto bello, consigliatissimo
ocio che è vietato il transito alle bici sul sentiero Federico Augusto (cartello)
a noi l'apt di campitello ha detto che sono tolleranti e comunque, nel caso, portata a mano non possono dirti un cazzo

sistemo le foto, la traccia gps e poi magari ne metto un paio qui ;)
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
ah! per chi ha il libro "val di fassa e dolomiti un mountainbike" di Gabriele Melini è praticamente l'itinerario 9

PS in che thread metto il giro fatto (foto e gps)?
di solito frequento i thread dei bergamaschi :D
 

Classifica mensile dislivello positivo