Salve a tutti ragazzi, scrivo perché mi sono venuti un paio di dubbi, più teorici che pratici, ai quali però non riesco a trovare risposta
1)Passaggio cavi interno MTB: complice il fatto che passerò da una doppia 2x10 a un monocorona, ho guardato un pó cosa mi sarebbe servito per fare il lavoro. Ovviamente dovrò eliminare cavo e guaina deragliatore anteriore e qui è nato il primo dubbio (generale). Ho visto che la guaina che contiene il cavo, si imbocca nel primo ingresso, si interrompe, e poi è presente l'ultimo pezzo dal foro di uscita fino al deragliatore anteriore. Nella mia testa ho sempre pensato fossero guaine passanti. Il cavo nudo all'interno del telaio, non viene in questo modo a contatto col telaio stesso usurandolo nei punti di contatto?(telaio in carbonio).
Sarebbe forse il caso di inserire una guaina passante (anche se è una cosa che non ho mai fatto e presumo non sia subito immediata se non con qualche attrezzo apposito per avere un guida cavo/guaina)
2)FORCELLINO CAMBIO: a casa di una botta o normale usura mi sono accorto che era storto (mi è caduta la catena dalla parte della ruota). Ho portato a farlo regolare, ma da quello che ho capito a forza di regolzrlo questo si indebolisce. Per cui ho guardato per uno di scorta e mia sorpresa ho visto che ne esistono una marea di tipologie. Pensavo fosse un componente universale, invece bisogna comprarne uno specifico per il proprio telaio?
3)CORPETTO RUOTA LIBERA: Attualmente ho un mozzo Carbon Ti con corpetto shimano. Ho acquistato il corpetto Sram Xd (mi deve ancora arrivare). Sul sito però non ho trovato istruzione su smontaggio e sostituzione del corpetto. Da quello che so si tratta di svitare una vite, niente di che, ma qualcuno sarebbe gentile se già ci è passato a darmi qualche dritta (spero che col nuovo corpetto ci siano le istruzioni)
Grazie per ora.
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1)Passaggio cavi interno MTB: complice il fatto che passerò da una doppia 2x10 a un monocorona, ho guardato un pó cosa mi sarebbe servito per fare il lavoro. Ovviamente dovrò eliminare cavo e guaina deragliatore anteriore e qui è nato il primo dubbio (generale). Ho visto che la guaina che contiene il cavo, si imbocca nel primo ingresso, si interrompe, e poi è presente l'ultimo pezzo dal foro di uscita fino al deragliatore anteriore. Nella mia testa ho sempre pensato fossero guaine passanti. Il cavo nudo all'interno del telaio, non viene in questo modo a contatto col telaio stesso usurandolo nei punti di contatto?(telaio in carbonio).
Sarebbe forse il caso di inserire una guaina passante (anche se è una cosa che non ho mai fatto e presumo non sia subito immediata se non con qualche attrezzo apposito per avere un guida cavo/guaina)
2)FORCELLINO CAMBIO: a casa di una botta o normale usura mi sono accorto che era storto (mi è caduta la catena dalla parte della ruota). Ho portato a farlo regolare, ma da quello che ho capito a forza di regolzrlo questo si indebolisce. Per cui ho guardato per uno di scorta e mia sorpresa ho visto che ne esistono una marea di tipologie. Pensavo fosse un componente universale, invece bisogna comprarne uno specifico per il proprio telaio?
3)CORPETTO RUOTA LIBERA: Attualmente ho un mozzo Carbon Ti con corpetto shimano. Ho acquistato il corpetto Sram Xd (mi deve ancora arrivare). Sul sito però non ho trovato istruzione su smontaggio e sostituzione del corpetto. Da quello che so si tratta di svitare una vite, niente di che, ma qualcuno sarebbe gentile se già ci è passato a darmi qualche dritta (spero che col nuovo corpetto ci siano le istruzioni)
Grazie per ora.
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