Insegnamenti perfavore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ragazzi avete ragione, io come prima esperienza vorrei montarmela da me... DIciamo che vorrei imparare tutto montandomi la prima bici... Secondo voi è una cosa ragionevole? I propositi sono: montando imparerò... Perchè adesso non so assolutamente niente... Ho scoperto ieri cos'è un movimento centrale... Non ho attrezzi e niente... QUindi tutto da zero....


Beh, certo che visto che è la prima volta e che come dici parti da zero,
se ti fai affiancare da un amico che ne capisce un pochino vai meglio,
anche psicologicamente ti senti più tranquillo.
Io ho fatto così,
anzi, addirittura la prima ho solamente visto montarla,
e la seconda.....
via con il fai da me!!! :-)
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Montartela... è abbastanza difficile!!devi avere gli attrezzi e alla deca c'è il pacco tools che costa se non erro 20euro circa più ti devi comprare cavi, ferma cavi, olii. grassi,compressori etc...

Io che mi reputo una persona risparmievole... circa.. cerco sempre il miglior qualità prezzo(anche in quello che faccio)!!Sono un ragioniere con studi da ingegnere.. insomma guardo i soldi e progetto e tabellizzo molte cosa per risparmiare.. appunto sono l'incubo del mio meccanico(perfortuna ora mio amico) e di altri meccanici satelliti!!!

Per risparmiare devi acquistare sicuramente su internet! Molte volte su siti esteri, percui sapere l'inglese è d'obbligo se sai anche il tedesco è meglio(o ti affidi a "google traduzione")

Dovrai usare anche ebay.

Più una tonnellata di altra roba che non stò li a elencarti!!

Comunque tornando a noi ti consiglio una assemblata del mercatino nella tua zona(circa), io la mia l'ho comprata a Venezia da Bergamo(4 ore di viaggio) ho sfruttato l'occasione del carnevale e ci sono andato con la fidanzata(una santa).. calcola che benzina, auto e autostrada non li pago(percui il mio costo era zero.. tranne il tempo che ho passato in auto, ma era per una buona causa..)

Altra cosa se non vuoi avere pezzi esoterici!! Comprare pezzo con pezzo bisogna sommarci la spedizione(es reggisella da 50euro + 17euro di spedizione = 34% d'incremento del pezzo; percui più il "pezzo della bici" costa meno la spedizione costa.)

Per finire... Io la mia bike del 2007 l'ho comprata Febbraio 2008 a circa il 50% di prezzo in meno.. e gli faccio manutenzione ordinaria.. xè per un novizio anche cambiare le gomme e pastiglie ci perdi 1 o 2 ore!! lasciamo perdere cambiare le manopole.. o il manubrio.. non parliamo di montare il cambio..

Io ho iniziato Aprile 2007 con la bici del supermercato, dopo 2 mesi l'ho venduta 1/2prezzo ad un mio amico, poi acquistato decathlon 9.1 con il 15% di sconto.. rivenduta nel 2008 a pezzi e contemporaneamente ho costruito la bike alla mia fidanzata.. adesso sono in ballo con alleggerimento di 1.5kg (obbiettivo 9kg)sulla mia spendendo il meno possibile(max 1500euro)!! un impresa.. da ingegnere!!

fai i tuoi conti... massimo contattami che ho varie proposte per bici per te di tutte le tasche mi sono studiato tutto il web..

ciaooo
 

Bike obsession

Biker novus
17/8/08
8
0
0
Milano
Visita sito
A me piace abastanza meccanica, funzionamenti e tutto il resto certo ho un po' paura a buttarmici così e non ho nessuna conoscienza in questo campo, nessun amico esperto che mi può aiutare...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
A me piace abastanza meccanica, funzionamenti e tutto il resto certo ho un po' paura a buttarmici così e non ho nessuna conoscienza in questo campo, nessun amico esperto che mi può aiutare...
nel forum cè la parte officina... ma come me il mio meccanico è diventato amico d'uscite... il fatto che comprando in giro e facendogli montare solo le cose complicate.. si irrita spesso.. anzi certe volte cerco di rifilargli io i pezzi di ricambio.. li vuoi anche tu.. stò aggiornando la bike e avrò pezzi che mi avanzano "di pegio" a prezzi bassi bassi..

IO ti consiglio di comprarla di seconda mano (con un amico che ti controlla le solite cose.. graffi, usura ingranaggi mobili, etc) poi te l'aggiorni... calcola che ti servirà anche il cavalletto che se non erro costa "decente" dalle 35 alle 75(più verso l'alto che verso il basso onestamente)
 

Classifica mensile dislivello positivo