Insegnare alla morosa ad andare in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Chi ha famiglia saprà bene che fare un'uscita in mtb di qualsivoglia genere è qualcosa che richiede un pizzico in più di organizzazione rispetto a chi non l'ha. Lasciare moglie/compagna e figli a casa per andarsi a divertire spesso non è facilissimo... così ho pensato: perché non portarmeli dietro e divertirmi magari qualche volta con loro?

IMG_2234.jpg


L'immagine poc'anzi postata è il risultato finale che vorrei prefiggermi. Bici per entrambi, la giusta attrezzatura e organizzazione, rimorchietto per il piccolo e via all'avventura!
Quando ho fatto vedere questa foto a mia moglie è impazzita dalla felicità: "che bello, così possiamo coltivare questa bella passione assieme tutta la famiglia!"
Quando però ho preso la mia mtb per fargliela provare nel nostro cortiletto di casa ecco il primo problemone... "ommioddio, aiuto non so stare in equilibrio." Non che lei non sappia andare in bici, semplicemente l'ultima che abbia portato è stata una graziella circa 15 anni fa. E dalla graziella a una 29er c'è una bella differenza. È rimasta stupita all'idea che si possa stare in sella a un'altezza che non ti permette di poggiare i piedi a terra (mentre con la graziella poteva). Il semplice gesto di iniziare a pedalare, sollevarsi sui pedali a bici in movimento e infine sedersi sulla sella è un ostacolo per lei di dimensioni bibliche. Non ha potuto fare nemmeno un metro per la paura (e meno male, se fosse partita, poi quando si fosse fermata sarebbe caduta, dato che non conosce neanche il gesto inverso, quello di scendere dalla sella prima di poggiare i piedi a terra).
Ora, ferma restando la sua volontà di voler fare una cosa del genere, il problema è che proprio non riesce a stare su una mtb o su qualsivoglia bici sulla quale si debba tenere un assetto sportivo, per il semplice motivo che non ha mai imparato. Se qualcuno c'è già passato mi sa dare qualche dritta su come aiutarla a imparare ad andare in mtb?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bellissima la foto che hai postato e complimenti per l'iniziativa che vi siete prefissati.
Io , penso che gia' la voglia di intraprendere un simile progetto la fara' superare questo problema....intanto comincia a farle riprendere confidenza con la sella al minimo da farle toccare terra con i piedi e poi la farai procedere a step alzandola fino a che non si sentira' di nuovo in grado di stare in sella e pedalare.
E soprattutto non mollate il progetto....AUGURI con un in bocca al Lupo , FrancescoMTB1.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Prucurale una bike da 26, una di quelle vecchie mtb anni 80 "da donna" che con 50 euro ne trovi a decine, e falla ricominciare pian piano.
Quando avrà ritrovato equilibrio e sicurezza la farai passare a qualcosa di più attuale
Se dovesse prendere paura o peggio cadere perché insisti con la 29 corri il rischio che non vorrà mai più salire su una bike
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
bell'obiettivo, ma quei rimorchietti per bimbi non mi danno molta fiducia... io a volte negli sterrati stando in coda al mio compagno di uscite mi son preso certi sassetti nei denti...:omertà:

Certo la velocità con bimbo e rimorchio è diversa ma comunque la ruota tira su sempre qualcosa...

Però indirei quasi un sondaggio sulla foto postata:

Vi è caduto prima l'occhio sulla sorridente presunta mammina o sulla fat del papà?!? :cucù:
 

matrix2957

Biker novus
27/2/15
3
0
0
Visita sito
Prendi una mtb al carrefour da 50 euro e inizia con quella... Io l'ho fatto e ho perso la scommessa! Sta buttata nel garage di mia madre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hai poche possibilità. L'unica tua possibilità e che la tua compagna ami già la vita all'aria aperta, le camminate, l'alpinismo e soprattutto la fatica e il sudore, se non è così ogni uscita è una sofferenza e poco dopo preferira restare a casa
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma quale bel obiettivo Oo ??? io piuttosto che ritrovarmi con una fat, il rimorchio ed un berretto di lana alla Nico Giraldi taglio la bici con il flessibile



La cosa romantica è fare le uscite assieme .....

La rottura se lei dopo un po' dice "sono stanca torniamo a casa" oppure non ama le soste con paninazzo e birra grande :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.598
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai poche possibilità. L'unica tua possibilità e che la tua compagna ami già la vita all'aria aperta, le camminate, l'alpinismo e soprattutto la fatica e il sudore, se non è così ogni uscita è una sofferenza e poco dopo preferira restare a casa

Esatto...:il-saggi:

e visto che con la mia è cosi,nemmeno inizio...esco e mi diverto e ''buonanotte ai suonatori''...:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La cosa romantica è fare le uscite assieme .....

La rottura se lei dopo un po' dice "sono stanca torniamo a casa" oppure non ama le soste con paninazzo e birra grande :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Arrivati al livello della foto la cosa è superata.

Ecco, le uscite giornaliere le faccio volentieri da solo,
invece viaggiare in bici con la famiglia sarebbe il top.

Foto bellissima.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...io esco in mtb per andare via in libertà e solo , o con 2-3 testevuote dà rutto libero e peroni come mè , con cui sparare -------te frà un track e l'altro !!!
...la morosa/donna/moglie/compagna non farà mai parte del grande piano !!!
...ne è l'esatta antitesi !!!

:smile::smile::smile:

...però è un bel gesto , ma vedo dopo le tue uscite , spesso limitate dà lei , sia come durata che come tracciati !!!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io pure voglio provarci a coinvolgere la mia fidanzata più che altro perché abbiamo fatto sempre tutto insieme e non perché mi abbia mai fatto storie, a parte quando mi faccio male (:mrgreen:); ma è più un'idea astratta che reale perché il mountain biking che piace a me strizza molto l'occhio al freeride e dh nei park d'estate... e lei non è proprio tipo da sponde drop e salti...

Comunque il mio consiglio è di prendere una bici che costa poco e usarla TU, a lei dai la tua, presumibilmente migliore (se la taglia è compatibile). E baby-steps.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Cos'è, un'iniziativa dell'anonima avvocati divorzisti? Per esperienza certe cose o ce le hai nel sangue o... Mi spiace smontare il tuo entusiasmo ma non farti troppe illusioni, è rarissimo riuscire a coinvolgere *veramente* qualcuno che non ha mai fatto qualcosa che non è nelle sue "corde". All'inizio un po' per l'entusiasmo un po' per assecondare ci si prova, ma nella stragrande maggioranza dei casi non si va molto lontano... anzi, si rischiano conflitti e non da poco. Cio' non di meno l'unica cosa che mi viene da suggerire se proprio vuoi provarci è che dovrai avere infinita pazienza da distribuire in un arco di tempo di *anni* (tantopiù che il soggetto non mi sembra avezzo ad attività particolarmente "avventurose").
...
Per dirla fuori dai denti: per fare certe cose *prima* ti devi trovare la compagna adatta e *poi* puoi provare a metterle in pratica, il viceversa non porta quasi mai a risultati piacevoli.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti. Chi ha famiglia saprà bene che fare un'uscita in mtb di qualsivoglia genere è qualcosa che richiede un pizzico in più di organizzazione rispetto a chi non l'ha. Lasciare moglie/compagna e figli a casa per andarsi a divertire spesso non è facilissimo... così ho pensato: perché non portarmeli dietro e divertirmi magari qualche volta con loro?

IMG_2234.jpg


L'immagine poc'anzi postata è il risultato finale che vorrei prefiggermi. Bici per entrambi, la giusta attrezzatura e organizzazione, rimorchietto per il piccolo e via all'avventura!
Quando ho fatto vedere questa foto a mia moglie è impazzita dalla felicità: "che bello, così possiamo coltivare questa bella passione assieme tutta la famiglia!"
Quando però ho preso la mia mtb per fargliela provare nel nostro cortiletto di casa ecco il primo problemone... "ommioddio, aiuto non so stare in equilibrio." Non che lei non sappia andare in bici, semplicemente l'ultima che abbia portato è stata una graziella circa 15 anni fa. E dalla graziella a una 29er c'è una bella differenza. È rimasta stupita all'idea che si possa stare in sella a un'altezza che non ti permette di poggiare i piedi a terra (mentre con la graziella poteva). Il semplice gesto di iniziare a pedalare, sollevarsi sui pedali a bici in movimento e infine sedersi sulla sella è un ostacolo per lei di dimensioni bibliche. Non ha potuto fare nemmeno un metro per la paura (e meno male, se fosse partita, poi quando si fosse fermata sarebbe caduta, dato che non conosce neanche il gesto inverso, quello di scendere dalla sella prima di poggiare i piedi a terra).
Ora, ferma restando la sua volontà di voler fare una cosa del genere, il problema è che proprio non riesce a stare su una mtb o su qualsivoglia bici sulla quale si debba tenere un assetto sportivo, per il semplice motivo che non ha mai imparato. Se qualcuno c'è già passato mi sa dare qualche dritta su come aiutarla a imparare ad andare in mtb?




Posso essere sincero, mettendo in chiaro che parlo da marito e papà?

E' bella e tutto questa foto, ma di preciso, una volta fatto lo scatto pubblicitario, questi dove cazz0 pensano di andare?

Vedo molto bagaglio, quindi ok, saranno in viaggio, il ché è una cosa bellissima.
Mio domando però a cosa servano la fat a lui e una MTB "vera" a lei, visto che hanno un bambino attaccato dietro, quindi al massimo potranno andare per bianche e sterrati, nessuna salita (non perché non ce la facciano, ma perché poi c'è la discesa e hai bimbo dietro e pesi sul manubrio)... quindi, in definitiva, questi due non faranno mai MTB, con buona pace dei sogni miei, tuoi, e di tutti quelli che vorrebbero unire la passione con la famiglia.

Queste foto da giornale mi fanno incazzare perché trasmettono all'utente l'idea che si possano fare cose irreali.

RIASSUMO.
Si può benissimo uscire in bici con moglie e figlio, e anche fare viaggi, anche molto lunghi.
NON SI PUO' fare MTB con moglie e figlio, almeno fino a quando il figlio non sarà abbastanza grande da andare senza rotelle, guidare fuori strada e mettere in fila almeno 15 km.
Sad but true.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posso essere sincero, mettendo in chiaro che parlo da marito e papà?

E' bella e tutto questa foto, ma di preciso, una volta fatto lo scatto pubblicitario, questi dove cazz0 pensano di andare?

Vedo molto bagaglio, quindi ok, saranno in viaggio, il ché è una cosa bellissima.
Mio domando però a cosa servano la fat a lui e una MTB "vera" a lei, visto che hanno un bambino attaccato dietro, quindi al massimo potranno andare per bianche e sterrati, nessuna salita (non perché non ce la facciano, ma perché poi c'è la discesa e hai bimbo dietro e pesi sul manubrio)... quindi, in definitiva, questi due non faranno mai MTB, con buona pace dei sogni miei, tuoi, e di tutti quelli che vorrebbero unire la passione con la famiglia.

Queste foto da giornale mi fanno incazzare perché trasmettono all'utente l'idea che si possano fare cose irreali.

RIASSUMO.
Si può benissimo uscire in bici con moglie e figlio, e anche fare viaggi, anche molto lunghi.
NON SI PUO' fare MTB con moglie e figlio, almeno fino a quando il figlio non sarà abbastanza grande da andare senza rotelle, guidare fuori strada e mettere in fila almeno 15 km.
Sad but true.

scusa ma fare MTB cosa vuol dire secondo te? fare ENDURO?
In quel caso no... non credo si possa fare.

Però guardati i viaggi che fanno loro, non sono niente male... chiamalo come vuoi, mtb, cicloturismo, avventura, viaggi... io credo che questi due (tre) meritino grande ammirazione e rispetto.

http://www.whileoutriding.com/

Altro che enduro.
Altro che nessuna salita,
altro che strade bianche e sterrati.

Magari il mio fare mtb diventasse una cosa del genere, famiglia o no.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Ciao a tutti. Chi ha famiglia saprà bene che fare un'uscita in mtb di qualsivoglia genere è qualcosa che richiede un pizzico in più di organizzazione rispetto a chi non l'ha. Lasciare moglie/compagna e figli a casa per andarsi a divertire spesso non è facilissimo... così ho pensato: perché non portarmeli dietro e divertirmi magari qualche volta con loro?

L'immagine poc'anzi postata è il risultato finale che vorrei prefiggermi. Bici per entrambi, la giusta attrezzatura e organizzazione, rimorchietto per il piccolo e via all'avventura!
Quando ho fatto vedere questa foto a mia moglie è impazzita dalla felicità: "che bello, così possiamo coltivare questa bella passione assieme tutta la famiglia!"
Quando però ho preso la mia mtb per fargliela provare nel nostro cortiletto di casa ecco il primo problemone... "ommioddio, aiuto non so stare in equilibrio." Non che lei non sappia andare in bici, semplicemente l'ultima che abbia portato è stata una graziella circa 15 anni fa. E dalla graziella a una 29er c'è una bella differenza. È rimasta stupita all'idea che si possa stare in sella a un'altezza che non ti permette di poggiare i piedi a terra (mentre con la graziella poteva). Il semplice gesto di iniziare a pedalare, sollevarsi sui pedali a bici in movimento e infine sedersi sulla sella è un ostacolo per lei di dimensioni bibliche. Non ha potuto fare nemmeno un metro per la paura (e meno male, se fosse partita, poi quando si fosse fermata sarebbe caduta, dato che non conosce neanche il gesto inverso, quello di scendere dalla sella prima di poggiare i piedi a terra).
Ora, ferma restando la sua volontà di voler fare una cosa del genere, il problema è che proprio non riesce a stare su una mtb o su qualsivoglia bici sulla quale si debba tenere un assetto sportivo, per il semplice motivo che non ha mai imparato. Se qualcuno c'è già passato mi sa dare qualche dritta su come aiutarla a imparare ad andare in mtb?

E' un sogno e resterà tale. Mia moglie, complice una caduta con frattura trimalleolare da adolescente non ne vuole sapere di sentieri... qualche strada bianca ogni tanto, ma nulla di più...
Da papà, spero che la mia bimba mi segua, ma si parla di distanze temporali considerevoli... dato che ha sei mesi... :hahaha: ... faccio in tempo a smettere io nel frattempo...

Sono già fortunato ad avere una moglie a cui piace andare in moto, e anche parecchio... per la Natura mi "adatterò" e faremo le solite passeggiate con pic-nic qui sulle prealpi...

Le forzature sono controproducenti...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
La mia ragazza mi stressava spesso quando uscivo nel weekend in bici perché in settimana non ci vediamo mai. Poi ha visto il video dove faccio dh
Tutta gasata ha detto che vuole provare!! Questa primavera appena apre il park la porto. A fine giornata sarò single, fine dei conflitti donna-mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo