Ingrassaggio cuscinetti mozzo posteriore shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora ieri durante il controllo e pulita della bici mi sono accorto che la ruota aveva un gioco laterale quando provassi a spostarla con le mani.
La ruota è un cerchio Bontrager A850 con mozzo shimano FH-RM66

Oggi comunque volevo pulirla bene e ne ho aproffitato smontando anche il pacco pignoni.
probabilmente il mio problema era solo dato da un allentamento dei dadi presenti sulla filettatura del perno non mi ero mai spinto oltre a livello ruota, ma sicchè sono testardo e curioso ho proseguito.
ho quindi smontato anche il disco e rimossa la ghieretta


ho rimosso poi il coperchietto di plastica al di sotto...forse più per curiosità, ma ho deciso di farlo anche perchè ultimamente dopo aver comunque pulito la bici al girare della ruota sentivo sempre un rumore di sabbietta.
Comunque rimosso il tutto all'interno ci ho trovato sabbia e sporcizia varia..era un operazione che non avevo mai fatto...quasi accidentalmente poi sono uscite fuori le sfere e quindi il toglierle tutte è stata una conseguenza.



sostanzialmente le sfere erano sporche di grasso nero sporco e vi era anche sabbietta, quindi lo vedo come un problema che poi mi porterà giovamento :P

insomma ho capito che vi sono 9 sfere per ogni lato. All'interno del mozzo vedo chiaramente la presenza di grasso di colore verde....ora procedo alla pulitura delle sfere e a quelle dell'incavo dove sono alloggiate e scorrono....adesso...che tipo di grasso cerco da mettere sulle sfere per poter rimettere tutto apposto?

Su un post di scr1 ho letto grasso ad alta scorrevolezza, ma è un po' dubbio per me. Altri ho letto grasso al litio e in una foto però mi è sembrato fosse troppo la quantità messa qui...
O vado a cercare semplicemente del grasso apposito per cuscinetti in ferramenta?

Non ho smontato la ruota libera ma solo rimosso l'albero

in più credo di aver sbagliato lo svitaggio del bulloncino ovvero, adesso ho rimontato tutto giusto per non perdere nulla, chiaramente riportando la ruota sulla bike non ho più il corretto distanziamenteo dei pignoni ecc..rispetto al telaio. Sostanzialmente penso sia quello che fa il tizio in questo video https://www.youtube.com/watch?v=3tfohOsS2Ds al minuto 8:30 per fare in odo che tutto torni. C'è una misura apposita da ricercare? Nel video mi sembra di capire che dica qualcosa tipo 5 millimetri e mezzo, possibile?
io ho visto questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883
ma il mio mozzo e l'albero non sono come l' XTR anche se effittivamente anche nel mio mi è sembrato che nell'albero, una parte del dado non riesco a svitarla, anche qui questa parte la devo mettere verso la RL e non verso il disco? che abbia sbagliato quello per quanto concerne gli spazi della ruota nel telaio?

Penso a qualsiasi ora di riuscire a trovare del grasso bianco al litio della CFG al bricoman che è sempre aperto, dovesse andar bene quello
grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Alla fine ho comprato l'arexon alte prestazioni e ho usato quello.
Ho ingrassato la pista e inserite le sferette

dopo la foto le ho ancora sporcate un altro po' con del grasso anche superficialmente

devo anche dire che forse l'operazione era da fare? Perchè quando le ho rimosse non avevano proprio grasso, di certo non erano immerse, erano un po' sporche di quello che era ormai olio più che grasso, nero, infatti mi son cadute tutte fuori subito. Col grasso invece è staot anche più facile tenerle dentro.

Notato che l'albero non era tutto filettato ma aveva una parte senza filetto della quasi lunghezza della ruota libera, l'ho rimontato mettendo appunto il dado fisso che non ero riuscito a smontare nella parte della RL e la ruota poi è tornata perfettamente con il telaio. Poi bho ho chiuso tutto e ne ho anche aprofittato per cambiare le pastiglie freni :P

Adesso poi tra l'altro non vi è più gioco laterale della ruota sull'albero...si dovevano essere allentati i serraggi.
Spero di aver fatto tutto bene adesso vediamo se la prossima uscita mi esplode la ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo