infulcro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
una domanda semplice semplice:
cambiando il punto d'infulcro dell'ammortizzatore quali effetti ottengo sul carro posteriore.
mi spiego meglio, la mia Vision 800 ha sulla bielletta dell'ammo due fori (uno avanzato e l'altro più verso il tubo di sella), se sposto l'ammo sul foro più vicino alla ruota post cosa ottengo?
una maggiore o minore escursione?
scusate la mia idiozia!!!
saluti marco
 
Marco GTT ha scritto:
una domanda semplice semplice:
cambiando il punto d'infulcro dell'ammortizzatore quali effetti ottengo sul carro posteriore.
mi spiego meglio, la mia Vision 800 ha sulla bielletta dell'ammo due fori (uno avanzato e l'altro più verso il tubo di sella), se sposto l'ammo sul foro più vicino alla ruota post cosa ottengo?
una maggiore o minore escursione?
scusate la mia idiozia!!!
saluti marco

Non ricordo bene, è uno schema a quadrilatero con rocker arm? (stile Turner, Kona, eccetera)
Se sì, il foro più vicino al piantone offre l'escursione maggiore, il più lontano quella minore. (sempre che i fori siano sulla bielletta)
Dovrebbero variare anche gli angoli sella e sterzo, a meno che sull'aggancio inferiore dell'ammo (sul telaio) ci siano altri fori, per agire anche su questi valori indipendentemente dall'escursione.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo