Informazione su nuova larghezza copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Michael
Volevo chiedervi un informazione se posso.
Tra poco mi arriveranno i cerchi nuovi (drc) con larghezza del canale interno di 23mm. Verranno sostituiti i vecchi dtswiss che possiedo da anni con canale interno da 18mm.
Domanda stupida. Ma se prima con un certo tipo di copertone e canale da 18mm avevo una larghezza effettiva di 49mm, sui nuovi cerchi (23mm) e con lo stesso copertone la larghezza sarà più piccola oppure aumenterà o dipenderà da altri fattori?
Grazie mille
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma se prima con un certo tipo di copertone e canale da 18mm avevo una larghezza effettiva di 49mm, sui nuovi cerchi (23mm) e con lo stesso copertone la larghezza sarà più piccola oppure aumenterà o dipenderà da altri fattori?
Aumenterà. Quanto, dipende dal singolo pneumatico e dalla sua misura nominale.
Una gomma da 2.25" nominali su canale da 18", per quanto sia assolutamente utilizzabile in sicurezza, sta un po' strettina e tende ad assumere un'accentuata forma a pera; montata su un canale di 5mm più largo la carcassa si troverà più a suo agio e tenderà ad allargarsi parecchio.
Viceversa una gomma da 2" o più piccola, perfetta per un canale stretto, su un canale più largo tenderà meno ad allargarsi (proporzionalmente parlando..) e più a squadrarsi, con conseguenze tendenzialmente sfavorevoli in termini di feeling di guida e scorrevolezza.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Aumenterà. Quanto, dipende dal singolo pneumatico e dalla sua misura nominale.
Una gomma da 2.25" nominali su canale da 18", per quanto sia assolutamente utilizzabile in sicurezza, sta un po' strettina e tende ad assumere un'accentuata forma a pera; montata su un canale di 5mm più largo la carcassa si troverà più a suo agio e tenderà ad allargarsi parecchio.
Viceversa una gomma da 2" o più piccola, perfetta per un canale stretto, su un canale più largo tenderà meno ad allargarsi (proporzionalmente parlando..) e più a squadrarsi, con conseguenze tendenzialmente sfavorevoli in termini di feeling di guida e scorrevolezza.
Grazie per la risposta. Essenzialmente, se dovessi montare una gomma race king da 29x2.00 al posteriore su un canale da 23 è concettualmente sbagliato o ci può stare?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie per la risposta. Essenzialmente, se dovessi montare una gomma race king da 29x2.00 al posteriore su un canale da 23 è concettualmente sbagliato o ci può stare?
Secondo me, conoscendo molto bene la gomma in questione (però da 2.2"), sei al limite.
La scorrevolezza resterebbe eccellente perché è insita nelle caratteristiche di RK, però perderesti parte della rotondità tipica della carcassa di RK che contribuisce ad un certo tipo di feeling, con risposte sempre progressive indipendentemente dall'angolo di piega e senza al contempo aumentare le capacità di "cornering" dato che mancano proprio i tasselli laterali dedicati.
Chiaro che conviene provare prima di fasciarsi la testa, ma un canale da 23 chiama a gran voce RaceKing 2.2 e sono sicuro che non te ne pentiresti neanche per un secondo, nonostante il piccolo aggravio di peso.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Secondo me, conoscendo molto bene la gomma in questione (però da 2.2"), sei al limite.
La scorrevolezza resterebbe eccellente perché è insita nelle caratteristiche di RK, però perderesti parte della rotondità tipica della carcassa di RK che contribuisce ad un certo tipo di feeling, con risposte sempre progressive indipendentemente dall'angolo di piega e senza al contempo aumentare le capacità di "cornering" dato che mancano proprio i tasselli laterali dedicati.
Chiaro che conviene provare prima di fasciarsi la testa, ma un canale da 23 chiama a gran voce RaceKing 2.2 e sono sicuro che non te ne pentiresti neanche per un secondo, nonostante il piccolo aggravio di peso.
Del feeling non mi interessa più di tanto, faccio soprattutto percorsi molto scorrevoli. Per l'anteriore vale la stessa cosa riguardo alla larghezza del pneumatico?
Tempo fà avevi postato una tabellina dell'etrto. Non è piu da prendere in considerazione giusto? Perchè per un rim da 23 (nel mio caso) posso mettere coperture larghe 37 e 40mm
Grazie 1000
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per l'anteriore vale la stessa cosa riguardo alla larghezza del pneumatico?
Non sono sicuro di aver capito la domanda...ma credo che la risposta sia sì :-)
Ovvero, quello che succede ad uno pneumatico al variare della dimensione del canale del cerchio, è indipendente dall'asse in cui è montato.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Con canale da 23 non è che puoi montare gomme da 1.90 e viceversa con canale da 19 non puoi montare gomme da 2.5. Cioè puoi farlo ma è molto sconsigliato.. Bisogna seguire un criterio logico e soprattutto un equlibrio tra cerchio e copertone.
Ciao
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Tempo fà avevi postato una tabellina dell'etrto. Non è piu da prendere in considerazione giusto? Perchè per un rim da 23 (nel mio caso) posso mettere coperture larghe 37 e 40mm
Secondo me è proprio l'etrto a dover essere preso in considerazione, e non più le misure in pollici (es. 29x2.00)
Questo perché molto spesso, a parità di misure in pollici di diversi produttori, corrispondono larghezze pneumatici molto diverse.
Nel caso di cerchi con canale interno di 23mm se vuoi puoi montare pneumatici larghi 37 o 40 mm, ma penso che non ne troverai molti da 29" (non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che si parta da 50 mm minimo)

upload_2018-1-16_18-53-9.png
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me è proprio l'etrto a dover essere preso in considerazione, e non più le misure in pollici (es. 29x2.00)
Questo perché molto spesso, a parità di misure in pollici di diversi produttori, corrispondono larghezze pneumatici molto diverse.
Nel caso di cerchi con canale interno di 23mm se vuoi puoi montare pneumatici larghi 37 o 40 mm, ma penso che non ne troverai molti da 29" (non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che si parta da 50 mm minimo)

Vedi l'allegato 247913
Ciao, su una 29 pollici puoi montarci tranquillamente una continental speed ride (per esempio) https://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/city-trekking-tyres/speed-ride
con ETRTO 42-622 gomma da 28 ma perfettamente compatibile con la 29 pollici. Anche in casa schwalbe https://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-g-one-allround.html ETRTO 40-622
Magari sotto questa misura non sò, ma fino a quei 40-42 mm puoi farlo, ma è tutto da vedere come si comporta su strada, per esempio su un cerchio da 23 (preso in causa dal nostro amico) penso che la carcassa diventerà quasi come un quadrato :)
Secondo me questa tabella è generosa e lascia il tempo che trova almeno per quanto riguarda gli "estremi banda". Possono essere combinazioni si, ma non tutte consigliate, secondo me..
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Tempo fà avevi postato una tabellina dell'etrto. Non è piu da prendere in considerazione giusto? Perchè per un rim da 23 (nel mio caso) posso mettere coperture larghe 37 e 40mm
Grazie 1000
Non avevo visto questa parte. probabilmente l'hai aggiunta dopo.
La tabellina indica la fattibilità tecnica del montaggio, non le conseguenze dinamiche, che peraltro possono essere molto diverse tra una gomma e l'altra.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nel caso di cerchi con canale interno di 23mm se vuoi puoi montare pneumatici larghi 37 o 40 mm, ma penso che non ne troverai molti da 29" (non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che si parta da 50 mm minimo)
non li trovi marchiati 29", ma li trovi comunque... magari marchiati 28" ma sono sempre 700c e vanno sugli stessi cerchi. tutte le gomme da gravel che ora hanno grande diffusione.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Secondo me è proprio l'etrto a dover essere preso in considerazione, e non più le misure in pollici (es. 29x2.00)
Vero, ma anche la misura nominale rimane utile, perché è (anche) su quella che l'ETRTO decide il canale del cerchio che verrà usato in fase di certificazione e da cui estrapolerà il valore ETRTO della gomma, per l'appunto.
Quindi, pur con un po' di approssimazione, la misura nominale può aiutarci a dare un peso alla misura ETRTO in relazione ai nostri cerchi, che molto spesso non corrispondono a quelli usati per certificarne la dimensione.
Un po' contorto come ragionamento, ma aiuta a non doversi stupire del perché un 2.4" su cerchio da 19c non raggiunga neanche lontanamente il valore dimensionale di targa.

:prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Del feeling non mi interessa più di tanto, faccio soprattutto percorsi molto scorrevoli. Per l'anteriore vale la stessa cosa riguardo alla larghezza del pneumatico?
Tempo fà avevi postato una tabellina dell'etrto. Non è piu da prendere in considerazione giusto? Perchè per un rim da 23 (nel mio caso) posso mettere coperture larghe 37 e 40mm
puoi montare anche i 37 e 40mm, sì... un 2" poi ci andrà benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo