Info su reale larghezza copertoni continental

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buongiorno,
Gentilmente volevo sapere come mai qualcuno dice che per esempio se si ha un continental race king da 2.20 al posteriore, si deve montare davanti (stando in casa continental) un xking da 2.40 perche' se si monta un xking da 2.20 sempre davanti, quest'ultimo sara' meno largo (una volta montato sul cerchio) rispetto al race king da 2.20. Come mai? Ma l'etrto del 2.20 e' di 55mm per entrambi! Qualcuno puo' spiegarmi?
La stessa cosa vale anche per un race king e xking da 2.00? L'xking sara' piu piccolo nonostante siano entrambi da 50mm?
Grazie a chi mi chiarira' questo dubbio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno,
Gentilmente volevo sapere come mai qualcuno dice che per esempio se si ha un continental race king da 2.20 al posteriore, si deve montare davanti (stando in casa continental) un xking da 2.40 perche' se si monta un xking da 2.20 sempre davanti, quest'ultimo sara' meno largo (una volta montato sul cerchio) rispetto al race king da 2.20. Come mai? Ma l'etrto del 2.20 e' di 55mm per entrambi! Qualcuno puo' spiegarmi?
La stessa cosa vale anche per un race king e xking da 2.00? L'xking sara' piu piccolo nonostante siano entrambi da 50mm?
Grazie a chi mi chiarira' questo dubbio
Potrebbe darsi che ci sia una forma della gomma più o meno tonda , ma sono praticamente uguali in marcia con però del rider a comprimerle .
Può darsi che da ferme ci sia magari 1 mm di differenza , ma lo trovo strano che sia percettibile alla guida.
Le differenze ci sono di solito tra marchi diversi
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Potrebbe darsi che ci sia una forma della gomma più o meno tonda , ma sono praticamente uguali in marcia con però del rider a comprimerle .
Può darsi che da ferme ci sia magari 1 mm di differenza , ma lo trovo strano che sia percettibile alla guida.
Le differenze ci sono di solito tra marchi diversi
Si infatti, penso anch'io..
Adesso sono indeciso se montare raceking + xking entrambe da 2.00 oppure race king da 2.00 e xking da 2.20 davanti. Faccio principalmente sterrato e aslfalto.
Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Gentilmente volevo sapere come mai qualcuno dice che per esempio se si ha un continental race king da 2.20 al posteriore, si deve montare davanti (stando in casa continental) un xking da 2.40 perche' se si monta un xking da 2.20 sempre davanti, quest'ultimo sara' meno largo (una volta montato sul cerchio) rispetto al race king da 2.20.
Io questa cosa non l'ho mai sentita dire da nessuno, o meglio ho sentito sempre consigliare di avere la gomma anteriore più larga (o meglio ancora con tassellatura e mescola differenti), ma per motivi che poco hanno a che fare con la variazione dell'erto se montate all'anteriore o al posteriore. Che poi nel discorso andrebbe anche esaminata la pressione di gonfiaggio, spesso diversa tra anteriore e posteriore.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno,
Gentilmente volevo sapere come mai qualcuno dice che per esempio se si ha un continental race king da 2.20 al posteriore, si deve montare davanti (stando in casa continental) un xking da 2.40 perche' se si monta un xking da 2.20 sempre davanti, quest'ultimo sara' meno largo (una volta montato sul cerchio) rispetto al race king da 2.20. Come mai? Ma l'etrto del 2.20 e' di 55mm per entrambi! Qualcuno puo' spiegarmi?
La stessa cosa vale anche per un race king e xking da 2.00? L'xking sara' piu piccolo nonostante siano entrambi da 50mm?
Grazie a chi mi chiarira' questo dubbio

Il problema è che non sempre le misure dichiarate corrispondono a quelle reali. Poi c'è il problema se nelle misure si considera o no anche l'ingombro dei tasselli.
Per quanto riguarda continental, l'x-king 2.2 ha una carcassa più piccola del race king 2.2. Ci sono moltissime foto sul web a testimoniarlo. Io, in casa specialized, avevo trovato il Ground control 2.1 più piccolo del fast trak 2.1.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io questa cosa non l'ho mai sentita dire da nessuno, o meglio ho sentito sempre consigliare di avere la gomma anteriore più larga (o meglio ancora con tassellatura e mescola differenti), ma per motivi che poco hanno a che fare con la variazione dell'erto se montate all'anteriore o al posteriore. Che poi nel discorso andrebbe anche esaminata la pressione di gonfiaggio, spesso diversa tra anteriore e posteriore.
Io ho letto di sta cosa piu volte sul forum. L'importante e' che se monto due gomme continental della stessa dimensione, non vorrei ritrovarmi per esempio con un xking all'anteriore che e' piu piccola della race king dietro..
Secondo voi, a parita' di etrto, due gomme di case differenti hanno la stessa larghezza o possono cambiare un po'?
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Il problema è che non sempre le misure dichiarate corrispondono a quelle reali. Poi c'è il problema se nelle misure si considera o no anche l'ingombro dei tasselli.
Per quanto riguarda continental, l'x-king 2.2 ha una carcassa più piccola del race king 2.2. Ci sono moltissime foto sul web a testimoniarlo. Io, in casa specialized, avevo trovato il Ground control 2.1 più piccolo del fast trak 2.1.
Ecco infatti.. Capisco che la dimensione generica (tipo 2.10/2.25) puo' cambiare da casa a casa e ci sta', ma riguardo all'etrto pensavo fosse una misura internazionale da rispettare. Hai qualche foto per capire la differenza tra xking e raceking di pari misura? Ti ringrazio
Un mio amico possiede due maxxis crossmark, una exo dietro e uno normale davanti. Alla fine, misurando con il calibro, la versione exo e' piu larga di 2mm rispetto alla versione normale (gonfiate a 2 bar entrambe per fare il test) ma questo ci sta' per via della spalla rinforzata di uno rispetto all'altro. Pero' le danno entrambe per 52/622 (versione da 2.10)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ecco infatti.. Capisco che la dimensione generica (tipo 2.10/2.25) puo' cambiare da casa a casa e ci sta', ma riguardo all'etrto pensavo fosse una misura internazionale da rispettare. Hai qualche foto per capire la differenza tra xking e raceking di pari misura? Ti ringrazio
Un mio amico possiede due maxxis crossmark, una exo dietro e uno normale davanti. Alla fine, misurando con il calibro, la versione exo e' piu larga di 2mm rispetto alla versione normale (gonfiate a 2 bar entrambe per fare il test) ma questo ci sta' per via della spalla rinforzata di uno rispetto all'altro. Pero' le danno entrambe per 52/622 (versione da 2.10)

Cerca in google immagini "race king width", ti compariranno molte foto anche degli x-king. Seguendo le immagini trovi molte discussioni di forum dove viene trattato l'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma l'etrto del 2.20 e' di 55mm per entrambi! Qualcuno puo' spiegarmi?
L'ETRTO, quando si parla di pneumatici, non rappresenta un valore assoluto, quindi - al contrario di quanto si creda - non ha alcun senso prenderlo come riferimento se non se ne conosce la metodologia di certificazione, che peraltro non è pubblica e non lo è proprio perché non vuole essere un riferimento per l'utenza, bensì per l'industria.

In fase di certificazione gli pneumatici da ciclismo, dai "fat" ai tubolari da BdC, vengono montati su tante diverse ruote con altrettante diverse larghezze del canale del cerchio, quindi portate ad una pressione di assestamento diversa per ogni dimensione di pneumatico, lasciate per 48h (mi pare) a quella pressione, quindi sgonfiate e portate ad una pressione di esercizio di riferimento, sempre diversa per le varie tipologie/dimensioni di pneumatici e quindi misurate nella loro larghezza alla carcassa. Il tutto in condizioni di pressione atmosferica, umidità e temperatura controllate e immutate. Quest'ultima è l'unica costante del processo.

Ad ogni pneumatico, come si diceva, viene assegnato un cerchio con una larghezza del canale commisurata alla dimensione nominale della gomma (decisa arbitrariamente e preventivamente dal costruttore) ed alla sua destinazione d'uso prevista, in modo da verificarne le caratteristiche dimensionali nelle condizioni di montaggio verosimilmente più vicine al reale utilizzo.
Difficilmente (può capitare, ma è un'anomalia lato utente, non una fattispecie che può essere considerata da un ente di certificazione..) una gomma da 2" ed una da 2.4" sono montate sullo stesso cerchio, così come difficilmente accade lo stesso per una gomma superleggera da XC ed una da Downhill.

Ora, come è possibile che RaceKing 2.2 sia più larga (alla carcassa) sia di X-King 2.2, sia (ancor più) di Mountain King 2.2 pur condividendone l'ETRTO? Semplicemente RaceKing, che è considerata una gomma da gara ("XC Race"), è stata certificata con un montaggio su un cerchio stretto (es. 17c) ad una pressione elevata (es. 3 bar), X-King, che è considerata una gomma da XC-Trail è stata certificata su un canale di media larghezza (es.23c) ad una pressione inferiore (es.2.5 bar), mentre Mountain King II, che è considerata una gomma da AM, è stata certificata con un montaggio su canale medio-largo (es.25c) ad una pressione ancora inferiore (es. 2.2 bar).

Se tutte le tre le "King" le montiamo sullo stesso cerchio, come abitualmente accade su bici con un set di ruote uguali tra ant e post, è chiaro che il valore dichiarato dall'ETRTO si discosterà progressivamente dalla larghezza reale mano a mano che la dimensione del canale del cerchio si allontana da quella utilizzata in fase di certificazione.
Ad esempio, montando tutte e tre su una ruota 17c sarà Mountain King II ad avere una dimensione reale più lontana dall'ETRTO, con uno sviluppo della carcassa che non raggiungerà i 55mm dichiarati.
Al contrario, su una ruota dal cerchio dal canale medio-largo, come abbiamo supposto in precedenza, MountainKing guadagnerà l'effettiva larghezza ETRTO, mentre RaceKing la supererà abbondantemente, distaccandosi per eccesso dal valore dichiarato.
 

Classifica mensile dislivello positivo