Informazioni passaggio da 29 a 27,5 + Problemi valvola bloccata dal lattice (Specialized Camber FSR 2014)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Salve a tutti! Volevo porre a voi più esperti una domanda che avrete sentito milioni di volte ma che ad un principiante come me non è per niente così scontata come cosa. Io possiedo una Specialized Camber FSR del 2014 che nasce originariamente con gomme da 29''. Volendo passare a dei cerchi tubeless con ruote da 27,5'' (non plus) è fattibile come cosa o meglio che la porti in qualche negozio per fargli fare questa sostituzione? In poche parole non conosco molto bene le dimensioni e quindi non vorrei mai acquistare qualcosa che poi non riesco a montare sul mio telaio e volevo sapere anche se è complicato smontare il pacco pignoni che ho su adesso e installarlo sui cerchi nuovi. Grazie a chi mi saprà consigliare qualcosa :)

Aggiungo che purtroppo nella ruota posteriore il lattice mi ha otturato la valvola e quindi non riesco ne a gonfiarla ne a sgonfiarla..qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..per la valvola

valvola-bici-tubless-presta-smontabile.jpg


..ecco come è fatta basta svitare la parte "valvola" inserita nella parte fissa...che è sostituibile ma di norma con un po' di vaselina spray si riesce a ripristinare...
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
..per la valvola

valvola-bici-tubless-presta-smontabile.jpg


..ecco come è fatta basta svitare la parte "valvola" inserita nella parte fissa...che è sostituibile ma di norma con un po' di vaselina spray si riesce a ripristinare...

Grazie mille Scratera! Ho pensato comunque di portare la ruota in un'officina e vediamo cosa mi dicono loro, in base a quello poi vediamo il da farsi! Per la valvola vi terrò aggiornati ;)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ci passano nel telaio e nella forcella, ruote da 27.5+ potrebbero essere una soluzione.
Magari senza esagerare nella larghezza delle gomme, diciamo max 2.6"
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per avere la stessa altezza circa, e cmq è leggermente meno, deve usare dei 2.8 e di sicuro nel telaio non ci stanno.
Al limite si può fare l'inverso, mettere le 29 normali su una 27.5plus, sempre che ci stiano in altezza.
In ogni caso se senti l'esigenza di mettere ruote simili su una Camber è arrivato il momento di cambiare bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io medito di fare il contrario.
Penso che proverò delle 29" su una bici concepita per le 27.5"+
Ma che viene montata anche con le 29" in alcuni allestimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io medito di fare il contrario.
Penso che proverò delle 29" su una bici concepita per le 27.5"+
Ma che viene montata anche con le 29" in alcuni allestimenti
Così ha senso, la bici si solleverà di un buon cm e la troverai più precisa, ma meno confortevole.
Non é scontato che si di una forcella 27,5 plus ci passi pure una 29

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
NON lo faresti in caso.. ;) Ho capito, a questo non ci avevo pensato effettivamente...ma quindi quelli che effettuano queste conversioni come fanno? Stravolgono praticamente tutta la bici?
Un mio amico ha preso la bici con le 27,5" plus con 3" e 29 con 2,3".
Con le plus la bici si abbassa di oltre un cm e con il maggiore assorbimento dei gommoni tocca spesso

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Aggiungo che purtroppo nella ruota posteriore il lattice mi ha otturato la valvola e quindi non riesco ne a gonfiarla ne a sgonfiarla..qualche consiglio?
Io ho risolto mettendo a bagno il core della valvola nello svitol un giorno e poi ho tolto i pezzi di lattice secchi. Non sono venuti via tutti ma alla prima "sgonfiata" se pulita perfettamente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io medito di fare il contrario.
Penso che proverò delle 29" su una bici concepita per le 27.5"+
Ma che viene montata anche con le 29" in alcuni allestimenti
Lavori in corso. Dietro un 27.5 2.8 e davanti una 29 di prova. Una volta montare entrambe da 29 però il mio telaio permette di cambiare geometria ed abbassare il MC... parliamo ad occhio di circa 2cm di differenza.
IMG_20190605_191710.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89 and Hot

Classifica mensile dislivello positivo