Iniziare ad andare in mtb???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Ciao a tutti gia ho posto domande qui sul forum e vorrei iniziare ad andare in mtb...inanzitutto ho 13 anni quindi il mio budgett è molto limitato...sotto i 500 euro...anche se mi sto buttando avanti..ma se ora vengo promosso e passo i 3 media i miei parenti come all'anno scorso mi fanno dei regali e inoltre mia madre gia mi voleva comprare una torpado t590 storm da 220 euro ma ora penso di farmi dare i soldi per arrivare a quella cifra.
Diciamo che posso stare sui 400-450 max max...
Io vivo a lipari (un isola) e quindi non ci sono tutti quei sentieri dove andare ma qualkosa l'ho trovata e penso di andarci con un mio amico che ha una bella torpado light pro.
Comunqu anche se il mio budgett è molto limitato cosa posso comprare di discreto...mi dite alcune marche che rientrano nel prezzo e che non siano spreco di soldi???Tra 2 settimane vado a Milazzo (ME) e li al porto c'è un negozio che tutti parlano bene...sia di prezzi che di modelli..quindi un giretto penso proprio di farmelo..non mi dite la solita rockrider del decathlon perche sinceramente mi fa schifo.
Grazie aiutatemi in questa scelta un po confusionaria...se no su internet è sicuro comprarle???non sarebbe meglio prenderle di persona???
P.S NON VOGLIO COMPRARE USATO!!!
grazie a tutti!!!
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
innanzi tutto ciao e nn ti preoccupare, nn credo ci sia bisogno di specificare ke la stupenda Lipari sia un'isola :smile:......
hai detto una cosa giusta, agli inizi è meglio comprare la propria mtb di persona, anke perchè il risparmio su questi prezzi è minimo. Mi dispiace ke scarti così a priori le mtb del DEca, perchè per la fascia di prezzo ke hai proposto nn le batte nessuno, e ti assicuro anch'io ke ne ho una, è impossibile o quasi trovare di meglio per i budget più bassi....cmq se proprio nn ti piacciono lasciale stare. Prova ad andare nel negozio ke dicevi tu, segnati con carta e penna prezzi-marche-modelli e dicci un pò quello ke c'è, così noi ti potremo dare un aiuto!

Ciao!
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
aaah un'altra cosa.....ho provato a vedere il modello ke ha il tuo amico, la torpado light pro,......l'ho trovata a 460 euro (quanto l'ha pagata il tuo amico?)....beh la RR 5.3 costa 430 e monta una trasmissione migliore: sram X5 (9 velocità)....
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
innanzi tutto ciao e nn ti preoccupare, nn credo ci sia bisogno di specificare ke la stupenda Lipari sia un'isola :smile:......
hai detto una cosa giusta, agli inizi è meglio comprare la propria mtb di persona, anke perchè il risparmio su questi prezzi è minimo. Mi dispiace ke scarti così a priori le mtb del DEca, perchè per la fascia di prezzo ke hai proposto nn le batte nessuno, e ti assicuro anch'io ke ne ho una, è impossibile o quasi trovare di meglio per i budget più bassi....cmq se proprio nn ti piacciono lasciale stare. Prova ad andare nel negozio ke dicevi tu, segnati con carta e penna prezzi-marche-modelli e dicci un pò quello ke c'è, così noi ti potremo dare un aiuto!

Ciao!
:smile:non tutti sanno che lipari è un'isola,comunque mi fa piacere ke ti piaccia.
Ma allora sotto i 500 euro conviene prenderla al decathlon?
Comunque forse hai ragione te..andando in molti topic sul forum in questa fascia di prezzo tutti propongono le rockrider del deca...penso di farci un salto e vederle per bene.
Ma sei sicuro che quelle del deca siano migliori delle torpado?
Se no le bottecchia come sono...sempre su questa fascia di prezzo.
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
aaah un'altra cosa.....ho provato a vedere il modello ke ha il tuo amico, la torpado light pro,......l'ho trovata a 460 euro (quanto l'ha pagata il tuo amico?)....beh la RR 5.3 costa 430 e monta una trasmissione migliore: sram X5 (9 velocità)....
il mio amico l'ha presa a 485 euro ( però c'è da precisare che gli ha fatto lo sconto..non so di quanto)ora vedo quelle del deca su internet..anche se i colori non mi attirano...
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
:smile:non tutti sanno che lipari è un'isola,comunque mi fa piacere ke ti piaccia.
Ma allora sotto i 500 euro conviene prenderla al decathlon?
Comunque forse hai ragione te....andando in molti topic sul forum in questa fascia di prezzo tutti propongono le rockrider del deca...penso di farci un salto e vederle per bene.
Ma sei sicuro che quelle del deca siano migliori delle torpado?
Se no le bottecchia come sono...sempre su questa fascia di prezzo.

nn ti stò obbligando a comprare dal DEca sia chiaro!!! sotto i 500 euro, stando sul nuovo, sì confermo. Le Bottecchia lasciale stare, ti fanno pagare tanto la marca....
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
nn ti stò obbligando a comprare dal DEca sia chiaro!!! sotto i 500 euro, stando sul nuovo, sì confermo. Le Bottecchia lasciale stare, ti fanno pagare tanto la marca....
nonono l'ho capito che non mi stai obbligando..il tuo è solo un consiglio e ti ringrazio tantissimo...ma leggendo ora un topi sembra che i freni della rr 5.3 non siano molto buoni o sbaglio???
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
eh lo sò, sono i classici freni a disco meccanici tektro....però nn si può pretendere tanto...
Capito...allora non saprei...ma secondo te passando da una bici presa con i punti del q8 2009 a una rr 5.3 si senta una notevole differenza???cioè pure se non essendo il top delle mtb io ne rimarrei molto soddisfatto vero???Magari con la nuova bike vorrei anche farci un po di sterrato con qualche saltino..:i-want-t:
Me te che bici hai?
 
Consiglio spassionato da uno che va in MTB da oltre 25 anni (un tempo si chiamavano 'rampichini':il-saggi:).
La fascia di prezzo sul quale tu hai dato la tua disponibilità è su una bike cosiddetta entry level su quale c'è una concorrenza spietata fra i costruttori (anche se sarebbe + giusto parlare di assemblatori)
Io ti consiglierei su questa fascia di prezzo di guardare con attenzione le R.R. Decathlon. Non è vero che fanno schifo.
Sono bike che hanno un buono se non ottimo rapporto qualità/prezzo.
Guardale con attenzione, guarda i componenti e vedi quanto costano su Internet, fai i confronti e ti accorgerai che non hanno niente di meno di tutte le altre, anzi semmai qualcosina in più.
Te lo dice uno la cui prima bici era una improponibile Shimano(???) comprata alla Standa a 199.000 Lire (poco + di 100 €), figurati un pò!!!
Buone pedalate e goditi la tua splendida isola.
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Consiglio spassionato da uno che va in MTB da oltre 25 anni (un tempo si chiamavano 'rampichini':il-saggi:).
La fascia di prezzo sul quale tu hai dato la tua disponibilità è su una bike cosiddetta entry level su quale c'è una concorrenza spietata fra i costruttori (anche se sarebbe + giusto parlare di assemblatori)
Io ti consiglierei su questa fascia di prezzo di guardare con attenzione le R.R. Decathlon. Non è vero che fanno schifo.
Sono bike che hanno un buono se non ottimo rapporto qualità/prezzo.
Guardale con attenzione, guarda i componenti e vedi quanto costano su Internet, fai i confronti e ti accorgerai che non hanno niente di meno di tutte le altre, anzi semmai qualcosina in più.
Te lo dice uno la cui prima bici era una improponibile Shimano(???) comprata alla Standa a 199.000 Lire (poco + di 100 €), figurati un pò!!!
Buone pedalate e goditi la tua splendida isola.
Inanzitutto ti ringrazio faust per i commenti alla mia amata isola....comunque le rr del deca guardando bene sono buone...oltre i freni che sembra facciano schifo....ma poi ci sono quei pedali che non mi piacciono..non ricordo se si chiamano sdp..comunque non li voglio..ora vorrei chiederti solo una cosa...ti do questi 3 link mi potresti fare un paragone dettagliato per bene...grazie.
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/ ma come ho gia detto ha questi pedali e sulla strada nel quale la userei l'80% non sono buoni.
http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=14 specifico che voglio quella nero/bianco con i freni a disco...io opterei per questa..anche se viene 485.
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=36&products_id=294 anche questa sembra buona...però la dovrei prendere via web.
quale mi consigli?
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
eheheh, diciamo che siamo su 2 pianeti differenti....:spetteguless:...la 8.1 è mooolto migliore però dovresti spendere 600 euro e sbrigarti ke è fine serie....un piccolo appunto: la RR 5.3 non monta gli spd, monta i classici pedali di alluminio con una gabbietta in plastica ke puoi togliere in 2 secondi....la RR 8.1 invece monta di serie gli spd (ovvero i pedali automatici)....
Cmq se vai di 5.3 hai già una buona bici 100 volte migliore di quelle del supermercato, e la differenza si nota eccome.....
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Capito...allora non saprei...ma secondo te passando da una bici presa con i punti del q8 2009 a una rr 5.3 si senta una notevole differenza???cioè pure se non essendo il top delle mtb io ne rimarrei molto soddisfatto vero???Magari con la nuova bike vorrei anche farci un po di sterrato con qualche saltino..:i-want-t:
Me te che bici hai?

io ho comprato una RR 5.2 4 anni fà, recentemente l'ho un pò migliorata e per adesso sono contento così; però mi piacerebbe passare ad una full .....
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
io ho comprato una RR 5.2 4 anni fà, recentemente l'ho un pò migliorata e per adesso sono contento così; però mi piacerebbe passare ad una full .....
Allora ho deciso andrò al decathlon e con 430 euro mi prendo una rr 5.3 e gli levo quelle gabbiette in plastica dai pedali...oppure se arrivo a 600 euro prendo un modello superiore...la 8.1.
Un altra domanda...una volta acquistata la rr 5.3 posso cambiarli dei componenti per migliorarla???tipo la forcella....pezzi del manubrio magari in carbonio ecc...
 
Ciao Bonzobike,
ho notato con piacere che stai optando per la RR 5.3. Bene!
Per quanto riguarda la 8.1 certo, è un modello (un pò) superiore, però con 100 € in più fai un saltino (di qualità) ma non un saltone.
Trattandosi però della tua primissima bike, pensa anche al fatto che è più semplice, puoi imparare a farci un pò di manutenzione, qualche caduta e qualche graffio non mancano mai all'inizio, insomma puoi davvero farti un bel pò di rodaggio.
Nel frattempo, se ti viene la fissa della MTB ti risparmi i regali di compleanno, Natale e promozioni (spero) e fra 2 o 3 anni una bella full non te la toglie nessuno.
Ciao.
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Ciao Bonzobike,
ho notato con piacere che stai optando per la RR 5.3. Bene!
Per quanto riguarda la 8.1 certo, è un modello (un pò) superiore, però con 100 € in più fai un saltino (di qualità) ma non un saltone.
Trattandosi però della tua primissima bike, pensa anche al fatto che è più semplice, puoi imparare a farci un pò di manutenzione, qualche caduta e qualche graffio non mancano mai all'inizio, insomma puoi davvero farti un bel pò di rodaggio.
Nel frattempo, se ti viene la fissa della MTB ti risparmi i regali di compleanno, Natale e promozioni (spero) e fra 2 o 3 anni una bella full non te la toglie nessuno.
Ciao.
Ciao faust,
si è proprio così,ormai tutti mi dite di comprare la RR 5.3 e allora la prenderò.
Comunque ci avevo pensato pure io essendo la prima mtb è più che buona...poi se mi appassiona di più,in futuro,comprerò una mtb di quelle buone:i-want-t:
Ma comunque sulla RR 5.3 i freni sono idraulici?
Potrei farci qualche modifica tipo la forca o manubrio serie sterzo attacco manubrio ecc???mi converrebbe montare questi pezzi su quel telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo