Test Inserti Effetto Mariposa TyreInvader

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Giro in Francia, con un gruppetto che spesso va forte in EWS, uno ha fatto un podio in coppa del mondo di DH, un altro ha un palmares da paura, confort zone non sanno neanche cosa significa.

Io sono scarso, ma mi aspettano volentieri. Ho la fortuna di avere accesso ai loro dati e ai loro test e per uso gravity ormai nessuno gira senza o una mousse o il procore.
Il grande vantaggio del procore rispetto agli inserti per me che non sono un professionista e non ho un meccanico a disposizione e’ la facilità di installazione, è poco più difficile di montare una camera d’aria.

E comunque su sentieri simili, in un anno, l’unica gomma che ho tagliato e’ la Super Gravity e non una Snake Skin.
La confort zone è soggettiva... io se spingo un po oltre la mia non riesco a controllare l'impatto delle ruote col fondo, poi come qualcuno ha detto prima, i pro fanno un altro sport e non possiamo confrontarci con loro.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Giro in Francia, con un gruppetto che spesso va forte in EWS, uno ha fatto un podio in coppa del mondo di DH, un altro ha un palmares da paura, confort zone non sanno neanche cosa significa.

Io sono scarso, ma mi aspettano volentieri. Ho la fortuna di avere accesso ai loro dati e ai loro test e per uso gravity ormai nessuno gira senza o una mousse o il procore.
Il grande vantaggio del procore rispetto agli inserti per me che non sono un professionista e non ho un meccanico a disposizione e’ la facilità di installazione, è poco più difficile di montare una camera d’aria.

E comunque su sentieri simili, in un anno, l’unica gomma che ho tagliato e’ la Super Gravity e non una Snake Skin.
Già x loro evitare le pizzicarure è sufficiente, x me no. Io a tagliare e piegare un cerchio entro in depressione[emoji28]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao a tutti; ho acquistato gli inserti in misura 50 (ruote con 29mm di canale interno e copertoni Maxxis Minion DHF-DHR entrambe da 2,4”) circa un mese fa.
Il montaggio è stato appena più “complicato” del solito, ma nulla di trascendentale,
Premettendo che sono un puro-amatore e che pratico principalmente all-mountain, in quanto al peso complessivo delle masse rotanti in gioco, nella guida non ho notato quasi alcuna differenza rispetto al non averli.
Ho apprezzato molto il fatto che i copertoni mantengano la loro “naturale” elasticità e risposta alle asperità del terreno; in più, anche se non progettati specificatamente per questo, ho potuto ridurre le pressioni di 0,1 – 0,2 bar rispetto al solito, senza rischi di sorta.
Il lato che però più stò apprezzando dei Tyreinvader, in rapporto al loro peso, è il sostegno che questi riescono a garantire sulle spalle del copertone, riducendo (almeno nel mio modesto caso) fastidiose derive, e rendendo quindi la guida più divertente e sicura.
Concludendo (credo che si sia capito :-) ), sono ad oggi molto soddisfatto di questa soluzione, e spero di restarlo anche in futuro per ciò che riguarda la durata degli inserti.
Buone pedalate a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa
T

teoDH

Ospite
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.

con carcasse DH gli inserti (di qualsiasi marca) non servono
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
La carcassa di una gomma da DH è così rigida che è praticamente impossibile pizzicare il copertone a meno che non si giri con pressioni del tutto sbagliate, indipendentemente dalla combinazione tasselli/cerchio. Te lo dico perché ho girato tutta l'estate con il blck dmnd di specialized (che non é neanche da DH, ma rimane una gomma da 1.1 kg) e non c'è stato modo di pizzicare. Idem per il supergravity di schwalbe.
Per inciso, la DH di maxxis pesa intorno ai 1.3 kg. Si ci mettiamo anche gli inserti, forse è meglio girare con la gomma piena.

Detto da uno che è stato uno dei primi a notare il problema cerchio largo/tassellatura sbagliata quando provai il cerchio Syntace da 40mm proprio con i Minion, anni fa (c'è anche il test: https://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/)
Non pizzichi se pesi 60kg, se ne pesi 80 e giri su piste da DH (non in bikepark da enduristi) pizzichi eccome, e sfondi i cerchi, sia con le maxxs 2ply di oggi come con i gazzaloddi di 15 anni fa... Fatti una Pleney o una WC di Pila a tuono, ed è facile che arrivi giù sul cerchio, magari bozzato.
Il fatto è che sti inserti in DH non servono perchè non danno reali vantaggi nella guida, mentre una mousse seria li da, anche a fronte di un peso maggiore, perchè il fatto di poter girare davvero basso e con un cuscinetto in gomma che smorza i microimpatti e aiuta forcella e ammo nel loro lavoro sugli impatti ad alta frequenza tipo radici o brakebumps o rocce in sequenza ti aiuta sia nel confort che nella sicurezza. Questi invece sono ammennicoli utili a chi fa gare di enduro e che se buca tappa comunque col lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9
T

teoDH

Ospite
sinceramente giro a 1.6 in park, su sentiero vado molto più basso, poi ovvio se vado su sentieri tortuosi e tecnici vado tranquillamente a 1 bar,

non ho mai usato 1 bar su una gomma, ma adesso capisco perché bozzi i cerchi e tagli le gomme.
io ormai uso pressioni da 1 a 1.2, con gomma 2ply maxxis e semimousse, con camera da 26 ultralight, mai più pizzicato, mai bozzato, e vado molto meglio rispetto a prima con le camere 27.5 da freeride e 1.8-2 bar di pressione. il tutto per poco più di 300/400gr di peso in più a ruota.
Sensato su un DH usato da un rider pesante, inutile per un rider leggero che deve pedalarci con la bici.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ho acquistato gli inserti in misura 50 (ruote con 29mm di canale interno e copertoni Maxxis Minion DHF-DHR entrambe da 2,4”) circa un mese fa.
Il montaggio è stato appena più “complicato” del solito, ma nulla di trascendentale,
Premettendo che sono un puro-amatore e che pratico principalmente all-mountain, in quanto al peso complessivo delle masse rotanti in gioco, nella guida non ho notato quasi alcuna differenza rispetto al non averli.
Ho apprezzato molto il fatto che i copertoni mantengano la loro “naturale” elasticità e risposta alle asperità del terreno; in più, anche se non progettati specificatamente per questo, ho potuto ridurre le pressioni di 0,1 – 0,2 bar rispetto al solito, senza rischi di sorta.
Il lato che però più stò apprezzando dei Tyreinvader, in rapporto al loro peso, è il sostegno che questi riescono a garantire sulle spalle del copertone, riducendo (almeno nel mio modesto caso) fastidiose derive, e rendendo quindi la guida più divertente e sicura.
Concludendo (credo che si sia capito :-) ), sono ad oggi molto soddisfatto di questa soluzione, e spero di restarlo anche in futuro per ciò che riguarda la durata degli inserti.
Buone pedalate a tutti.
Io mi riferivo al procore che pesa molto dì più

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
mica tanto. Ci ostiniamo a non voler vedere la realtà, ma tra non molto saremo noi (muscolari) la minoranza.
cosa c'entra con i Mariposa?
Non fare il professorino a tempo perso, l'aggettivo "muscolare" diventa sempre più necessario quindi non è "pleonastico". Ad ogni buon conto, ti rinfresco il significato:
pleonastico
Risultato del dizionario per pleonastico
/ple·o·nà·sti·co/ aggettivo
Che costituisce pleonasmo, superfluo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non fare il professorino a tempo perso, l'aggettivo "muscolare" diventa sempre più necessario quindi non è "pleonastico". Ad ogni buon conto, ti rinfresco il significato:
pleonastico
Risultato del dizionario per pleonastico
/ple·o·nà·sti·co/ aggettivo
Che costituisce pleonasmo, superfluo.
Intanto non capisco il motivo della tua aggressività.
So benissimo cosa significa pleonastico, credevo non lo sapessi tu eventualmente.

Siamo su MTB forum, e le bici descritte con questo preciso termine sono solamente le bici classiche.
Quindi è pleonastico sia dire muscolare sia i due post che hai fatto e sia la precisazione del termine.

Il termine muscolare sarebbe necessario in un forum condiviso e comunque sarebbe lo stesso scorretto, basterebbe Dire MTB e emtb, o bici ed ebike.
Sono sia più belle da leggere come parole che più corte.
Oltretutto anche le ebike funzionano con i muscoli, quindi dire muscolare prevede che le ebike non funzionino grazie ai muscoli che è evidentemente scorretto, visto che mi hai chiamato professorino termino il mio compito :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ormai uso pressioni da 1 a 1.2, con gomma 2ply maxxis e semimousse, con camera da 26 ultralight, mai più pizzicato, mai bozzato, e vado molto meglio rispetto a prima con le camere 27.5 da freeride e 1.8-2 bar di pressione. il tutto per poco più di 300/400gr di peso in più a ruota.
Sensato su un DH usato da un rider pesante, inutile per un rider leggero che deve pedalarci con la bici.


Già che c' eri...potevi mettere le gomme piene...andavi + veloce, non ti sbattevi a mettere dentro tutta quella robaccia...e facevi fare alle sospensioni tutto il lavoro...:-|

Ma ti pare che uno si debba sbattere per tutte ste men@te?

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Però secondo me sistema per non bozzare il cerchio che costa quasi quanto un cerchio nuovo e non da quasi nessun altro vantaggio mi sembra un po' un modo per fasciarsi la testa prima di essersela rotta
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Però secondo me sistema per non bozzare il cerchio che costa quasi quanto un cerchio nuovo e non da quasi nessun altro vantaggio mi sembra un po' un modo per fasciarsi la testa prima di essersela rotta

Nella mia bici da trail, dove ho l’esigenza di gomme come il Mezcal o CrossKing per fare lunghi e veloci trasferimenti stradali prima di raggiungere i sentieri, ma anche per tenere alte velocità nei trail “collinari”, allora il senso è mantenere la gomma di preferenza con minor rischio di pizzicature.
Purtroppo certe prestazioni nel rotolamento le puoi ottenere solo con certi tipi di carcassa (oltre che di mescola) che propriamente non sono delle più robuste è qui che c’è bisogno di un aiutino per non sfracellare pneumatico o cerchio ogni qual volta incontriamo una roccia!
L’alternativa a questo dispositivo sarebbe tenere pressioni piuttosto elevate.... ma anche no! Se il prodotto mi da la possibilità di stare a pressioni ideali di compromesso!
A differenza dei salcicciotti è più facile operare sul campo. Se qualcosa va storto, tipo la gomma non si riesce a riparare con i vermicelli, togli l’inserto lo arrotoli da qualche parte, metti la camera d’aria e via!
Detto questo non voglio convincere nessuno che il Tireinvaders sia una cosa da, assolutamente avere, difatti.... nella mia bici da enduro, come molti qui in questa discussione che sono scettici sul l’utilità del prodotto, non faccio altro che usare il pneumatico “giusto” e basta. Punto!

P.S. Prezzi di partenza 32€ la coppia.. rispetto quelle ladrate del “sig Lupo” che non ha fatto altro che gettare un alone negativo e di scetticismo all’intera categoria, direi che è accettabile..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao Effetto Mariposa

Ho installato l’invader 55 canale 25 interno 29 esterno e gomma dhr 2.40...le tabelle si incrociano su questi valori tra il 50 e 55

Ad ogni modo sono riuscito a installarlo, (solo le fascette non sono state tese al massimo) e mi chiedevo se è la larghezza giusta in quanto lo si sente chiaramente sulla spalla della gomma tenendola spinta e non vorrei che la esponga maggiormente a tagli...cosa mi consigli?
 

Classifica mensile dislivello positivo