Info XRC 1200

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
ciao, credo di si: sono come le mie, montate sulla orbea occam TR 2016...

ciao Andrea3province,, scusate tutti l'Off topic:mrgreen::offtopic: ma è quasi un anno che cerco invano qualcuno con la Occam tr per avere una recensione obiettiva, ho letto per caso il tuo post e non ho saputo resistere!! Che modello hai? Come ti ci trovi? Come va in discesa? A me piace fare giri lunghi con bei dislivelli, in discesa vado molto piano e cerco appunto una bici molto pedalabile che però mi dia sicurezza anche su sentieri sconnessi, rocky garden e gradoni! Che ne dici? Me la consiglieresti? Grazie 1000, scusate ancora:mrgreen:!!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao! per me, si, va benissimo per quello che vuoi fare tu. Ho una occam TR M-ltd del 2016, appunto con le ruote DT xrc 1200 (ottime!). In salita va benissimo, in particolare se la blocchi totalmente (anche se in relatà non è mai un blocco totale, almeno per il mono), diventa quasi da gara...mancano solo le gambe nel mio caso! Anche se la lasci in trail si comporta benissimo, specialmente sulle salite tecniche. Discesa, abbassi il telescopico e fai di tutto, ecco, magari non salti o robe da DH, ma per il resto scendi tranquillamente ovunque. Io l'ho impostata da "marathon", perchè giro sempre con dei cavalli da XC/granfondo, ed ho allungato un pò l'attacco manubrio, però se lasci le misure originali in discesa diventa più divertente, ed anche un pò più "sicura" (posizione più corta ed alta). Magari perdi leggermente in salita, ma se non guardi il crono (o quanto ti staccano gli altri), non è un gran problema. Le uniche cose fondamentali, anche in ottica delle tue richieste, il telescopico ed una gomma un pò più aggressiva sul posteriore (ma mi sembra che quest'anno montino già la forekaster, e non più la ardent race). Per me, una bici totale. Chiedo scusa anch'io a DT per lo spazio utilizzato. Cmq, ripeto, gran ruote!!

ciao!
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Riutilizzo questo thread per chiedere info sulle ruote in oggetto.
Sto valutando anch'io l'acquisto di una Orbea Occam TR 2018 M10 che come optional mi propone le XRC 1200.
Prevalentemente uso la MTB in stile XC/marathon ma mi piace anche fare ogni tanto discese enduristiche con tratti piuttosto tecnici e sconnessi (dalle mie parti molte pietre) ovviamente a velocità moderata.
In quest'ottica vale la pena fare secondo voi l'upgrade oppure meglio tenere le M1700 di serie?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io sono sempre più contento delle mie 1200, quindi non posso che consigliartele. Tra l'altro, credo che la versione 2018 abbia il canale un pò più largo delle mie 2016, quindi credo siano ancora meglio.

ciao!
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
ciao, io sono sempre più contento delle mie 1200, quindi non posso che consigliartele. Tra l'altro, credo che la versione 2018 abbia il canale un pò più largo delle mie 2016, quindi credo siano ancora meglio.

ciao!

Grazie! Quindi approvate anche per un uso trail a volte "spinto"?
un po' OT ma della Orbea che mi dici sempre per l'uso che ne farei io? l'unico mio dubbio sono i "soli 120mm" di escursione dietro...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, per me si: sono ormai due anni che le maltratto sui sentieri (180 cm per 85 kg). Tra l'altro, lo scorso inverno, in una caduta il cambio è entrato nei raggi e ne ha stappati due o tre, non ricordo: sostituiti, ruota perfettamente centrata, ancora dopo un anno. Ho provato anche qualche trail enduro (Tavernerio, Finale), senza problemi: forse, ma non ho mai testato, l'unico loro limite sono i salti oltre il metro...Quest'anno ho usato le GOMA da 2,4: sono un pò dure sui fianchi, lo noti in curva, ma hanno una grande resistenza, assorbono tutto e se la cavano un pò ovunque (forse il fango non è il loro forte). Con la nuova versione dei DT, un pò più larghi, credo saranno ancora meglio. Stesso discorso per la Occam: fa tutto, molto bene, resistendo anche a cose per cui, forse, sarebbe più indicata una enduro. I 120 posteriori non mi sono mai sembrati un limite, potrebbero esserlo sui salti più alti. La nuova versione, con Fox 34 130 mm ripara quella che può essere l'unica pecca della mia, cioè la forcella da 32 con 120 mm.
ciao!
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
ciao, per me si: sono ormai due anni che le maltratto sui sentieri (180 cm per 85 kg). Tra l'altro, lo scorso inverno, in una caduta il cambio è entrato nei raggi e ne ha stappati due o tre, non ricordo: sostituiti, ruota perfettamente centrata, ancora dopo un anno. Ho provato anche qualche trail enduro (Tavernerio, Finale), senza problemi: forse, ma non ho mai testato, l'unico loro limite sono i salti oltre il metro...Quest'anno ho usato le GOMA da 2,4: sono un pò dure sui fianchi, lo noti in curva, ma hanno una grande resistenza, assorbono tutto e se la cavano un pò ovunque (forse il fango non è il loro forte). Con la nuova versione dei DT, un pò più larghi, credo saranno ancora meglio. Stesso discorso per la Occam: fa tutto, molto bene, resistendo anche a cose per cui, forse, sarebbe più indicata una enduro. I 120 posteriori non mi sono mai sembrati un limite, potrebbero esserlo sui salti più alti. La nuova versione, con Fox 34 130 mm ripara quella che può essere l'unica pecca della mia, cioè la forcella da 32 con 120 mm.
ciao!

Grazie mille, gentilissimo!
Io non sono un gran saltatore, anzi quindi penso non ci siano problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo