Iniziare un po tardi ad andare in MTB!!!???? consigli!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike1977

Biker novus
13/7/12
5
0
0
castelvetrano
Visita sito
salve a tutti, mi chiamo piero, mi sono appena iscritto su questo fantastico forum che non conoscevo ancora, vivo in sicilia, la mia ultima passione ?? MTB freeride

ne vorrei aquistare una usata senza spendere una fortuna, e sopratutto vorrei iniziare ad andare in MTB senza particolari pretese, inizialmente fare un po di allenamento e sopratutto andare nello sterrato !!! la mia passione.

La mia domanda??? che MTB mi consigliate? e sopratutto come andare per gradi con l'allenamento?? l'ultima volta che sono salito su di una bici avevo 15 anni ...... adesso ne ho 35:nunsacci: che ne dite ? sono ancora in tempo?? quali consigli per iniziare bene in totale sicurezza??

grazie a tutti!!!
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
io ti consiglierei di girare qualche rivenditore della tua zona per farti un po un'idea e magari vedere che proposte ti fanno sull'usato
valuta un po tu poi, magari parlando anche con i rivenditori, più o meno cosa vuoi fare e a che livello
io ho preso la mia trek 3700 usata a 200 euro ad aprile, e se devo dirti la verità mi ci sento già stretto
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
di riprendere poco alla volta :-)
parti con dei percorsi brevi e non troppo ripidi e vedi come si comporta il tuo fisico, man mano poi allunghi il giro o acceleri la pedalata
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Per poterti consigliare al meglio dovresti almeno dirci il budget sul quale vorrai restare, visto che parli di usato mi sento di chiederti: saresti in grado di valutare un mezzo usato, o hai qualcuno che può aiutarti? Non te lo chiedo per presunzione, ma solo perché potrebbe essere facile pensare di fare l'acquisto del secolo e poi dover spendere ulteriori soldi per cambiare parti usurate. In ultimo, valuteresti anche l'acquisto on-line o preferisci il negozio fisico?
 

bike1977

Biker novus
13/7/12
5
0
0
castelvetrano
Visita sito
Per poterti consigliare al meglio dovresti almeno dirci il budget sul quale vorrai restare, visto che parli di usato mi sento di chiederti: saresti in grado di valutare un mezzo usato, o hai qualcuno che può aiutarti? Non te lo chiedo per presunzione, ma solo perché potrebbe essere facile pensare di fare l'acquisto del secolo e poi dover spendere ulteriori soldi per cambiare parti usurate. In ultimo, valuteresti anche l'acquisto on-line o preferisci il negozio fisico?


si' effettivamente , all'inizio valutare un usato è molto complicato , infatti mi sto documentando su internet per capire il reale valore commerciale dei mezzi usati che sto trovando in zona, valuterei anche l'aquisto on line , ma le bici credo che siano un po difficili da spedire no?

per il badget visto che sono all'inizio vorrei spendere il meno possibile 200-300 euro al max .

poi che tipo di abbigliamento mi consigliate?? ho notato che l'abbigliamento da mtb è abbastanza costoso.....
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
eh con 200-300 devi riuscire a trovare l'offerta giusta in qualche negozio xo comunque porti a casa una bici entry level... come ti ho detto io la mia l'ho pagata 200 usata ma è molto entry level.
xo effettivamente spendi poco e cominci a farti le ossa e a valutare se ti piace (io la mia la voglio già cambiare con qualcosa di più performante).

X l'abbigliamento serve un casco (30 €) e poi il mio consiglio oltre magari alle braghette con il fondello, è qualche canottiera tecnica per la bici, di quelle traspiranti, in modo che se sudi in salita poi quando cominci la discesa non ti si attacca il sudore alla pelle.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
che MTB mi consigliate? e sopratutto come andare per gradi con l'allenamento?? l'ultima volta che sono salito su di una bici avevo 15 anni ...... adesso ne ho 35

Sono due temi totalmente sconnessi, la bici e come gestire la ripresa sportiva dopo una certa eta'.

Per la bici: prendi il meglio che tu ti possa permettere. Sotto ai 500 vai su una rockrider 5.3, fino ai 1000 cerca fra le rockrider in offerta in questo periodo, se sei oltre i 1000 di budget hai solo l'imbarazzo della scelta. Stai su una crosscountry, hardtail se seI povero full se il tuo budget largheggia.


Per l'eta' e l'allenamento. Alla bici non e' infrequente arrivare o tornare tardi, quindi tranquillo. Sii molto prgressivo, parti senza inserire pendenze importanti nel percorso e cerca di arrivare progressivamente a pedalare per due/tre ore senza problemi. Poi comincia ad inserire dislivelli sempre com gradualita', parti con mezz'ora di salita tranquilla e cresci quando ti senti pronto. Io ho trovato molto utile il cardiofrequenzimetro, che ti aiuta a capire bene che tipo di lavoro stai facendo sui pedali.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ciao!sono nelle tue stesse condizioni se non peggio,ho 47 anni e non pedalavo da quando ne avevo 18.la bici che hai visto è ottima per ricominciare,è inutile spendere un capitale quando non si sa cosa si fa,io ho ricominciato con una mtb che mi hanno regalato,25 anni di bici senza freni a disco,forcella fissa e telaio antiquato,ma quello che conta all inizio è fare il fiato e capire se quello che stai facendo ti piace.intanto valuti anche la posizione in sella,le misure del telaio,e quello che vuoi o meglio che riesci a fare con una bici.io sto usando la mia bici ormai da un paio di mesi e ho capito che farò solo strade sterrate miste ad asfalto,niente discese pericolose o cose troppo impegnative,e mi sto costruendo una bici con vari pezzi presi su ebay o da amici(telaio,freni,ecc.).intanto pedalo con quello che ho e mi diverto.la bici che vorresti prendere mi pare ottima per ricominciare,non ascoltare chi ti dice di prendere una bici di carbonio da 2000 euro perchè è più leggera e va più forte:io e te siamo nella stessa condizione,non abbiamo ancora il fiato per andare forte.è come avere in garage una ferrari e non avere benzina nel serbatoio.se compri un usato la prima cosa è provare a pedalare senza mani:se va di traverso il telaio potrebbe essere storto(questo è un consiglio di un amico che va in bici da anni,io non lo sapevo).per l abbigliamento anche qui secondo me è inutile spendere un capitale in capi firmati che non servono a nulla:pantaloncini corti con fondello del decathlon,una canottiera,ma soprattutto un caschetto.sembra una cosa inutile soprattutto con questo caldo, ma quando cadi(e succederà anche a te come a tutti)se batti la testa può finire male.meglio spendere 50 euro per un elmetto che per una maglietta colorata.vedo sempre dei ciclisti passare davanti al mio negozio e sembra una sfilata di moda,ma quasi nessuno ha il caschetto e questa mi pare una cosa molto stupida.altra cosa che aiuta molto sono le scarpe,io ho preso le scarpe con gli attacchi spd per i pedali,ho notato una differenza enorme rispetto alle scarpe da tennis.avere il piede incollato al pedale aiuta molto quando aumenti il ritmo della pedalata,ma soprattutto non ti scappano mai i piedi dal pedale ed è importante quando spingi.
 

Classifica mensile dislivello positivo