Info trasmissione Stigmata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Ciao ragazzi, premetto subito che sono piuttosto ignorante tecnicamente parlando quindi scusate se chiedo o dico fesserie
Mi hanno proposto una Santacruz stigmata usata
Monta di serie gruppo rival con corone 34-50 e cassetta 11-32
X l'utilizzo che vorrei farne io, mtb leggera prevalentemente, i rapporti sono troppo duri
Quindi vorrei, x favore, un po' di consigli o alternative x montare qualcosa di più leggero
N.B. il mov. centrale è pf30
Preferirei rimanere su sram
Grazie a chi mi può aiutare
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao ragazzi, premetto subito che sono piuttosto ignorante tecnicamente parlando quindi scusate se chiedo o dico fesserie
Mi hanno proposto una Santacruz stigmata usata
Monta di serie gruppo rival con corone 34-50 e cassetta 11-32
X l'utilizzo che vorrei farne io, mtb leggera prevalentemente, i rapporti sono troppo duri
Quindi vorrei, x favore, un po' di consigli o alternative x montare qualcosa di più leggero
N.B. il mov. centrale è pf30
Preferirei rimanere su sram
Grazie a chi mi può aiutare
la guarnitura rival ha l'attacco direct mount, il che è fantastico perché ti offre opportunità illimitate; di serie esce con ragnetto stradale e girobulloni che impone minimo 34denti sulla interna, basta che cambi ragnetto e corone, puoi arrivare fino a 26 sulla corona piccola
anzi @massiccio ha in vendita il ragnetto mtb con corone 28-42, sembra esattamente ciò di cui hai bisogno
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Penso che se uno vuole fare Mtb si deve prendere una Mtb e sopratutto allenarsi se il 34-32 gli sembra troppo duro....Personalmente la mia Stigmata ha la stessa rapportatura ed ovviamente se cerco di usarla dove solitamente vado in Mtb il problema oltre ai rapporti non adeguati su salite estreme saranno anche di trazione/tenuta a meno di montare gomme 700x40 ma a questo punto tanto vale (visti i presupposti) prendersi una bella front da Xc che va molto meglio in fuoristrada anche se leggero....
Comunque dietro si può montare una cassetta da 34 denti senza problemi
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Scusate, forse mi sono spiegato male
Ho sia una bdc che una mtb
Volevo prendere una gravel da usare più su percorsi fuoristrada che non su asfalto
Quindi prima di fare un'acquisto importante chiedevo a chi ha più esperienza le possibilità che posso avere x sostituire la trasmissione originale
Sicuramente non andrò a fare tratti
troppo scassati o discese da dh
Però non vorrei limitarmi a semplici mulattiere o argini
Quindi sicuramente montero' gomme da 40-42 con un buon tassello e chiedevo appunto quale potrebbe essere la soluzione migliore in ambito trasmissione x sfruttare al meglio la bici
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La soluzione è che cambi la trasmissione con rapporti più adeguati alle tue capacità (che noi non siamo in grado di valutare) che è l'unico ambito di cui ti devi preoccupare ma se dici che il 34-32 è troppo duro metti una cassetta da 34 denti e se non basta devi intervenire sulla guarnitura come ti è gia stato detto…..Se vuoi essere preciso calcola lo sviluppo metrico della trasmissione della tua Mtb e cerca una soluzione simile per la Stigmata ma ripeto tra avere una bici cosi con gomme da 40/42 e rapporti superagili tanto vale usare direttamente la mtb….
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao ragazzi, premetto subito che sono piuttosto ignorante tecnicamente parlando quindi scusate se chiedo o dico fesserie
Mi hanno proposto una Santacruz stigmata usata
Monta di serie gruppo rival con corone 34-50 e cassetta 11-32
X l'utilizzo che vorrei farne io, mtb leggera prevalentemente, i rapporti sono troppo duri
Quindi vorrei, x favore, un po' di consigli o alternative x montare qualcosa di più leggero
N.B. il mov. centrale è pf30
Preferirei rimanere su sram
Grazie a chi mi può aiutare
IMG_20191021_130419.jpg
Puoi montare queste corone sulla pedivella, e se il cambio è un gabbia lunga, puoi montare la cassetta SRAM Force 11/36
Le corone sono della ari 42/28, le sto vendendo, sono sia sul mercatino, e sia su subito.it
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vedi l'allegato 285701
Puoi montare queste corone sulla pedivella, e se il cambio è un gabbia lunga, puoi montare la cassetta SRAM Force 11/36
Le corone sono della ari 42/28, le sto vendendo, sono sia sul mercatino, e sia su subito.it

Il cambio Rival non esiste a gabbia lunga, casomai media che poi è quello che monto io e che consente l'utilizzo anche del 50 davanti con il 32 dietro….Di più non credo sia possibile forse regge il 34 però se davanti si montano corone più piccole allora funziona sicuramente anche con il 36 rear
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Con la doppia il massimo è 50ant con il 32 dietro (l'ho gia scritto) mentre la versione mono fa 42-42 che poco cambia da 34-32 che gia monta e anche mettendo una cassetta da 34 stando ben attendo ad evitare incroci strani sarebbe uguale....L'unica strada è montare quelle 2 corone che hanno indicato prima previa verifica effettiva compatibilità anche con il deragliatore anteriore
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Con la doppia il massimo è 50ant con il 32 dietro (l'ho gia scritto) mentre la versione mono fa 42-42 che poco cambia da 34-32 che gia monta e anche mettendo una cassetta da 34 stando ben attendo ad evitare incroci strani sarebbe uguale....L'unica strada è montare quelle 2 corone che hanno indicato prima previa verifica effettiva compatibilità anche con il deragliatore anteriore
Funziona tutto alla perfezione, lo montavo su gt grade
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Il cambio Rival non esiste a gabbia lunga, casomai media che poi è quello che monto io e che consente l'utilizzo anche del 50 davanti con il 32 dietro….Di più non credo sia possibile forse regge il 34 però se davanti si montano corone più piccole allora funziona sicuramente anche con il 36 rear
All'ora, io montavo la guarnitura 50/34 con il cambio a gabbia lunga del 105 con pacco pignoni 11/32, facevo fatica in salita!, All'ora sono passato a una cassetta 11/36, volevo qualcosa di più agile, ho preso un'altra una guarnitura con il suo movimento centrale SRAM Force, ho tolto il ragno e me ne sono fatto fare uno da ARIbike 42/28, il tutto funziona perfettamente, anzi funzionava, fino a quando una macchina mi ha centrato e rotto il telaio, ora uso ancora la pedivella del Force, ma col monocorona
32 e pacco pignoni 10/50 a 12v, quello che sulla gt rotta non ho utilizzato l'ho venduto, mi rimane ancora il ragno con integrato le corone 42/28, ti ripeto, se il tuo cambio riesce a salire sul 32, può tranquillamente digerire il 36 !!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
All'ora, io montavo la guarnitura 50/34 con il cambio a gabbia lunga del 105 con pacco pignoni 11/32, facevo fatica in salita!, All'ora sono passato a una cassetta 11/36, volevo qualcosa di più agile, ho preso un'altra una guarnitura con il suo movimento centrale SRAM Force, ho tolto il ragno e me ne sono fatto fare uno da ARIbike 42/28, il tutto funziona perfettamente, anzi funzionava, fino a quando una macchina mi ha centrato e rotto il telaio, ora uso ancora la pedivella del Force, ma col monocorona
32 e pacco pignoni 10/50 a 12v, quello che sulla gt rotta non ho utilizzato l'ho venduto, mi rimane ancora il ragno con integrato le corone 42/28, ti ripeto, se il tuo cambio riesce a salire sul 32, può tranquillamente digerire il 36 !!!

Non discuto ma le specifiche del mio cambio gabbia media dicono massimo 32 denti, se dovessi mettere una 36 e incrociare per sbaglio con il 50 ant secondo me si spacca tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo