Inserire una gravel nella mia vita...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
vi dirò la mia esperienza: ho una bici da corsa Endurance quindi un po' più rilassata della corsa pura ma non è una gravel. Con questa che ha copertoni larghi da 27 mm e manubrio stretto da corsa ci ho fatto tranquillamente strade bianche senza problemi, quindi la gravel è realmente differente dalle bici da corsa "pure", ma solo leggermente differente come telaio da una Endurance. Ciò che cambia davvero è che la mia corsa arriva solo fino a copertoni da 28 mm mentre una Gravel 35 o 40 mm

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

michele70

Biker popularis
4/8/12
78
21
0
53
siena
Visita sito
vi dirò la mia esperienza: ho una bici da corsa Endurance quindi un po' più rilassata della corsa pura ma non è una gravel. Con questa che ha copertoni larghi da 27 mm e manubrio stretto da corsa ci ho fatto tranquillamente strade bianche senza problemi, quindi la gravel è realmente differente dalle bici da corsa "pure", ma solo leggermente differente come telaio da una Endurance. Ciò che cambia davvero è che la mia corsa arriva solo fino a copertoni da 28 mm mentre una Gravel 35 o 40 mm

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Anche io ci ho una endurance e devo dire che per me è perfetta: ci fai strada, cicloturismo strade bianche e qualche breve sentiero facile in maniera ottima...per il resto ci è la MTB. La mia ha freni a disco idraulici e può ospitare copertoni fino a 38.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Anche io ci ho una endurance e devo dire che per me è perfetta: ci fai strada, cicloturismo strade bianche e qualche breve sentiero facile in maniera ottima...per il resto ci è la MTB. La mia ha freni a disco idraulici e può ospitare copertoni fino a 38.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sono contenta di sentirtelo dire perché è vero che si riesce a guidare una corsa Endurance in vari modi e per le cose difficili c'è la Mtb! che modello endurance hai?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
intanto che @michele70 trova il tempo per rispondervi vi dico che sono nella sua stessa condizione:
bdc endurance (trek Domane)
gravel cannondale (superX da ciclocross).

stradalizzando la seconda (anche se i copertoncini da 32 non sono agili come quelli da 25) le differenza non sono enormi.
Certo con la Trek vado mediamente più forte (anche io ci ho fatto 2 edizioni delle strade bianche), la cannondale su sterrato leggero è più stabile e quindi più efficiente.

su strada comunque, complici anche i 2,5 kg in meno Trek tutta la vita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Anche io ci ho una endurance e devo dire che per me è perfetta: ci fai strada, cicloturismo strade bianche e qualche breve sentiero facile in maniera ottima...per il resto ci è la MTB. La mia ha freni a disco idraulici e può ospitare copertoni fino a 38.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ribadisco il mio concetto(che per forza non vuole e non deve convincere nessuno..ci mancherebbe ,ognuno nella vita fà cio che vuole)
nessuno dice o vieta che una bici Endurance non possa andare o fare quello che fà un bici Gravel..quello che si differenzia e' il modo...se poi uno ha già una Endurance e la "porta" verso un utlizzo Gravel ancora meglio..ma una una sola bici per entrambi i "campi" non e' possibile..o comunque non e' specifica per nessun ruolo..
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and ddg

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Anche perché mi pare di capire che le gravel abbiano un manubrio più largo di quelle da corsa. Dettaglio non trascurabile riguardo alla guida: credo che non mi piacerebbe per niente condurre una bici dalle gomme relativamente "sottili" ( se rapportate alla mtb) in terreni sterrati più o meno tecnici con una presa stretta da strada

Io monto una curva da 46cm e il manubrio larghissimo della mtb non mi manca!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Come vedo io il discorso telai Gravel? Sostanzialmente un telaio Gravel per me dovrebbe avere le geometrie proprio di un telaio Endurance, come angoli e come misure dei tubi (non come clearance delle ruote...)
Ovviamente il MIO discorso è legato ad un uso della bicicletta per fare un Gravel "lungo"... quindi macinare kilometri in primis, senza cercare la prestazione.
In quest'ottica (geometrie Endurance--> comodità, clearance largo--> coperture più generose di un 28 o di un 30) con una Gravel si possono affrontare anche percorsi più "azzardati" di semplici strade bianche che si potrebbero affrontare con una bicicletta da corsa da Endurance.
Discorso manubrio... io ho montato più per curiosità che per altro un Salsa Cowbell con 12° di flare rispetto al classico manubrio da corsa "dritto": devo dire che in discesa, in condizioni particolari in cui è richiesto maggior controllo, mi sento molto più tranquillo e sicuro... e sono solo 12°. Indubbiamente la posizione delle mani su un manubrio come questo è diversa e varia e non è paragonabile a quella che si potrebbe avere con un "flat bar" da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and maurocip

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Mentre generalmente quanto largo è un manubrio da corsa?
Per la precisione dovrebbe essere come la larghezza spalle, di standard comunque vanno da 40 per taglie piccole, 42 per le medie a crescere.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Mentre generalmente quanto largo è un manubrio da corsa?
da 38 a 44 ma per le gravel si arriva anche a 46.
Il mio è un ibrido tra corsa e gravel perché FSA Gossamer è più stretto sopra da 38 e più largo sotto cioè 40, ho una taglia piccola essendo donna ma lo stesso modello c'è anche in altre taglie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
da 38 a 44 ma per le gravel si arriva anche a 46.
Il mio è un ibrido tra corsa e gravel perché FSA Gossamer è più stretto sopra da 38 e più largo sotto cioè 40, ho una taglia piccola essendo donna ma lo stesso modello c'è anche in altre taglie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Il problema di quelle curve secondo la mia esperienza personale, in presa alta(essendo più stretta), fai fatica a guidare in sterrato, io ad ogni curva per sentirmi sicuro portavo le mani in presa bassa(46cm vicino alle leve, 48cm in coda fine piega), ora con questo manubrio da 46cm, riesco a guidare in fuoristrada anche in presa alta!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Il problema di quelle curve secondo la mia esperienza personale, in presa alta(essendo più stretta), fai fatica a guidare in sterrato, io ad ogni curva per sentirmi sicuro portavo le mani in presa bassa(46cm vicino alle leve, 48cm in coda fine piega), ora con questo manubrio da 46cm, riesco a guidare in fuoristrada anche in presa alta!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se hai spalle larghe allora fai benissimo e poi su sterrati è sempre meglio usare la presa bassa però purtroppo le mie spalle non penso che reggano una presa bassa così ampia!
Forse se dovrò mettere un manubrio nuovo sulla gravel sarà un 40/42 anziché 38/40, però su strade bianche e sterrati leggeri sono riuscita ad andarci anche col mio attuale!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Se hai spalle larghe allora fai benissimo e poi su sterrati è sempre meglio usare la presa bassa però purtroppo le mie spalle non penso che reggano una presa bassa così ampia!
Forse se dovrò mettere un manubrio nuovo sulla gravel sarà un 40/42 anziché 38/40, però su strade bianche e sterrati leggeri sono riuscita ad andarci anche col mio attuale!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Prova questo (http://salsacycles.com/components/category/road_handlebars/cowbell_2).
Puoi tranquillamente prendere una 40 e con un flare di 12° sotto (quindi non una cosa eccessiva) vedrai come starai più comoda e sicura in presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Prova questo (http://salsacycles.com/components/category/road_handlebars/cowbell_2).
Puoi tranquillamente prendere una 40 e con un flare di 12° sotto (quindi non una cosa eccessiva) vedrai come starai più comoda e sicura in presa bassa.
Grazie del consiglio! :)
Il mio attuale ha un flare di 4° e già si sente quindi immagino che quello sia ancora più da Gravel!
Ho notato che c'è anche il nuovo FSA Adventure che sembra molto interessante!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Grazie del consiglio! :)
Il mio attuale ha un flare di 4° e già si sente quindi immagino che quello sia ancora più da Gravel!
Ho notato che c'è anche il nuovo FSA Adventure che sembra molto interessante!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ciao, io ho montato sulla mia Gravel proprio l’Fsa e mi ci trovo benis
Grazie del consiglio! :)
Il mio attuale ha un flare di 4° e già si sente quindi immagino che quello sia ancora più da Gravel!
Ho notato che c'è anche il nuovo FSA Adventure che sembra molto interessante!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Sulla mia Gravel ho montato proprio l’Fsa e mi ci trovo benissimo, zero problemi di adattamento
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

michele70

Biker popularis
4/8/12
78
21
0
53
siena
Visita sito
e08fb0b6b9caa875a90b17a42f335954.jpeg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo