info su Sella ronda tour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Si, quasi mi hai convinto a passare dal Ciaslat, solo che non vorrei allungare troppo i tempi. Faremo il Sella Ronda in senso orario partendo da Campitello. Al Passo Gardena arriviamo fino alle Cascate del Pisciadù (più o meno) e risaliamo fino al Jimmy e da li lungo la sx orografica della valle, fino al Forcelles e Col Pradat. Da qui scendiamo a Corvara per la Val Merscia. Poi Col Alt ecc ecc fino al Campolongo (e qui cè la domanda nr 2 del mio primo post). Da Porta Vescovo vorrei fare il Viel dal Pan fino a Passo Pordoi e da li scendere a Canazei per un tracciato (domanda nr 3 :-) )
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Purtroppo su Campolongo e Porta Vescovo non saprei aiutarti, perchè su quella zona non sono ferrato.
Però, parlando di scendere da passo Pordoi a Canazei mi è venuto in mente che l'anno scorso a Canazei si è disputata una tappa del circuito Superenduro, e mi sembra che la PS4 (Infinity Vol.2) faccia al caso tuo.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Io ho fatto il Sellaronda antiorario, ma la zona di Selva la conosco abbastanza bene.
Dal Ciampinoi a scendere verso Selva c'è il nuovo bike park: http://www.freerideciampinoi.it/
Da Passo Sella al Ciampinoi puoi forse fare il sentiero che dai Comici arriva al Ciampinoi, ma la risalita è piuttosto pendente, stretta e molto trafficata di pedoni in estate.
Con la Dolomiti Super Summer Card è possibile salire anche la Ciampinoi senza dover fare la tessera del bike park?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Con la Dolomiti Super Summer Card è possibile salire anche la Ciampinoi senza dover fare la tessera del bike park?

Intendi salire con l'ovovia del Ciampinoi e la summer card, senza usufruire della discesa del bike park?
Si, certo.
Altrimenti, se intendi dire che vorresti usufruire del bike park, ma per la risalita con la cabinovia del ciampinoi hai la summer card, non so se sia previsto un giornaliero di accesso al park disgiunto dal biglietto di risalita.
Per questo ti conviene contattare il bike park.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Da Porta Vescovo vorrei fare il Viel dal Pan fino a Passo Pordoi
piccolo consiglio personale: Viel dal Pan falla solo se parti da Arabba con la prima corsa dell'impianto, in qualsiasi altro momento della giornata trovi troppa gente a piedi.
l'affaccio su Fedaia e Marmolada però è spettacolare!!
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
scusate il piccolo sfogo:
sabato ho rifatto il sellaronda dopo un pò di anni con un amico austriaco, più che altro per fargli da cicerone...
sono rimasto letteralmente schifato da come i trails sono stati adattati e modificati: praticamente la maggior parte (ad esclusione di quelli di canazei\col rodella) sono stati resi delle autostrade: larghi, piatti, senza appoggi e soprattutto con un fondo di ghiaino che non permette di andare veloce e non ha alcun grip...

ovviamente sono consapevole che siano trails pensati per tutti (ma proprio tutti....cicloturisti inclusi), e che probabilmente questo genere di costruzione ne riduce molto la manutenzione....però questa non è più mtb....
 

Jaxer2

Biker novus
11/1/18
5
0
0
61
Civitanova Marche
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo
Approfitto del thread per riportare la mia recente esperienza: giro in senso orario con impianti e senza guida (se qualcuno vuole la traccia, mi scriva che gliela mando via e-mail).

Ebbene, l'avevo già fatto l'anno scorso e quest'anno ci sono tornato con un paio di amici.
Vale sempre la regola che senza guida si deve pagare per salire su ogni singolo impianto ed il costo totale è aumentato leggermente rispetto a 12 mesi fa: circa 70€ per prendere tutti gli impianti previsti.

La cosa interessante è che quest'anno ci sono alcuni cartelli in più che indicano il percorso e anche qualche bel trail stile enduro, da percorrere alla grande in discesa con il massimo divertimento (tutto molto flow, senza salti o passaggi impegnativi).

Nel nostro caso, per comodità, siamo partiti da Arabba, ma a mio avviso converrebbe quasi partire da Corvara così da iniziare col tratto di salita pedalata più lungo per poi lasciare il divertimento alla fine.
I percorsi enduro che siamo riusciti a fare sono tre: quello dal Passo Pordoi a Canazei (veramente bello, lungo e divertente), quello dall'arrivo della cabinovia Ciampinoi a Selva di Val Gardena e quello dal Passo Gardena a Corvara. Non richiedono grandi doti tecniche o attrezzatura: uno di noi aveva una trail con 120mm di escursione e non ha avuto il minimo problema.
I passaggi pedalati più "impegnativi" sono due: dalla cima degli impianti di Corvara fino al Passo Campolongo e quello che dal centro di Selva di Val Gardena porta (su asfalto) alla partenza della cabinovia Dantercepies.
Per quanto riguarda, invece, il traffico, forse a causa del meteo incerto (nel finale ha piovuto un po') non abbiamo trovato quasi nessuno e quindi ci siamo mossi senza alcun difficoltà anche nei sentieri frequentati dagli escursionisti a piedi.

Consiglio un minimo di attenzione alla pausa pranzo osservata da alcuni impianti, che chiudono alle 12.30 e riaprono alle 13.45: se si arriva (ad esempio) a Canazei durante tale orario, bisogna attendere le 13.45 per prendere la funivia Col Rodella e riprendere il tour.

Per il resto, consigliatissimo per i panorami, per il divertimento e per l'organizzazione dell'Alta Badia.
 

andreaza

Biker popularis
24/9/11
48
38
0
45
Padova
Visita sito
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
Ciao vorrei fare il giro gravity dividendolo in 2 tappe senza usare gli impianti, qualcuna ha esperienza o lo ha mai fatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo