Informazione tubeless - Mavic Crossmax ST

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Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
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Ciao ragazzi,

ho letto diverse discussioni in cui si parla di tubeless ma non mi è chiara una cosa:

Ho dei Mavic Crossmax ST che attualmente uso con camera e ho notato che sono UST.

2wpp0l4.jpg


Questo significa che posso comprare due valvole Tubeless e il lattice e posso scordarmi delle camere d'aria?
O le gomme devono essere in qualche modo Tubeless ready?
Attualmente monto una Maxxis Minion 2,35 all'anteriore e una Maxxis Crossmark 2,25 al posteriore.

Serve questa valvola Mavic, o va bene qualsiasi valvola?:
http://www.probikeshop.it/mavic-valvola-tubeless/61164.html

Grazie :celopiùg:
 

Vinc3

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Per le valvole puoi usare qualsiasi valvole tubeless, sicuramente le Mavic però sono di qualità elevata, per cui una volta che le prendi, tanto vale prenderle originali. Per i pneumatici è consigliabile l'utilizzo di pneumatici quantomeno tubeless ready con annesso liquido antiforatura (lattice). Se i tuoi pneumatici siano o meno tubeless ready dovrebbe essere specificato nella spalla, per cui controlla e vedi un po'. Si possono latticizzare anche pneumatici normali, ma stai attento alle pressioni elevate, potrebbero stallonare "esplodendo" (successo qui in negozio a mio padre, un gran botto e lattice ovunque :mrgreen:)
 

Claudio.Dannato

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Per le valvole puoi usare qualsiasi valvole tubeless, sicuramente le Mavic però sono di qualità elevata, per cui una volta che le prendi, tanto vale prenderle originali. Per i pneumatici è consigliabile l'utilizzo di pneumatici quantomeno tubeless ready con annesso liquido antiforatura (lattice). Se i tuoi pneumatici siano o meno tubeless ready dovrebbe essere specificato nella spalla, per cui controlla e vedi un po'. Si possono latticizzare anche pneumatici normali, ma stai attento alle pressioni elevate, potrebbero stallonare "esplodendo" (successo qui in negozio a mio padre, un gran botto e lattice ovunque :mrgreen:)

Purtroppo sui pneumatici non c'è nessun riferimento al tubeless... Ma posso latticizzarli lo stesso?
A livello di peso cambia qualcosa? Nel senso, tolgo 200 gr x 2 di camere d'aria, ma il lattice che inserisco è meno di 400 gr?

Per pressioni elevate cosa intendi? 2,5 bar è già considerata pressione elevata per un tubeless? Sui copertoni c'è scritto che vanno gonfiati tra 2,5-4,5 bar. Io le sto tenendo a 2,5 bar con le camere... Ma vorrei scendere a 2 col tubeless...
 

Vinc3

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Purtroppo sui pneumatici non c'è nessun riferimento al tubeless... Ma posso latticizzarli lo stesso?
A livello di peso cambia qualcosa? Nel senso, tolgo 200 gr x 2 di camere d'aria, ma il lattice che inserisco è meno di 400 gr?

Per pressioni elevate cosa intendi? 2,5 bar è già considerata pressione elevata per un tubeless? Sui copertoni c'è scritto che vanno gonfiati tra 2,5-4,5 bar. Io le sto tenendo a 2,5 bar con le camere... Ma vorrei scendere a 2 col tubeless...

La differenza di peso si sente, io nella 29" non metto più di 50/60ml di lattice e funziona tutto, ma soprattutto il bello del tubeless non è tanto il risparmio di peso quanto i guadagni che hai in sicurezza e fruibilità, non rischi di pizzicare e le spine ti fanno un baffo. Per la pressione intendevo sui 3 bar, è quella la pressione alla quale ha stallonato il Racing Ralph di mio padre. Adesso l'ha rifatto nuovamente tubeless ma tiene non sopra i 2.
 

Claudio.Dannato

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La differenza di peso si sente, io nella 29" non metto più di 50/60ml di lattice e funziona tutto, ma soprattutto il bello del tubeless non è tanto il risparmio di peso quanto i guadagni che hai in sicurezza e fruibilità, non rischi di pizzicare e le spine ti fanno un baffo. Per la pressione intendevo sui 3 bar, è quella la pressione alla quale ha stallonato il Racing Ralph di mio padre. Adesso l'ha rifatto nuovamente tubeless ma tiene non sopra i 2.

I copertoni li ho comprati da pochissimo, ma vedo ora che la versione LUST o Tubeless ready non esiste...
è una pratica comune utilizzare i pneumatici stardard in modo tubeless o è meglio evitare? Io vorrei tenerli sui 2 bar di pressione...
 

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I copertoni li ho comprati da pochissimo, ma vedo ora che la versione LUST o Tubeless ready non esiste...
è una pratica comune utilizzare i pneumatici stardard in modo tubeless o è meglio evitare? Io vorrei tenerli sui 2 bar di pressione...

Molti li usano. E comunque Maxxis fa pneumatici a mescola singola e pneumatici a doppia mescola sia TR, sia LUST/UST e pure con protezione EXO sempre TR.
 

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