Iniziare ad andare in mtb???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
i freni sono meccanici, non sono idraulici

ma perchè vorresti farci da subito delle modifiche? gli upgrade costano! se vuoi fare subito delle modifiche ti conviene prendere subito una bici con i componenti che vuoi, ma ovvio che sfori il budget, in tutti e due i casi.
quindi
secondo me, se decidi di prendere la bici, questa piuttosto che un'altra, ti conviene tenerla così com'è, divertirti per due o tre anni con quello che hai e poi, dopo che avrai acquisito sperienza e se la voglia di pedalare continuerà ad accompagnarti, potrai pensare di cambiarla se non sarai completamente soddisfatto o fare degli upgrade come ha fatto michael_89 se pensi di tenerla ancora per qualche altro anno
inoltre con i soldi che spenderesti per gli upgrade è meglio se ti prendi un casco dei guanti e dei pantaloncini da bici! ovvio che nel frattempo devi risparmiare e mettere da parte regali e soldi dei lavoretti

ciao, buone pedalate!
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
no i freni nn sono idraulici ma a cavetto... e consiglio mio su una bici del genere nn conviene spenderci troppo per cambiare dei pezzi...
cioè puoi cambiarci manubrio pedali ecc... ma nn starei a spendere per un cambio forcella
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
i freni sono meccanici, non sono idraulici

ma perchè vorresti farci da subito delle modifiche? gli upgrade costano! se vuoi fare subito delle modifiche ti conviene prendere subito una bici con i componenti che vuoi, ma ovvio che sfori il budget, in tutti e due i casi.
quindi
secondo me, se decidi di prendere la bici, questa piuttosto che un'altra, ti conviene tenerla così com'è, divertirti per due o tre anni con quello che hai e poi, dopo che avrai acquisito sperienza e se la voglia di pedalare continuerà ad accompagnarti, potrai pensare di cambiarla se non sarai completamente soddisfatto o fare degli upgrade come ha fatto michael_89 se pensi di tenerla ancora per qualche altro anno
inoltre con i soldi che spenderesti per gli upgrade è meglio se ti prendi un casco dei guanti e dei pantaloncini da bici! ovvio che nel frattempo devi risparmiare e mettere da parte regali e soldi dei lavoretti

ciao, buone pedalate!
Ciao...hai pienamente ragione la terrò originale...ma x le protezioni cosa dovrò acquistare???al decathlon come sono messi con sta roba?:medita:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao...hai pienamente ragione la terrò originale...ma x le protezioni cosa dovrò acquistare???al decathlon come sono messi con sta roba?:medita:

per il crosscountry sono sufficienti casco e guanti (se vogliamo considerare i guanti alla stregua di "protezioni")...se vuoi andare sul pesante, al Deca non hanno praticamente nulla.
 

rulloman

Biker popularis
25/4/10
57
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao Bonzo,
io come te ho iniziato da poco ad avvicinarmi al mondo delle MTB e non riesco più ad uscirne!!!
Ho comprato qualche mese fa la RockRider 5.3, sono contentissimo, e mano a mano che ci prendo confidenza e mi lancio in sentieri sempre più complicati cerco di capire quali sono le modifiche da fare...
Quindi il mio consiglio è di iniziare con questa bici, cominciare ad usarla e solo in un secondo momento cercare di capire quali sono le parti che ti vanno "un pò strette", c'è molta gente che si trova bene tenendola quasi tutta originale...

Per quanto riguarda la mia esperienza personale ho sostituito i pedali con dei Subsin Master che uso con scarpe apposite a suola piatta, la sella con una Sella Italia XO transam, l'ammortizzatore con un Marzocchi Bomber 44Rlo da 100mm e ho montato la striscia di kevlar al posteriore poichè foravo ogni 20 metri...
Posso già dirti che la prossima modifica sarà sull'impianto freni...

Grazie a queste modifiche, oltre all'effettivo miglioramento della bici, di volta in volta riesco ad imparare cose nuove!

buon divertimento!
Matte
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Ciao Bonzo,
io come te ho iniziato da poco ad avvicinarmi al mondo delle MTB e non riesco più ad uscirne!!!
Ho comprato qualche mese fa la RockRider 5.3, sono contentissimo, e mano a mano che ci prendo confidenza e mi lancio in sentieri sempre più complicati cerco di capire quali sono le modifiche da fare...
Quindi il mio consiglio è di iniziare con questa bici, cominciare ad usarla e solo in un secondo momento cercare di capire quali sono le parti che ti vanno "un pò strette", c'è molta gente che si trova bene tenendola quasi tutta originale...

Per quanto riguarda la mia esperienza personale ho sostituito i pedali con dei Subsin Master che uso con scarpe apposite a suola piatta, la sella con una Sella Italia XO transam, l'ammortizzatore con un Marzocchi Bomber 44Rlo da 100mm e ho montato la striscia di kevlar al posteriore poichè foravo ogni 20 metri...
Posso già dirti che la prossima modifica sarà sull'impianto freni...

Grazie a queste modifiche, oltre all'effettivo miglioramento della bici, di volta in volta riesco ad imparare cose nuove!

buon divertimento!
Matte
Grazie credo proprio che farò così...vabbe i guanti li comprerò di sicuro,il casco non lo so,ma se trovo un prezzo buono si e quando vado in sentieri dove si puo cadere lo metto.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
e qui sbagli il casco sempre anche quando vai su strada è la cosa più importante...
mettitelo sempre...e nn te lo dice un vecchio
puoi andare senza guanti senza ginochiere o gomitiere ma mai senza un casco
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
e qui sbagli il casco sempre anche quando vai su strada è la cosa più importante...
mettitelo sempre...e nn te lo dice un vecchio
puoi andare senza guanti senza ginochiere o gomitiere ma mai senza un casco
Me la immaginavo una risposta del genere ma comunque io per strada intendo il nostro corso o stradine..mica da noi ci sono le tangenziali..qui ci sono solo piccole stradine...ricordo ke vivo su un'sola.
Comunque non l'ho mai messo con bici scadenti molto pericolose....figuriamoci se mi servirebbe con una molto migliore...comunque poi si vedrà.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
Me la immaginavo una risposta del genere ma comunque io per strada intendo il nostro corso o stradine..mica da noi ci sono le tangenziali..qui ci sono solo piccole stradine...ricordo ke vivo su un'sola.
Comunque non l'ho mai messo con bici scadenti molto pericolose....figuriamoci se mi servirebbe con una molto migliore...comunque poi si vedrà.

ricordati che la tua sicurezza non dipende solo dal mezzo che guidi e da come lo sai guidare, dipende anche da chi ti sta intorno! anche nelle stradine un'auto ti può tagliare la strada, e cadere e battere la testa ci vuole proprio niente.
inoltre con un mezzo che percepisci più affidabile sei può propenso ad arrivare al tuo limite perchè ti senti sicuro... ragione in più per indossare il casco!

spendi 5 minuti a leggere questo post
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155196[/URL]
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Bravo, fai la cosa giusta. Oltre che, se non sbaglio, fino a 14 o 16 anni ora è obbligatorio portarlo....
Comunque non ho detto così per farti spaventare ;-)
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Bravo, fai la cosa giusta. Oltre che, se non sbaglio, fino a 14 o 16 anni ora è obbligatorio portarlo....
Comunque non ho detto così per farti spaventare ;-)
NONONO anzi hai detto una cosa giusta...prima ho letto il link di un post che forse mi hai dato tu o un altro e questo si è salvato grazie al casco...se non fosse stato per il casco a quest'ora non so se sarebbe ancora vivo...Comunque grazie del consiglio non vedo l'ora di prendermi la rockrider 5.3 mi piace troppo:loll:
 

___HeDo___

Biker novus
8/6/10
7
0
0
concorezzo
Visita sito
Ciao! io ho 15 anni ed ho appena acquistato la mia prima mtb, Lombardo alverstone 500. io l'ho pagata 430 euro, ma il modello 400 costa 100 euro in meno ma monta una forcella più piccola di diametro, un cambio un pò più scarso(ma sempre ottimo!) e non ha il blocco forcella.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Bravo, fai la cosa giusta. Oltre che, se non sbaglio, fino a 14 o 16 anni ora è obbligatorio portarlo...

Negative! La norma è stata cassata, col beneplacito della FIAB...

Ora: il buon senso vorrebbe che il casco lo si usasse a prescindere dalla presenza di obblighi di legge; va da se che in un paese acerbo, retrogrado maleducato e ignorante ci sia sempre più bisogno di qualcuno che obblighi a fare determinate cose. Peccato che le motivazioni della FIAB ai miei occhi sembrino ben altre.

Detto questo: il casco sempre, sia in salita che in discesa, in bosco o in strada non importa, la testa è una ed è ***molto*** fragile.

Bonzo: le mtb come la RR5.3 muoiono come nascono, ha poco senso cambiare qualsiasi componente perchè per apprezzare qualche miglioramento andresti a spendere uno sproposito rispetto al prezzo della bicicletta. Comprala, usala fino a distruggerla, senza ovviamente trascurare la manutenzione ordinaria. Intanto capirai cosa ti piace davvero, così che la prossima sarà più "centrata".
 

bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Negative! La norma è stata cassata, col beneplacito della FIAB...

Ora: il buon senso vorrebbe che il casco lo si usasse a prescindere dalla presenza di obblighi di legge; va da se che in un paese acerbo, retrogrado maleducato e ignorante ci sia sempre più bisogno di qualcuno che obblighi a fare determinate cose. Peccato che le motivazioni della FIAB ai miei occhi sembrino ben altre.

Detto questo: il casco sempre, sia in salita che in discesa, in bosco o in strada non importa, la testa è una ed è ***molto*** fragile.

Bonzo: le mtb come la RR5.3 muoiono come nascono, ha poco senso cambiare qualsiasi componente perchè per apprezzare qualche miglioramento andresti a spendere uno sproposito rispetto al prezzo della bicicletta. Comprala, usala fino a distruggerla, senza ovviamente trascurare la manutenzione ordinaria. Intanto capirai cosa ti piace davvero, così che la prossima sarà più "centrata".
Vabbe lo porterò sempre il casco:il-saggi:
Riguardo alla bici non farò degli upgrade ma quando vorrò qualcosa di migliore ne comprerò un altra...ma c'è un problemino...io sono un appassionato di musica e avendo questi soldi disponibili volevo farmi un piccolo impianto per la casa...non so raga sono indeciso e stiamo parlando di due pianeti differenti!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo