Info Valle della Scurosa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ho in programma un giro a nord di Colfiorito, a cavallo tra Umbria e Marche ed ero indeciso de prendere in considerazione anche la Valle della Scurosa; pare affascinante, ma anche complicato. Già tracce descritte fino ad alcuni anni fa la descrivevano non facile, mentre per gli anni più recenti non trovo descrizioni; non vorrei che oramai fosse in stato di abbandono...
Qualcuno ha news?
Grazie anticipatamente
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Ho in programma un giro a nord di Colfiorito, a cavallo tra Umbria e Marche ed ero indeciso de prendere in considerazione anche la Valle della Scurosa; pare affascinante, ma anche complicato. Già tracce descritte fino ad alcuni anni fa la descrivevano non facile, mentre per gli anni più recenti non trovo descrizioni; non vorrei che oramai fosse in stato di abbandono...
Qualcuno ha news?
Grazie anticipatamente
Da quel che so non dovrebbe essere il massimo da fare in bici. Ci e' stato un ragazzo, ma un paio di anni fa, ed il sentiero era sporco. Secondo me, da quelle parti, e' meglio non andare a ficcarsi in certi sentieri, non sono curati per un utilizzo con la bici. Da quelle parti puoi fare giri bellissimi paesaggisticamente, ma se cerchi adrenalina in discesa, e' meglio che vai altrove. Ti consiglio il giro del Pennino. La discesa verso Colfiorito e' lunghissima e bella, non tecnica, solo molto bella.
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Da quel che so non dovrebbe essere il massimo da fare in bici. Ci e' stato un ragazzo, ma un paio di anni fa, ed il sentiero era sporco. Secondo me, da quelle parti, e' meglio non andare a ficcarsi in certi sentieri, non sono curati per un utilizzo con la bici. Da quelle parti puoi fare giri bellissimi paesaggisticamente, ma se cerchi adrenalina in discesa, e' meglio che vai altrove. Ti consiglio il giro del Pennino. La discesa verso Colfiorito e' lunghissima e bella, non tecnica, solo molto bella.
Grazie, sono andato sabato scorso,ma alla fine ho rinunciato alla Valle della Scurosa: per me era una trasferta da ricordare con piacere e non volevo che ci fosse una porzione troppo travagliata non pedalabile, anche alla luce della risposta dei gestori del rifugio della scurosa, che scongliavano.
Così partendo da Colfiorito me ene sono rimasto sempre i quota, con tre diverse ascese (max elevazione sul monte Camorlo) per un totale di poco più di 50km e poco oltre 1500 metri di dislivello totale.
per gli interessati, la TRACCIA
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Da quel che so non dovrebbe essere il massimo da fare in bici. Ci e' stato un ragazzo, ma un paio di anni fa, ed il sentiero era sporco. Secondo me, da quelle parti, e' meglio non andare a ficcarsi in certi sentieri, non sono curati per un utilizzo con la bici. Da quelle parti puoi fare giri bellissimi paesaggisticamente, ma se cerchi adrenalina in discesa, e' meglio che vai altrove. Ti consiglio il giro del Pennino. La discesa verso Colfiorito e' lunghissima e bella, non tecnica, solo molto bella.
cortesemente, hai una traccia della discesa verso Colfiorito?

La scurosa quest'anno non l'ho fatta, quindi non posso riferire sulle condizioni. A me piace molto proprio perché è un sentiero selvaggio non preparato per le bici, ma rimasto come era una volta, molto suggestivo. Ci sono molti guadi dove spesso bisogna scendere, va fatto alla fine della primavera quando la portata del torrente diminuisce. Ora sicuramente è secco o quasi, quindi poco suggestivo. Sicuramente non piacerà a chi cerca sentieri ripuliti e preparati. De Gustibus......
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
cortesemente, hai una traccia della discesa verso Colfiorito?

La scurosa quest'anno non l'ho fatta, quindi non posso riferire sulle condizioni. A me piace molto proprio perché è un sentiero selvaggio non preparato per le bici, ma rimasto come era una volta, molto suggestivo. Ci sono molti guadi dove spesso bisogna scendere, va fatto alla fine della primavera quando la portata del torrente diminuisce. Ora sicuramente è secco o quasi, quindi poco suggestivo. Sicuramente non piacerà a chi cerca sentieri ripuliti e preparati. De Gustibus......
No! Ho seguito un giro caricato su Wikiloc
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Da quel che so non dovrebbe essere il massimo da fare in bici. Ci e' stato un ragazzo, ma un paio di anni fa, ed il sentiero era sporco. Secondo me, da quelle parti, e' meglio non andare a ficcarsi in certi sentieri, non sono curati per un utilizzo con la bici. Da quelle parti puoi fare giri bellissimi paesaggisticamente, ma se cerchi adrenalina in discesa, e' meglio che vai altrove. Ti consiglio il giro del Pennino. La discesa verso Colfiorito e' lunghissima e bella, non tecnica, solo molto bella.
Gente disagiata quella che va a ficcarsi in certi sentieri secondo me....:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo