Insegnare ai bimbi ad andare in bici!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
E' arrivato il momento di togliere le rotelline alla bici di mio figlio! :-)
Personalmente non ricordo come ho imparato :smile:, cosi' ho chiesto/letto un po' in giro, ma di metodi "consigliati" sembra ce ne siano diversi...

Alcuni suggeriscono di piegare un po' alla volta le rotelline, finche' diventano del tutto inutili; altri consigliano di levarne inizialmente una sola (mah); altri ancora di toglierle entrambe e far pedalare il bambino sorreggendolo da dietro per la sella. Un metodo sembra molto usato nel nord Europa e' quello di abbassare il sellino e togliere i pedali, in modo che il bimbo impari l'equilibrio da se' spingendo la bici da seduto.

Chiedo a chi di voi ha un figlio o un nipotino e ci e' gia' passato... Che metodo avete usato? :-)

TuL

Ciao io subito ho provato piegando un pò le rotelle poi ne ho tolta una ma mi sono accorto subito che la mia piccola peste si appoggiava sulla rotella.
Le ho tolte entrambe e tenendola per le spalle le andavo dietro (avendo trovato un piazzale abbastanza lungo per non farla sterzare) e devo dire che dopo un bel pò di corse ha incominciato a sentire l'equilibrio e la mia mano ha incominciato a staccarsi pian piano. Subito dopo ho unito anche la partenza con i pedali.
Adesso???? Ginnastica ritmica che faceva prima le fa schifo e appena può inforca la bici!!!!!!!!!
E il sogno del suo babbo ???
Vederla al posto di Eva vestita d'azzurro, ma per questo è ancora presto ha 6anni.
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
A che età in media si tolgono le ruotine?
C'è una regola o dipende da una maturazione personale diversa per tutti?

Boh. Io ho visto "microbi" di neanche 3 anni pedalare come forsennati senza le ruotine: uno spettacolo!!! :-) Mio figlio, che ne ha 5, non ne voleva proprio sapere di toglierle, almeno fino a qualche tempo fa. Ora che invece e' gasatissimo per la Kona Makena che gli ho ordinato ("una bici vera, come quella di papa'!"), spero di poterlo finalmente iniziare alla "religione" della mtb! ;)

L'unico dubbio che al momento ho e' se convincerlo dolcemente a imparare con la bici vecchia o se farlo provare direttamente con la nuova, che dovrebbe arrivare a giorni. L'altroieri gliel'ho chiesto e lui ovviamente ha risposto, tutto eccitato, che non vedeva l'ora che arrivasse la nuova: la bici vecchia adesso non la guarda nemmeno! A essere sinceri, non so se il suo fosse un tergiversare furbetto o, piu' semplicemente, la comprensibile eccitazione per la nuova bici... pero' credo che, dato questo suo grande entusiasmo e dato anche che la nuova bike avra' le ruote piu' grandi, da 20" (-> maggior momento -> maggior stabilita'), effettivamente potrebbe essere piu' facile per lui imparare. Voi che ne dite? :-)

TuL
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
io ho insegnato a mio figlio togliendo tutte e due le rotelle e spingendolo da dietro...lui doveva pedalare cercando di mantenere l'equilibrio....all'inizio faceva "tragitti" cortissimi...poi piano piano sempre più lunghi...un'alatra cosa che ho fatto è quello di farlo andare in discesa nel giardino di casa...x due motivi..uno xchè in discesa non doveva pedalare ma doveva capire come rimanere in equilibrio sulla bici...l'altro xchè cadendo non si faceva male e lui si sentiva più sicuro e protetto..in ogni modo secondo me non esistono sistemi validi o no..quando i bambini si sentiranno pronti impareranno subito...l'importante è dargli sicurezza!!!in bocca al lupo!!!

stesso metodo con il piu' grande e adesso con il piu' piccolo...............
 

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
pero' credo che, dato questo suo grande entusiasmo e dato anche che la nuova bike avra' le ruote piu' grandi, da 20" (-> maggior momento -> maggior stabilita'), effettivamente potrebbe essere piu' facile per lui imparare. Voi che ne dite? :-)

per quello che posso consigliarti in base alla mia esperienza è di farlo cominciare a tenere l'equilibrio con la bike che ha le ruote più piccole
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
. Ora che invece e' gasatissimo per la Kona Makena che gli ho ordinato ("una bici vera, come quella di papa'!"), spero di poterlo finalmente iniziare alla "religione" della mtb! ;)

TuL

Non essendo ancora padre non avevo ancora pensato alla pericolosissima probabilità di cumulare la propria scimmia alla scimmia per la bici del pargolo! Effettivamente il rischio c'è e....azz...ogni quanto và cambiata la misura del telaio? :paur::smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
...Hemmm, ma... nessuno qui che oltre a togliere le rotelle consiglia di mettere il CASCO? :roll: :ueh:

in effetti sarebbe opportuno, io per mio figlio lo comprai e glielo feci indossare

per farlo andare senza rotelle ricordo che lo misi in leggera discesa reggendolo dalla sella, c'è voluto un po' ma poi ha imparato
 

gallus

Biker serius
10/4/08
147
0
0
Bs
Visita sito
togli le rottelline poi fissi un manico di scopa dietro alla bici,tu lo tieni stretto cosi lui riesce ad andare via in equilibrio poi ogni tanto lo molli e lo riprendi lui non si accorge quando lo lasci......e cosi pian piano andra via solo come un razzo:cucù::i-want-t:

Quoto anche mio padre fece così, imho è molto utile,
io avevo 2 anni e mezzo.........:rock-it:
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi. Scusate l'assenza...

La Kona Makena e' per strada (cosi' almeno mi ha detto ieri sera al telefono il rivenditore) "da qualche parte tra l'Inghilterra e l'Italia". Non ce l'avevano in casa per cui hanno dovuto richiedere alla Kona un invio a parte. Spero vivamente arrivi oggi o domani, anche perche' la mia piccola peste scalpita di brutto (ogni mattina manco sveglio la prima cosa che mi dice e': "papa' ma quando arriva la mia bici?").

Come vi anticipavo, ho optato per fargli fare gli esperimenti di equilibrio direttamente con la nuova bike, anche perche' lui sembra assolutamente di quell'avviso e ho preferito non forzarlo a provare sulla vecchia (quello c'ha un caratterino...:smile:e va a finire che se lo stresso ottengo l'effetto esattamente contrario!).

Chiaro che alla prima uscita vi aggiorno con MOLTO PIACERE.
Ancora un grosso grazie a tutti e a risentirci (spero) prestissimo!!! :-)

TuL

P.S. Dimenticavo!
@ lee paolo: non ne sono sicuro, ma questa con telaio da 11 dovrebbe andargli bene per un paio d'anni (online la consigliano tra i 7 e i 9 anni, anche se lui ne ha 6 da compiere a ottobre, ma e' molto lungo per la sua eta')
@bed: grazie del suggerimento. :-) Ovviamente il casco glielo faccio indossare sempre! Non so a voi, ma a me il casco ha salvato la pellaccia in almeno due circostanze (un brutto incidente in moto diversi anni fa e uno tosto in bici l'estate scorsa, dove ho riportato la frattura di clavicola sx e di una costola)... Per cui lo indosso sempre - e figuriamoci se non lo faccio mettere a lui!
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Aggiornamento.
Ragazzi, sono inkazzato come una iena! :arrabbiat: Stamattina mi ha telefonato il mio sivende, dispiaciutissimo, dicendomi che all'importatore italiano era appena arrivata dalla Kona una fracca di roba (30 mila euro di merce, mica bruscolini) ma che la mia Makena tra tutta la roba NON C'ERA!!!:zapalott: Il responsabile vendite dell'azienda inglese si e' giustificato dicendo che quel modello purtroppo non era piu' disponibile, ma che il suo cliente si poteva rivolgere a qualche rivenditore inglese, visto che ce ne sono ancora parecchie nei negozi (e Grazia Graziella!!!).
Il mio sivende si e' scusato mille volte dicendo che non era colpa ne' sua ne' dell'importatore, ma che purtroppo la Kona gli ha notificato questa notizia solo oggi. Io personalmente ci sono rimasto malissimo, visto anche che gliel'avevo ordinata piu' di due settimane fa (!). Sinceramente mi sarei aspettato che, nel caso in cui la bici non fosse stata disponibile, decenza avrebbe voluto che la casa produttrice lo dichiarasse SUBITO, senza far perdere tutto questo tempo inutilmente a tutti!!! In pratica l'importatore si e' sputtanato con il rivenditore, il rivenditore si e' sputtanato con me, e, di riflesso, pure ci ho fatto una figura barbina con mio figlio, visto che gliel'avevo promessa per la fine dell'asilo (ossia per lunedi' scorso). Che serieta' del cappero! Robe da non credere!!! :down:

Ho rimediato immediatamente ordinando online una Viper TR20 (la Kona non mi cucca piu' nemmeno per sbaglio!) da Chainreactioncycles, che e' piu' leggera di quasi mezzo kg (11.2 contro 11.6 kg) della Makena, costa meno (150 contro 220 € - e c'ha pure la spedizione gratis!), e mi sembra anche molto meglio come attacco manubrio:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23294

Purtroppo ci vorranno dai 4 ai 6 giorni lavorativi per la consegna, per cui arrivera' quando noi saremo gia' partiti per le ferie... :ueh: Vabbe', vuol dire che rimanderemo i test al nostro rientro. Vi faro' sapere, naturalmente!

Nel frattempo auguro a tutti voi buone vacanze o, se le fate piu' avanti, buona permanenza sul forum. A risentirci dopo il 20/07!

Un salutone a tutti :-)

TuL
 

Classifica mensile dislivello positivo