Iniziativa: Libero sfogo al Bike Tester che c'è in voi :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi...
dunque, vorrei provare a dar luce qui sul forum ad una specie di raccolta di impressioni in merito alle vostre bike.
Mi spiego....essendo un appassionato della disciplina, prima o poi acquisterò anch'io una full da DH\FR ma non ho molta fretta dato che sto facendo “palestra” con una front FR molto old school (e visti anche i prezzi attuali di mercato ci vorrà un po' prima che riesca a mettere da parte il gruzzoletto). Ho sempre trovato molto interessanti i consigli\giudizi di amici che conosco, molto più esperti di me, in merito alle loro bici, traendone interessanti spunti di riflessione essendo io una persona umile e sempre desiderosa di imparare dalla gente e dalla vita che mi circonda.
In questi mesi ho avuto la possibilità di provare sì e no tre\quattro bici....sono poche, lo so, ma almeno sono riuscito a farmi un'idea a cosa andrò (felicemente) incontro. Ho letto però miriadi di test su riviste cartacee specializzate, in rete e ovviamente qui sul forum. Da qualche giorno però mi sono reso conto che dopo decine e decine di recensioni lette sono punto a capo....nel senso che....è vero che tutto ciò mi ha aiutato a capire cosa c'è dietro alla costruzione di queste bici, capolavori di tecnica e prestazioni sempre in evoluzione, ma la mia considerazione, in linea di massima, è che “il sole siamo noi biker e tutto il resto ci gira intorno”.....con questo voglio dire che per un appassionato come me, quel drop che riesco a fare solo nei miei sogni o quel passaggio umanamente impossibile, sia che abbia sotto il culo una DH entry level da 2000 euri o sia che abbia una demo in carbonio, l'ostacolo da superare è solo nella mia testa e nelle mie capacità.
Per fortuna però che abbiamo la possibilità di tenerci sempre aggiornati grazie a persone “addette ai lavori”, gente veramente appassionata con decenni di esperienza alle spalle oppure persone che hanno un innato talento per questa disciplina, che hanno fatto di questa passione una professione.
Già....gli addetti ai lavori....un elite, una minoranza, persone che mettono a nostra disposizione le loro conoscenze, ma rispetto a tutto il popolo degli appassionati, sono comunque pochi.
Sono pochi quelli che riescono a valutare la rigidità torsionale di un cerchio. Pochi quelli che riescono a valutare il bilanciamento del peso di una bici nelle fasi aeree. Pochi quelli che avvertono le differenze di un solo click sul ritorno della forcella. Pochi anche quelli che avvertono differenti rigidità sui vari tipi di guarniture.
Noi invece, che siamo i “tanti”, tutte queste cose non le percepiamo, o meglio, le percepiamo più a modo nostro...magari inconsciamente influenzati da qualcuno, oppure traviati più da un giudizio dato “di pancia” contraddistinto da un inevitabile ma sano campanilismo che c'è un po' in tutti noi. :i-want-t:
Tutto questo per dire che sarebbe bello e interessante se ognuno di noi postasse una mini recensione del proprio mezzo con pregi e (lo so che è dura) difetti......del tipo.....

Intense M16
anno 2015
prezzo 6000
RS Boxxer WC
Cane Creek DBC
una bomba sullo scassato veloce e nel ripido....un po' impegnativa nei passaggi lenti\tecnici dato il lungo interasse

non saprei.....questo era solo un esempio ma ognuno può dire quello che vuole sulla propria creatura...sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori, magari pareri discordanti sullo stesso mezzo testato in maniera professionale dai magazine, oppure, giudizi che rispecchiano quelli “ufficiali” e visto che qui sul forum siamo tantissimi a praticare questa disciplina, potrebbe diventare un interessante scambio di idee.
Quindi avanti ragazzi, postate le vostre grezze, soggettive, improbabili, assurde, tecniche, influenzate, sincere, amatoriali, ma soprattutto personali recensioni dei bolidi da DH\FR che possedete!!!
E se riteniate che quello che abbia scritto siano solo boiate fa lo stesso.....io ci ho provato......:mrgreen:

Allora...grazie ragazzi del forum :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo