Inserire una gravel nella mia vita...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Se hai spalle larghe allora fai benissimo e poi su sterrati è sempre meglio usare la presa bassa però purtroppo le mie spalle non penso che reggano una presa bassa così ampia!
Forse se dovrò mettere un manubrio nuovo sulla gravel sarà un 40/42 anziché 38/40, però su strade bianche e sterrati leggeri sono riuscita ad andarci anche col mio attuale!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

In mtb le bici da 29 pollici ora mai hanno tutte manubri da oltre 70cm, quando ho iniziato io a girare in mtb (anni'90), si usavano attacchi lunghi e manubri cortissimi, e tanti li accorciavano! Ora sulla mia vecchia cannondale da 26* ho montato un corto attacco da 6cm e un manubrio da 68cm, spettacolo! Si guida che è una meraviglia!
Non dico di prenderti un manubrio da 46 come ho fatto io, ma un manubrio adatto a te che sia già largo abbastanza già in presa alta, da non dover per forza usare la presa bassa per sentirti più sicura in certe situazioni!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
In mtb le bici da 29 pollici ora mai hanno tutte manubri da oltre 70cm, quando ho iniziato io a girare in mtb (anni'90), si usavano attacchi lunghi e manubri cortissimi, e tanti li accorciavano! Ora sulla mia vecchia cannondale da 26* ho montato un corto attacco da 6cm e un manubrio da 68cm, spettacolo! Si guida che è una meraviglia!
Non dico di prenderti un manubrio da 46 come ho fatto io, ma un manubrio adatto a te che sia già largo abbastanza già in presa alta, da non dover per forza usare la presa bassa per sentirti più sicura in certe situazioni!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
anche io ho iniziato la Mtb negli anni Novanta ed infatti ho ristretto il manubrio della mia 27.5 con un 68 che è già largo, ma la bici da Corsa o Gravel ha una posizione, carico dei pesi e geometria diversa che fa venire male alle spalle se si ha un manubrio troppo grande rispetto alle proprie misure, purtroppo infatti mi è successo con manubri più larghi del mio e non voglio ripetere i dolori, perché con gli incidenti che ho avuto sia in allenamento che in gara, se sbaglio qualcosa in assetto la pago subito con il dolore... [emoji21]
Quindi non penso che andrò oltre ad un 40 sopra perché già col 42 mi viene male, tanto poi si allarga sotto e quindi va bene! :)
Anche se metterò un manubrio più da Gravel, però su sterrato è sempre consigliabile usare la presa bassa per avere più stabilità, così come si fa sempre in discesa su strada e su velocità alte, come faccio nelle gare

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
e08fb0b6b9caa875a90b17a42f335954.jpeg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bella, presa da Sam Sport, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: michele70

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
anche io ho iniziato la Mtb negli anni Novanta ed infatti ho ristretto il manubrio della mia 27.5 con un 68 che è già largo, ma la bici da Corsa o Gravel ha una posizione, carico dei pesi e geometria diversa che fa venire male alle spalle se si ha un manubrio troppo grande rispetto alle proprie misure, purtroppo infatti mi è successo con manubri più larghi del mio e non voglio ripetere i dolori, perché con gli incidenti che ho avuto sia in allenamento che in gara, se sbaglio qualcosa in assetto la pago subito con il dolore... [emoji21]
Quindi non penso che andrò oltre ad un 40 sopra perché già col 42 mi viene male, tanto poi si allarga sotto e quindi va bene! :)
Anche se metterò un manubrio più da Gravel, però su sterrato è sempre consigliabile usare la presa bassa per avere più stabilità, così come si fa sempre in discesa su strada e su velocità alte, come faccio nelle gare

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app

Ho provato la gravel di 3T, montava una curva da 42cm... nella guida in fuoristrada non mi sono trovato per nulla!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
se l'hai già scritto non l'ho trovato... che manubrio monti da 46? grazie

Carbonio Cina, è l'unico che ho trovato!
Preso da aliexpres, pagato in tutto compreso dogana 53€

MIRACOLO di carbonio manubrio della strada del carbonio bar manillar carbono carretera UD strada del carbonio del manubrio 31.8mm x 400/420/440/460mm
http://s.aliexpress.com/7RBz2may?fromSns=WhatsApp
(from AliExpress Android)
ffd73b558495c08cb452013bf7ebfcc4.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
dipende da cinese a cinese!
A me un reggisella cinese in carbonio si è rotto in fretta, mentre un altro cinese di un'altra marca mi sta durando!

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app

Chiaro che dipende da cinese a cinese, tutti i telai carbon o quasi vengono dal far east, ma un brand ti da garanzia, se ti si rompe il manubrio a 40 in discesa... non vorrei fare da tester! Poi magari sei fortunato ma io non tenterei la sorte con un manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Chiaro che dipende da cinese a cinese, tutti i telai carbon o quasi vengono dal far east, ma un brand ti da garanzia, se ti si rompe il manubrio a 40 in discesa... non vorrei fare da tester! Poi magari sei fortunato ma io non tenterei la sorte con un manubrio.
su questo ti capisco perché io su tutte le mie bici compro solo manubri in alluminio ed il carbonio me lo concedo solo nella forcella della bici da corsa ed il reggisella, la Mountain Bike invece ha rigorosamente tutto in metallo! [emoji1]

P. S.
in discesa sono arrivata anche a quasi 70 kmh su strada quindi meglio non rischiare con la curva manubrio!

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ma non hai paura a girare col manubrio "cinese" ?

Penso che se compri da chi ne fa parecchi, e ne vende altrettanti, vai sul sicuro, ho acquistato anche reggi, e sella in carbonio, per ora(passato un anno), tutto bene!
Ps anni novanta acquistai la prima sella con forchetta in carbonio, una San Marco... non è durata un mese!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ps anni novanta acquistai la prima sella con forchetta in carbonio, una San Marco... non è durata un mese!

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Penso che all'epoca il carbonio fosse ancora agli inizi, anzi io negli anni 90 usavo solo l'acciaio!
Poi arrivò l'alluminio e da allora uso l'alluminio ovunque corsa e Mtb!

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Penso che se compri da chi ne fa parecchi, e ne vende altrettanti, vai sul sicuro, ho acquistato anche reggi, e sella in carbonio, per ora(passato un anno), tutto bene!
Ps anni novanta acquistai la prima sella con forchetta in carbonio, una San Marco... non è durata un mese!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Intendiamoci, io non sono contro il carbonio, sulla mia Exploro e' tutto carbon escluso le ruote ma solo per un fattore economico, ma le ho usate per 3000 km nella bici test e compreso le pedivelle!

Pero' al di la' del valore di un qualcosa dato dal brand vedi iphone (ora scateno un flame :-D) il cui valore dei componenti e' circa la meta' del prezzo, un clone iphone a 100 euro ti darebbe sicurezza? Oppure sapendo che una bottiglia di vetro vuota costa un euro, lo compreresti un vino da 2,50 ?
Ho fatto due esempi dove se l'oggetto non rispecchia l'aspettativa, lo butti via o lo restituisci, ma un componente che se si rompe, ti rompi anche te, quantomeno non rischierei, su una statistica personale.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio and ddg

Classifica mensile dislivello positivo