informazioni sull' "Eroica" in Toscana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
sarei interessato a fare in mtb in 2 giorni il percorso "lungo" di oltre 200 km dell'Eroica.
Qualcuno l'ha fatto? merita di essere fatto tutto il percorso lungo in mtb?
C'e' la possibilita' di alloggiare in un punto che consenta di dividere in 2 il percorso? (in pratica in un punto di intersezione di un ipotetico 8 in modo da fare un giorno una parte ed un giorno l'altra?)

grazie per le informazioni

un saluto al forum

Tagliatino mtb Maranello
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
sarei interessato a fare in mtb in 2 giorni il percorso "lungo" di oltre 200 km dell'Eroica.
Qualcuno l'ha fatto? merita di essere fatto tutto il percorso lungo in mtb?
C'e' la possibilita' di alloggiare in un punto che consenta di dividere in 2 il percorso? (in pratica in un punto di intersezione di un ipotetico 8 in modo da fare un giorno una parte ed un giorno l'altra?)

Io non l'ho fatta tutta, ma diversi pezzettini in uscite diverse.
Alla fine c'e' un buon 50% di asfalto che, non so te, ma io evito il piu' possibile. Quindi se vuoi fare IL percorso dell'eroica ok, se vuoi girare per le nostre zone ispirandoti all'eroica il percorso e' migliorabile, parlando di mtb :-)

Per l'alloggio c'e' di tutto di piu'!
 
22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
Io non l'ho fatta tutta, ma diversi pezzettini in uscite diverse.
Alla fine c'e' un buon 50% di asfalto che, non so te, ma io evito il piu' possibile. Quindi se vuoi fare IL percorso dell'eroica ok, se vuoi girare per le nostre zone ispirandoti all'eroica il percorso e' migliorabile, parlando di mtb :-)

Per l'alloggio c'e' di tutto di piu'!

grazie,
diciamo che vorrei fare il percorso dell'Eroica anche con asfalto, quello lungo.
Visto che in un giorno sono tanti, si puo' spezzare in 2 giorni facendo una specie di doppi anello? alloggiando diciamo nel punto di intersezione fra i giri?

grazie
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao,

più di una volta passando in zona ho notato dei cartelli marroni che indicano il percorso che immagino siano permanenti, quindi non rischi di perderti.

Fate l'8 che dici tu, non credo sia possibile, se ricordo bene il tragitto e cmq come ti han già detto anche a mio modesto parere farlo in MTB sarebbe una palla e basta: strade troppo buone :)

Segui il link di sembola che lì dovresti trovare tutto.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,

più di una volta passando in zona ho notato dei cartelli marroni che indicano il percorso che immagino siano permanenti, quindi non rischi di perderti.

Fate l'8 che dici tu, non credo sia possibile, se ricordo bene il tragitto e cmq come ti han già detto anche a mio modesto parere farlo in MTB sarebbe una palla e basta: strade troppo buone :)

Segui il link di sembola che lì dovresti trovare tutto.

Ciao

La segnaletica copre l'intero percorso lungo e medio (205 e 137 km), con cartelli agli incroci e tabelle kilometriche ogni 5 km. Cmq è un percorso da non sottovalutare, il lungo ha 3500 metri di dislivello: se si vogliono fare gli "eroici" ok, ma con i rapporti da mtb si dura parecchia meno fatica.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ciao!

Fare l'8 seguendo il percorso preciso dell'eroica non è possibile, in quanto parte da Murlo, a sud di Siena, e arriva a Greve in Chianti, a nord.
Per realizzarlo dovresti percorrere metà percorso per volta e poi tornare indietro, ma è una pazzia!!! :-)

Comunque, se ti interessa, mi hanno regalato un libro "Chianti e Crete senesi in bicicletta" che ha una sezione molto dettagliata sull'Eroica.
Lo trovi in vendita per una quindicina di euro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao!

Fare l'8 seguendo il percorso preciso dell'eroica non è possibile, in quanto parte da Murlo, a sud di Siena, e arriva a Greve in Chianti, a nord.
Per realizzarlo dovresti percorrere metà percorso per volta e poi tornare indietro, ma è una pazzia!!! :-)

Non è esatto. Il percorso parte ed arriva a Gaiole in Chianti, e Greve è fuori dal percorso.

Un percorso ad 8 è sicuramente possibile: basta cercare un pernottamento in zona Valdarbia, per esempio a Monteroni o Buonconvento.
 
22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
Non è esatto. Il percorso parte ed arriva a Gaiole in Chianti, e Greve è fuori dal percorso.

Un percorso ad 8 è sicuramente possibile: basta cercare un pernottamento in zona Valdarbia, per esempio a Monteroni o Buonconvento.

grazie per l'indicazione, molto preziosa per una base di appoggio....
ora ti chiedo se mi sai indicare circa il kmggio dei 2 anelli, se non chiedo troppo.........
grazie 1000!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie per l'indicazione, molto preziosa per una base di appoggio....
ora ti chiedo se mi sai indicare circa il kmggio dei 2 anelli, se non chiedo troppo.........
grazie 1000!!!!!!

Se hai di fronte a te la cartina vedrai che in pratica ci sono due anelli: uno a nord rappresentato dall' inizio del percorso e dalla sua conclusione di circa 52 km, ed uno alla fine di 62 km. L'ideale sarebbe cercare un alloggio pressappoco equidistante tra Pianella e Piana, punti di "chiusura" degli anelli. Ovviamente non verranno due percorsi da 100 km ma da 120-130 km l'uno, perchè dovrai raccordarti con i percorsi che non corrono vicini tra loro. Secondo me il punto ideale di pernottamento sarebbe Monteroni d'Arbia: sali a Radi e entri nel percorso che segui fino ad Asciano, poi rientri a Monteroni su asfalto; il secondo giorno torni ad Asciano su asfalto (o volendo riallacciandoti al percorso sterrato del giorno prima) e di nuovo sul percorso segnato fino a Gaiole e di qui indietro per Siena e Radi, da dove ritorni a Monteroni, 130 km.

Per godertelo al massimo dovresti farlo in tre giorni, ma dovresti viaggiare col bagaglio al seguito.
 

LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito
Ripesco questa vecchia discussione e chiedo:

- come posso suddividere il percorso pensando di affrontarlo con due pernottamenti, pedalando anche il giorno di arrivo e di partenza anche se per meno km?

- Dove conviene lasciare la macchina? Pensavo in zona Gaiole...

- Ma c'è qualcuno che poi l'ha fatta a tappe? Ho letto che, seguendo il percorso e facendosi timbrare le tappe negli esercizi convenzionati, alla fine si ottiene il diploma.... :saccio:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- come posso suddividere il percorso pensando di affrontarlo con due pernottamenti, pedalando anche il giorno di arrivo e di partenza anche se per meno km?
- Dove conviene lasciare la macchina? Pensavo in zona Gaiole...
Puoi suddivividerlo in molte maniere. Potresti ad esempio lasciare l'auto a Gaiole, Pianella o Siena e pernottare a Vescovado di Murlo e a Buonconvento o Asciano, modulando così la lunghezza delle tappe.
 

LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito
Grazie per la veloce risposta!


Ma.... se prevedo come prima tappa Siena, in modo da poter fare anche una veloce visita alla città, potrei dividere così il percorso:

Primo giorno
Arrivo con la macchina a Gaiole - Tragitto Gaiole - Siena (mi sembra siano circa 30 km...)

Per il secondo giorno e terzo giorno pensavo di fare 70 km circa ciascuno.... Quindi la seconda tappa potrebbe essere Siena - ?...

AIUTO!!

Non conoscendo la zona mi chiedo se una divisione in 30 km + 70 + 70 + 30 abbia un senso o sia meglio suddividerlo in modo diverso tenendo conto di tratti particolarmente difficili...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per la veloce risposta!


Ma.... se prevedo come prima tappa Siena, in modo da poter fare anche una veloce visita alla città, potrei dividere così il percorso:

Primo giorno
Arrivo con la macchina a Gaiole - Tragitto Gaiole - Siena (mi sembra siano circa 30 km...)

Per il secondo giorno e terzo giorno pensavo di fare 70 km circa ciascuno.... Quindi la seconda tappa potrebbe essere Siena - ?...

AIUTO!!

Non conoscendo la zona mi chiedo se una divisione in 30 km + 70 + 70 + 30 abbia un senso o sia meglio suddividerlo in modo diverso tenendo conto di tratti particolarmente difficili...


Da Gaiole a Siena sono una trentina di km, roba che se se li fai su asfalto diretto ci metti un'ora. Per il pernottamento Siena è il luogo peggiore, nel senso che è cara e non c'è molta scelta (ed in molti periodi è tutto pieno), ma magari se cerchi bene può andare bene. La seconda tappa potrebbe essere intorno a Torrenieri, ci sono diversi agriturismi (ma controlla bene la posizione), verrebbero 67 km con 1200 metri di dislivello. Tappa successiva direi a Castelnuovo Berardenga, 67 km X 1250 metri. Ultima tappa di 40 km e 1000 metri.

Oppure potresti parcheggiare a Siena, visitare la città e dormire a Buonconvento (40 km/400m), Asciano (80 km / 1400m) e Gaiole (60km / 1300m) e l'ultimo giorno rientri a Siena in souplesse

Insomma, le possibilità sono diverse.
 

LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito
Da Gaiole a Siena sono una trentina di km, roba che se se li fai su asfalto diretto ci metti un'ora. Per il pernottamento Siena è il luogo peggiore, nel senso che è cara e non c'è molta scelta (ed in molti periodi è tutto pieno), ma magari se cerchi bene può andare bene. La seconda tappa potrebbe essere intorno a Torrenieri, ci sono diversi agriturismi (ma controlla bene la posizione), verrebbero 67 km con 1200 metri di dislivello. Tappa successiva direi a Castelnuovo Berardenga, 67 km X 1250 metri. Ultima tappa di 40 km e 1000 metri.

Oppure potresti parcheggiare a Siena, visitare la città e dormire a Buonconvento (40 km/400m), Asciano (80 km / 1400m) e Gaiole (60km / 1300m) e l'ultimo giorno rientri a Siena in souplesse

Insomma, le possibilità sono diverse.

Grazie!!
Così non sembra male.... Vi farò sapere!
 

Classifica mensile dislivello positivo