Info trasmissione Stigmata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Non discuto ma le specifiche del mio cambio gabbia media dicono massimo 32 denti, se dovessi mettere una 36 e incrociare per sbaglio con il 50 ant secondo me si spacca tutto
se la catena è abbastanza lunga non ci sono problemi, e in caso contrario si cambia con una più lunga! basta che il deragliatore riesca ad abbassarsi quanto serve per far salire la catena sul 36, e questo dipende da com'è fatto il deragliatore
però secondo me il punto è che da 34/32 a 34/36 non è cambia il mondo, infatti @Arwen ha messo il 42 per avere uno sviluppo da rampichino con la 34; un 28/36 invece è tutta un'altra storia, perciò ho consigliato subito quello, soluzione efficiente e pulita, si rinuncia a due rapporti veloci per averne 3 di lenti, senza impazzire con modifiche estreme sui pignoni
forse dico una cosa banale, ma i rapporti lenti offroad sono importanti, non per una questione di allenamento, ma proprio perché non puoi alzarti in piedi sui pedali, pena slittamento della ruota posteriore, devi poter tenere una cadenza sufficiente a pedalare rotondo da seduto, con l'1/1 non ci vuole chissà quale muro per andare in crisi
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio and Arwen

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La gabbia deve essere lunga ed ovviamente anche la catena altrimenti il cambio lavorerebbe in una posizione estrema (parallelo al terreno) e potrebbe rompersi...Questa la mia trasmmisione con 53-39 e cassetta 11-34 catena Shimano 114 maglie cioè non la più lunga (esiste da 116 e 118)
 

Allegati

  • 20191021_191537.jpg
    20191021_191537.jpg
    1,2 MB · Visite: 13

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se funziona il mio con il 53-34 è lapalissiano che funziona con il 42-36 ma ci vuole una cambio a GABBIA LUNGA....Che il Rival montato sulla Stigmata non ha.. Se è chiaro questo concetto allora è chiaro tutto
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Il cambio Rival non esiste a gabbia lunga, casomai media che poi è quello che monto io e che consente l'utilizzo anche del 50 davanti con il 32 dietro….Di più non credo sia possibile forse regge il 34 però se davanti si montano corone più piccole allora funziona sicuramente anche con il 36 rear
Io parlo di gabbia lunga, il cambio che sale sul 32, quello corto sale sul 28, ok ci siamo?
Il cambio del 105 c'è sia per cassetta 11/28, corto, e per cassetta 11/32, io lo chiamo lungo, magari è come il rival, medio!
Se il cambio rival, medio, lo fanno per cassette 11/32 sale tranquillamente fino al 36!!
E con questo chiudo!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
invece di alterarsi ci si dovrebbe informare prima di scrivere...Il cambio shimano 105 è proposto anche con gabbia lunga oltre che corta e media.. Ed è consigliato per cassette fino a 34 a differenza del Rival o Force che invece c'è solo in gabbia media fino a 32 denti....A meno di non prendere il Rival/force 1x11 che è long cage come quelli da Mtb per cassette 42T
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
invece di alterarsi ci si dovrebbe informare prima di scrivere...Il cambio shimano 105 è proposto anche con gabbia lunga oltre che corta e media.. Ed è consigliato per cassette fino a 34 a differenza del Rival o Force che invece c'è solo in gabbia media fino a 32 denti....A meno di non prendere il Rival/force 1x11 che è long cage come quelli da Mtb per cassette 42T
magari fosse tutto così semplice, se vogliamo essere precisi, non contano molto come il costruttore definisce la gabbia corta/media/lunga, conta come è fatta la gabbia e con che inclinazione scende il quadrilatero del deragliatore, la lunghezza (=distanza tra le pulegge) ti dice che salto denti può gestire, è la forma dell'insieme che determina il pignone massimo
per farti un esempio, rival1 media e lunga hanno la gabbia della stessa lunghezza, cambia solo la forma
9 volte su 10 le case dichiarano i limiti massimi per lavorare con una efficienza che considerano accettabile, ma spesso e volentieri 4 denti in più si possono gestire, l'unica è provare; per quanto riguarda nello specifico sram, a questo indirizzo qualcuno dice che rival 22 gabbia media sale sul 36, a 32 ci arriva anche il gabbia corta (!)
il rival/force 1x11 di cui parli sale almeno su 46 denti (provato personalmente) ma c'era abbastanza margine da andare a 48 sicuro, forse anche 50, chiaramente però sacrificando efficienza, perché per arrivarci devi chiudere la vite B allontanando così la gabbia dai pignoni, il risultato è che la cambiata è più pigra sui pignoni piccoli

La cosa importante è che @ceredo72 abbia capito cosa può fare e possa decidere come muoversi
secondo me, se ho capito bene l'utilizzo di questa gravel, via il ragnetto e si porta la guarnitura a 42-28 e in più cassetta 11-36, si apre il giusto la vite B e si accorcia la catena quanto basta (corona grande-pignone grande + 2 maglie) e va tutto perfetto. Il 42/11 è più che sufficiente per chi non cerca la top speed in discesa su asfalto, e il 28/36 è abbastanza corto da salire un po' ovunque; delle belle gomme poco tassellate tipo gravelking sk da 43 e via a divertirsi in montagna! con una bici veloce e scattante in salita e comoda per le lunghe distanze, gravel è anche questo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non discuto la teoria ma le prove pratiche costano soldi e tempo oppure ci si deve fidare a scatola chiusa delle esperienze altrui....Io preferisco attenermi alle specifiche delle case sapendo che c'è un margine minimo oltre il quale andare oppure diamo per assodato che gli ingegneri di Sram e Shimano sono degli incompetenti e scrivono specifiche a caso senza fare test e prove anche di durata magari omettendo per puro divertimento che un cambio potrebbe funzionare benissimo anche con una cassetta 36.....
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Classifica mensile dislivello positivo