Info zona Ospitaletto (Marano)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Ciao, guardando le cartine ho alcune domandine...:smile:
qualcuno ha girato nelle zone comprese tra Ospitaletto, Festà, Coscogno e San Dalmazio?
Mi interesserebbe sapere la percorribilità dal Rio Torto fino al Malandrone e quanti e quali sentieri da Ospitaletto (verso Rio Torto / Casona) e dal Festà (sempre verso Rio Torto) sono fattibili in discesa con una normale biammortizzata (tenendo conto anche del fango :maremmac:)
Già che ci sono se qualcuno avesse tracce gps... :sbavon: grazie in anticipo!!!
Fabio
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao, guardando le cartine ho alcune domandine...:smile:
qualcuno ha girato nelle zone comprese tra Ospitaletto, Festà, Coscogno e San Dalmazio?
Mi interesserebbe sapere la percorribilità dal Rio Torto fino al Malandrone e quanti e quali sentieri da Ospitaletto (verso Rio Torto / Casona) e dal Festà (sempre verso Rio Torto) sono fattibili in discesa con una normale biammortizzata (tenendo conto anche del fango :maremmac:)
Già che ci sono se qualcuno avesse tracce gps... :sbavon: grazie in anticipo!!!
Fabio
Mah, di solito chi gira in quella zona da Ospitaletto scende a Casona o a Marano. Il tratto che tici tu ha sia problremi di fango che di pendenze abbastanza assassine. Ci dovrebbero essere un paio di sentieri CAI che potrebbero fare al caso tuo. Ad ogni modo l'asfato (poco o tanto) è inevitabile.
Non ho mai approfondito la cosa ma Da quello che conosco la zona conviene rimanere in alto (aggirando la valletta tra Ospitaletto e Festà (passando per il calvario o con un sentiero CAI che si stacca a sx della provinciale poco oltre Ospitaletto, non ricordo il numero) e al Malandrone fare il tratto della vecchia Vandelli poco distante dal Viadotto (occhio al fango) della Nuova Estense. Da li un raccordo in asfalto e a Coscogno prendi i sentieri segnalati di pavullo.
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Io sono nella tua stessa situazione e appena ho tempo e vado in esplorazione:
quando scendi a Rio Torto dal 412 di Ospitaletto arrivi in un incrocio,a sinistra vai verso la fondovalle , dritto passando il ponticello inizia la salita per Festà e a destra si prosegue seguendo i segnavia CAI fino ad un punto in cui si trova un cancello.(Io credo che tempo fa esistesse il CAI che prosegue verso Coscogno ma ora non se ne hanno più tracce)La situazione è questa :per non oltrepassare il cancello ho visto che mantenendosi sulla destra e risalendo l'argine dovrebbe iniziare un sentiero che credo facciano con le Enduro e risalga fino al bivio per Serra (dove c'è Simonini quello delle trasformazioni)o eventualmente prima c'è un bivio che arriva alla strada Frignanese (Coscogno).


Se apri google earth vedi che c'è una strada zig zag che porta su..ora la pendenza e il fondo saranno assassini ma la curiosità ancor di più..a costo di fare trekking in primavera voglio provarci)poi si farà sivuramente meglio in discesa.

Ti mando un abbozzo della traccia che non ho mai fatto ma l'ho preparata per non perdere l'orientamento!Aprila con Google Earth
 

Allegati

  • Rio Torto.rar
    1,9 KB · Visite: 24

Classifica mensile dislivello positivo