Informazione freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salvatore Liguori

Biker novus
16/9/18
31
1
0
30
Sant'Antimo
Visita sito
Bike
Schiano capital 29
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco e di bici ne capisco poco, ho preso in settimana una capital schiano 29, con freni a disco meccanici, ho un problema quando freno non si blocca a terra la bici, anzi continua per una po' a girare ancora, le. Pasticche sono quasi nuove, quelle potrebbe essere il problema?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco e di bici ne capisco poco, ho preso in settimana una capital schiano 29, con freni a disco meccanici, ho un problema quando freno non si blocca a terra la bici, anzi continua per una po' a girare ancora, le. Pasticche sono quasi nuove, quelle potrebbe essere il problema?
Ciao Salvatore, probabilmente hanno bisogno di essere "rodate". Ovvero le pasticche prima che comincino a lavorare bene hanno bisogno di fare la "faccia" con l'uso, circa una 10ina di km.
Alcuni utenti addirittura per far prima usano la cartavetrata a grana fine per anticipare la loro azione frenante.
Paisà spero di esserti stato utile e cmq aspetta a domani che sicuramente qualche utente più esperto ti risponderà, ad ogni modo se utilizzi la funzione "cerca" troverai discussioni dove gia se n'è parlato;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco e di bici ne capisco poco, ho preso in settimana una capital schiano 29, con freni a disco meccanici, ho un problema quando freno non si blocca a terra la bici, anzi continua per una po' a girare ancora, le. Pasticche sono quasi nuove, quelle potrebbe essere il problema?
A quanto pare ho sbagliato a non dirti una cosa e forse era meglio dirtela subito..
qualche utente più esperto ti risponderà
Vedi cosa ho scritto qui Salvatore?
Anche chi ti ha dato il consiglio, al tuo posto aspetterei suggerimenti da utenti più qualificati
Da queste parti fanno prima a scrivere commenti su come si interviene commentando che a dare suggerimenti riguardo a cosa si è chiesto.
Alla fine reputo Benfa un esperto rispetto a me però niente, è più forte di loro...
Nulla sui freni... ... ...
 

Salvatore Liguori

Biker novus
16/9/18
31
1
0
30
Sant'Antimo
Visita sito
Bike
Schiano capital 29
Ciao Salvatore, probabilmente hanno bisogno di essere "rodate". Ovvero le pasticche prima che comincino a lavorare bene hanno bisogno di fare la "faccia" con l'uso, circa una 10ina di km.
Alcuni utenti addirittura per far prima usano la cartavetrata a grana fine per anticipare la loro azione frenante.
Paisà spero di esserti stato utile e cmq aspetta a domani che sicuramente qualche utente più esperto ti risponderà, ad ogni modo se utilizzi la funzione "cerca" troverai discussioni dove gia se n'è parlato;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Hi dimenticato di dire che la bici era usata, e che ieri ho fatto un 50 km ma nnt ed ho anche pulito pastiche e disco
Se usata tutto cambia...ma non posso aiutarti che è meglio, va a finire che escono altri commenti su come l'ho fatto anzichè risolverti la situazione.
Inizia da qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rodaggio-freno-a-disco.166077/
Però non lo seguire sto consiglio:
per il rodaggio ci vuole poco,serve ad eliminare la prima "patina" che c'è sulle pastiglie e ad "abituare" il disco rendendolo meno lucido...:celopiùg:
per il rumore che senti prova a pulire le pastiglie, magari dandogli una scartavetratina, pulisci il disco, ed eventualmente controlla che non sia 1 pò storto! magari appena la usi ed è ancora freddo senti un pò di rumore ma lascia scaldare l'impianto che dovrebbe passare (ovviamente se non hai il disco storto ecc)
ciao
Probabilmente anche lui ha detto una stronzata;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco e di bici ne capisco poco, ho preso in settimana una capital schiano 29, con freni a disco meccanici, ho un problema quando freno non si blocca a terra la bici, anzi continua per una po' a girare ancora, le. Pasticche sono quasi nuove, quelle potrebbe essere il problema?
Scusa la domanda indiscreta, quanto pesi?
Quando dici che non blocca, freni con entrambi i freni?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
A quanto pare ho sbagliato a non dirti una cosa e forse era meglio dirtela subito..
Vedi cosa ho scritto qui Salvatore?
Da queste parti fanno prima a scrivere commenti su come si interviene commentando che a dare suggerimenti riguardo a cosa si è chiesto.
Alla fine reputo Benfa un esperto rispetto a me però niente, è più forte di loro...
Nulla sui freni... ... ...[/QUOTE
Il mio consiglio è di aspettare utenti più esperti ed io non lo sono.
@Salvatore Liguori aggiungi marca e modello dei freni, e che tipo di pastiglie usi.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Che poi il meccanico ha un funzionamento ambiguo, in pratica DEVE piegare il disco per frenare, bah. O ne esistono anche con entrambe le pastiglie mobili?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Big, a freno o pastiglie nuove ci vuole un minimo di rodaggio, si. ;)
Quindi pinzare lievemente in modo alternato, magari in discesa non troppo in pendenza e fare questo almeno una 10ina di km?
E il fatto di scartavetrare lievemente con carta fine è una cavolata?
Così magari non rovino inutilmente le mie Shimano organiche.
Grazie;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che poi il meccanico ha un funzionamento ambiguo, in pratica DEVE piegare il disco per frenare, bah. O ne esistono anche con entrambe le pastiglie mobili?
:nunsacci:Non ho capito:nunsacci:
Cioè qualche freno meccanico deve stringere in modo tale da piegare il disco? Non vorrei essere linciato...ma è pazzo sto meccanico:smile:
Oppure davvero non ho capito che vuoi dire...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
:nunsacci:Non ho capito:nunsacci:
Cioè qualche freno meccanico deve stringere in modo tale da piegare il disco? Non vorrei essere linciato...ma è pazzo sto meccanico:smile:
Oppure davvero non ho capito che vuoi dire...
:mrgreen:
Mi spiego meglio, tutti i freni meccanici che ho visto, hanno una sola pastiglia mobile, l'altra è fissa, quindi per frenare quella mobile schiaccia il disco su quella fissa.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:mrgreen:
Mi spiego meglio, tutti i freni meccanici che ho visto, hanno una sola pastiglia mobile, l'altra è fissa, quindi per frenare quella mobile schiaccia il disco su quella fissa.
Ma meccanicamente parlando....per quanta forza si vuole impiegare sulla leva, il disco non dovrebbe mai arrivare a piegarsi. O sono troppo duttili o scadenti no?
Oppure se succede questo è la pinza che non è tarata bene... o no?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nei freni meccanici la regolazione va fatta con cura: la pastiglia fissa deve essere posiziona vicinissima al disco, e la corsa di quella mobile deve essere piuttosto corta. Sarebbe utile sapere anche s marca e modello dei freni e se il problema si presenta sia sull'anteriore che sul posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo