Ingrassare movimento centrale

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao tra un pò mi comprerò un estrattore per pedivelle e guarnitura e provvederò a smontare il tutto, questo perchè... ultimamente sento un rumore sospetto mentre pedalo tipo qualcosa di secco o che fa attrito nella pedaliera, specie quando diciamo "premo" di più sui pedali, oltretutto sento un tac tac nel piede sisnistro sotto la suola, ma quello potrebbe essere la scarpa, a me ora interessa il movimento centrale, ho cercato un video specifico della mia rockrider 340 e non ho trovato nulla , ho trovato un video della 520 se non erro dove però una volta smontato il movimento centrale ho notato che i non si può ingrassare nulla!! cioè se hai problemi devi cambiare tutto il movimento? ho capito che è a cartuccia o una cosa del genere, qualcuno sa qualcosa a riguardo??
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se è a cartuccia sigillata si cambia e via, ma spesso non serve, basta solo pulire e mettere grasso sulle filettature del mc e sul telaio, sempre sulle filettature, e come per magia sparisce... però se senti scricchiolare il pedale, allora smonta pure quelli e pulisci e ingrassa anche i filetti del pedale e i fori delle pedivelle...

poi fai un giro e senti se scricchiola ancora...... a quel punto procedi con pulire e ingrassare il movimento centrale e relative sedi....

come per magia spariscono gli scricchioli...
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Per come lo descrivi sembra più il tipico rumore dei pedali da ingrassare. Smonta i pedali e ingrassa con anti seize o comunque grasso bianco tipo nautico

in effetti ho cambiato i pedali a dicembre, non sono di qualità ottima, ho sostituito quelli in resina con quelli in alluminio, non mi piacciono un granchè ma fanno il loro dovere, penso che li ricambierò con qualcosa di più performante, avevo trovato dei welgoo su amazon a buon prezzo però poi prima un problema poi un altro (cose esterne alla mtb) e li ho mollati, allora ho comprato questi al volo in un negozio scontati a 8 euro, ma non mi sembrano cosi buoni, sono tentato di rimontare quelli in resina di serie alla bici.... ma in resina sono validi o no? non l'ho mai capito questo, tempo fa in un'altra bici li avevo in resina e si erano piegati.... per quello li cerco in alluminio, adesso non posso fare cambiamenti, e mi tengo quelli che ho, al limite li ingrasso e vedo se il rumore sparisce, il "cigolio" solo una volta lo ha fatto, il clac lo fa spesso, cmq farò come consigliato.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
...avevo un pedale che scricchiolava, non ho smontato nulla, una spruzzatina di “Brunox” e via il rumore ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

cigolava nel meccanicmo spd o sull'asse? se era l'asse allora il brunox non può essere penetrato bene bene e conviene smontare perché preso si ripresenterà, è olio non grasso e va via in fretta...
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
cigolava nel meccanicmo spd o sull'asse? se era l'asse allora il brunox non può essere penetrato bene bene e conviene smontare perché preso si ripresenterà, è olio non grasso e va via in fretta...

Scusate non ho detto che sono pedali flat, il cigolio l'ho percepito al giro completo della pedivella , mi pareva arrivasse proprio dal movimento centrale, però lo ha fatto solo una volta, mentre il tac tac proviene dal pedale sinistro, e devo capire se è dovuto alla scarpa ( utilizzo delle scarpe da ginnastica visto che il pedale non è di quelli a pin nel pedale, è un comunissimo pedale in alluminio) , oggi ho fatto manutenzione, ho smontato i pedali e mi sono accorto che c'era un filo di grasso nei pallini, ma proprio poco, allora siccome non avevo altro in casa, gli ho messo vasellina all'interno nella sede dei pallini , e nel pedale sinistro non so perchè ma quando l'ho smontato ho notato che un pallino era nell'asse del pedale, come fosse scivolato li, eppure è preciso il foro dove passa l'asse, forse è sempre stato li e dopo un pò di tempo ha cominciato a fare rumore, morale della favola, ho smontato , messo vasellina, rimontato (purtroppo ho perso però i tappini laterali che comprono il dado al lato del pedale) e poi per sicurezza con un grasso spray adatto per catene, ho spruzzato all'interno del movimento centrale da esterno senza smontare nulla(nn ho ancora estrattore per pedivelle etc...), provandola da seduto fermo in casa sembra tutto nella norma, adesso appena è bel tempo provo in strada.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
cigolava nel meccanicmo spd o sull'asse? se era l'asse allora il brunox non può essere penetrato bene bene e conviene smontare perché preso si ripresenterà, è olio non grasso e va via in fretta...

...non uso spd ma flat, si... cigolava sull’asse. Non so che dirti... sono 30/40 giorni acqua polvere e fango ma non fa una piega.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
...non uso spd ma flat, si... cigolava sull’asse. Non so che dirti... sono 30/40 giorni acqua polvere e fango ma non fa una piega.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
hai avuto culo ed è penetrato bene, anche io un giorno l'ho fatto dall'esterno spruzzando olio spray,
ma dopo due uscite su neve ha ricominciato... l'acqua penetra e lava via il lubrificante, bisogna smontare
e ingrassare bene bene... (non è il tuo caso evidentemente)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Scusate non ho detto che sono pedali flat, il cigolio l'ho percepito al giro completo della pedivella , mi pareva arrivasse proprio dal movimento centrale, però lo ha fatto solo una volta, mentre il tac tac proviene dal pedale sinistro, e devo capire se è dovuto alla scarpa ( utilizzo delle scarpe da ginnastica visto che il pedale non è di quelli a pin nel pedale, è un comunissimo pedale in alluminio) , oggi ho fatto manutenzione, ho smontato i pedali e mi sono accorto che c'era un filo di grasso nei pallini, ma proprio poco, allora siccome non avevo altro in casa, gli ho messo vasellina all'interno nella sede dei pallini , e nel pedale sinistro non so perchè ma quando l'ho smontato ho notato che un pallino era nell'asse del pedale, come fosse scivolato li, eppure è preciso il foro dove passa l'asse, forse è sempre stato li e dopo un pò di tempo ha cominciato a fare rumore, morale della favola, ho smontato , messo vasellina, rimontato (purtroppo ho perso però i tappini laterali che comprono il dado al lato del pedale) e poi per sicurezza con un grasso spray adatto per catene, ho spruzzato all'interno del movimento centrale da esterno senza smontare nulla(nn ho ancora estrattore per pedivelle etc...), provandola da seduto fermo in casa sembra tutto nella norma, adesso appena è bel tempo provo in strada.


un po' penetra e magari scompare il cigolio per qualche tempo, ma sarebbe bene smontare e ingrassare tutto appena ti fai un set di attrezzi adeguato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Dipende, come in tutte le cose: alcuni sì, altri no... Certo non puoi pensare di spendere 8 euro...

ne ho un paio da 10 euro e li uso da anni, ottimi! ora sono su una bici fixed ma li ho usati anche per farci street saltando su monumenti e muretti, perfetti, e li ho usati anche in offroad in discesa........
 
Ultima modifica:

molesto72

Biker novus
1/10/08
44
1
0
roma
Visita sito
Quindi mi pare di aver capito che hai risolto senza ingrassare i cuscinetti del MC? Ma qualcuno l'ha già fatta l'operazione di smontare i parapolvere pulire e ringrassare i 2 cuscinetti del MC?? Sul dub si può fare??
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Quindi mi pare di aver capito che hai risolto senza ingrassare i cuscinetti del MC? Ma qualcuno l'ha già fatta l'operazione di smontare i parapolvere pulire e ringrassare i 2 cuscinetti del MC?? Sul dub si può fare??


si fatto, pulisci bene sgrassando dopo aver sollevato i parapolvere, poi riempi di grasso per cuscinetti e richiudi
 

Classifica mensile dislivello positivo