Ma l'etrto del 2.20 e' di 55mm per entrambi! Qualcuno puo' spiegarmi?
L'ETRTO, quando si parla di pneumatici, non rappresenta un valore assoluto, quindi - al contrario di quanto si creda - non ha alcun senso prenderlo come riferimento se non se ne conosce la metodologia di certificazione, che peraltro non è pubblica e non lo è proprio perché non vuole essere un riferimento per l'utenza, bensì per l'industria.
In fase di certificazione gli pneumatici da ciclismo, dai "fat" ai tubolari da BdC, vengono montati su tante diverse
ruote con altrettante diverse larghezze del canale del cerchio, quindi portate ad una pressione di assestamento diversa per ogni dimensione di pneumatico, lasciate per 48h (mi pare) a quella pressione, quindi sgonfiate e portate ad una pressione di esercizio di riferimento, sempre diversa per le varie tipologie/dimensioni di pneumatici e quindi misurate nella loro larghezza alla carcassa. Il tutto in condizioni di pressione atmosferica, umidità e temperatura controllate e immutate. Quest'ultima è l'unica costante del processo.
Ad ogni pneumatico, come si diceva, viene assegnato un cerchio con una larghezza del canale commisurata alla dimensione nominale della gomma (decisa
arbitrariamente e preventivamente dal costruttore) ed alla sua destinazione d'uso prevista, in modo da verificarne le caratteristiche dimensionali nelle condizioni di montaggio verosimilmente più vicine al reale utilizzo.
Difficilmente (può capitare, ma è un'anomalia lato utente, non una fattispecie che può essere considerata da un ente di certificazione..) una gomma da 2" ed una da 2.4" sono montate sullo stesso cerchio, così come difficilmente accade lo stesso per una gomma superleggera da XC ed una da Downhill.
Ora, come è possibile che RaceKing 2.2 sia più larga (alla carcassa) sia di X-King 2.2, sia (ancor più) di Mountain King 2.2 pur condividendone l'ETRTO? Semplicemente RaceKing, che è considerata una gomma da gara ("XC Race"), è stata certificata con un montaggio su un cerchio stretto (es. 17c) ad una pressione elevata (es. 3 bar), X-King, che è considerata una gomma da XC-Trail è stata certificata su un canale di media larghezza (es.23c) ad una pressione inferiore (es.2.5 bar), mentre Mountain King II, che è considerata una gomma da AM, è stata certificata con un montaggio su canale medio-largo (es.25c) ad una pressione ancora inferiore (es. 2.2 bar).
Se tutte le tre le "King" le montiamo sullo stesso cerchio, come abitualmente accade su bici con un set di ruote uguali tra ant e post, è chiaro che il valore dichiarato dall'ETRTO si discosterà progressivamente dalla larghezza reale mano a mano che la dimensione del canale del cerchio si allontana da quella utilizzata in fase di certificazione.
Ad esempio, montando tutte e tre su una ruota 17c sarà Mountain King II ad avere una dimensione reale più lontana dall'ETRTO, con uno sviluppo della carcassa che non raggiungerà i 55mm dichiarati.
Al contrario, su una ruota dal cerchio dal canale medio-largo, come abbiamo supposto in precedenza, MountainKing guadagnerà l'effettiva larghezza ETRTO, mentre RaceKing la supererà abbondantemente, distaccandosi per eccesso dal valore dichiarato.