Info su possibile cambio freni: da Sram Guide R a RSC

Discussione in 'Canyon' iniziata da coro, 22/4/17.

  1. coro

    coro Biker popularis

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    un saluto a tutti

    non son soddisfatto dei miei Guide R montati di serie sulla Spectral
    nonostante un bleed completo li trovo ancora "molli" e devo schiacciare molto prima di sentire bene la frenata
    voglio qualcosa di decisamente piu modulabile ...

    non so nemmeno se siano difettosi e non ho sinceramente modo di scoprirlo

    eventualmente stavo pensando di sostituirli con gli RSC ...

    dovrei acquistare anche i dischi oppure posso tenere quelli che montano i guide R ?
     
  2. Dn73

    Dn73 Biker tremendus

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    Dischi direi che puoi tenere benissimo quelli che hai.
    Verifica bene che tra r ed rsc non cambino solo le possibilità di regolazione.
    So che ci sono anche delle differenze di pompante ma non so se sono tra r e Ultimate o anche tra r ed rsc.
    Io per adesso con gli r mi trovo benissimo. Potenti e modulabili. Disco da 200 ant e 180 post, mio peso 67kg.
     
  3. coro

    coro Biker popularis

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    grazie Dn!

    azz "potenti e modulabili" ?? magari i miei fossero modulabili .. potenti lo sono ma mancano decisamente di modulabilità...

    tipo che per bloccare il posteriore (in discesa azzardata) devo proprio spremerli sino a vicinissimo alla manopola se voglio iniziare a bloccare ..
    per ben oltre meta corsa della leva non succede un bel niente .. e questo dopo uno spurgo e refill completo .. (quello di fabbrica era pessimo.. non riuscivo a bloccare il posteriore manco a crick..erano super spongy)

    per intenderci se devo arrivare a bloccare il posteriore devo schiacciare cosi tanto che vado a "sbattere" sull'anulare ... e li blocca ma la mancanza totale di modulabilità nu me piace pe gnente ..

    mi piacerebbe troppo sapere se magari, come comunque può succedere, i miei R siano difettosi ..ed eventualmente richiedere una sostituzione alla Canyon visto che la bici ha solo 2 mesi..
     
  4. varro

    varro Biker extra

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    Ciao ho anche io i Guide R su una Spectral Ex e non hanno affatto questo comportamento anzi sono molto potenti e ben modulabili...la ruota post si blocca con facilità con il solo indice. Potrebbe essere che si siano contaminate le pastiglie, a me era successo con quello davanti e le ho sostituite pulendo bene il disco ed è tornato a frenare perfettamente, quelle contaminate le puoi scartavetrare per bene per poi riutilizzarle
    oppure per avere ancora più potenza alcuni hanno sostituito le pastiglie con le semimetalliche, io fossi in te proverei con queste e magari un'altro spurgo completo, poi nel caso sei sempre in tempo a cambiarli o mandarli in assistenza.
     
  5. coro

    coro Biker popularis

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    grazie delle info Varro

    da come mi parli dei tuoi mi pare che ci sia qualche problema con i miei ..

    dimenticavo: ho pure cambiato le pastiglie (sinterizzate) quando ho fatto lo spurgo

    questo è come si comporta: per frenare bene devo proprio spremerlo nell'ultima parte della corsa ... a velocità basse blocca anche un pelo prima ma in discesa in velocità devo proprio spremerlo con forza se voglio che blocchi .. il che significa che dopo una certa velocità la modulabilità è inestistente ... ho la frenata solo nell'ultimo quarto di corsa e devo schiacciare forte pure...

    per metà come si vede non succede proprio niente neanche spingendo la bici


    notate un comportamento anomalo rispetto ai vostri?

    comunque ho scritto alla Canyon .. vedrò che mi dicono..

    Ps: per la contaminazione non saprei .. e comunque è cosi da quando è uscita dall'officina ..

    come si "contaminano" le pastiglie?
     
  6. varro

    varro Biker extra

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    basta un po' d'olio sui dischi....magari se si usano lubrificanti spray per la catena c'è la possibilità che un po' finisca sui dischi e alla prima pinzata le pastiglie lo assorbono perdendo molto del potere frenante...controlla anche i dischi e dagli una bella passata con l'alcool (meglio se isopropilico)

    p.s. non riesco a vedere il video...prova postarlo direttamente nel forum...
     
  7. coro

    coro Biker popularis

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    beh il problema non è tanto il potere frenante (perche se schiaccio molto frena) è che per piu di metà corsa non succede niente e non ho praticamente modulabilità ..
    per piu di metà corsa la leva non ha alcuna resistenza e non sta agendo sui freni..
    realisticamente va così:
    0-60%: niente .. posso anche spingere la bici a piedi che non frena
    60-90%: inizia a frenare (ma inutile a grandi velocità poichè non è sufficiente)
    90-100%: riesco finalmente a bloccare il posteriore ma solo se spremo bene la leva

    PS: non so come postare il video direttamente sul forum ;)
     
  8. varro

    varro Biker extra

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    Fatto ora stessa prova a bike ferma diciamo che a me la pastiglia prende al 40/50 % e poi ho un altro 10/15% di modulabilitá la corsa a vuoto è al momento un po' lunga ma le pastiglie sono ben oltre la metà quindi ci può stare, a fondo corsa non ci arriva...in discesa non arrivo mai a fondo corsa e la ruota post si blocca molto facilmente, ma questo anche grazie al copertone con poco grip,,.

    per caricare il video usa il tasto: "carica Documenti o immagini"
     
  9. coro

    coro Biker popularis

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    mm .. non me lo fa caricare (estensione non consentita)
    prova a vedere quello di su che adesso l'ho messo pubblico su YT (prima era non in elenco)

    quando schiaccio nel finale ..quando spremo .. quella è la modulabilità che ho ..

    comunque se ti prende a 40-50 con pastiglie a meta c'è sicuramente qualcosa che non va

    vedo cosa mi risponde la canyon

    e grazie!!
     

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