Insoddisfatto da Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Il mio problema è quello, una compressione troppo poco progressiva all'inizio della corsa e troppo progressiva alla fine.

Ecco in poche parole descritta molto bene la caratteristica principale FOX, non è da restare molto allegri.....

Per renderla un filo piu' lineare puoi provare (a costo zero) quanto segue:
Sgonfi la forcella.
Apri il tappo da 26 dell'idraulica.
Affondi tutta la forcella.
Riavviti il tappo.
Rigonfi.

In questo modo elimini quel po' di pressione che si crea nel fodero destro, quanto piu' affondi.

Gia' che ci sei potresti aprire il tappo lato aria e togliere il float fluid in eccesso; 3mm bastano e avanzano.

Ovviamente son poca cosa ma provare costa anche poco.

Sicuro si può fare? Da quello che posso capire il fodero destro va in decompressione, cosa questa che dovrebbe rendermi la forca anche più sensibile, ma quanto durerà questa decompressione???:nunsacci:
E poi, non è che per compensare la decompressione devo gonfiare di più la parte aria annullando il tutto?
 

bis

Biker augustus
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Ecco in poche parole descritta molto bene la caratteristica principale FOX, non è da restare molto allegri.....
Non e' che le RS sian tanto diverse.

Sicuro si può fare? Da quello che posso capire il fodero destro va in decompressione, cosa questa che dovrebbe rendermi la forca anche più sensibile, ma quanto durerà questa decompressione???:nunsacci:
E poi, non è che per compensare la decompressione devo gonfiare di più la parte aria annullando il tutto?
Si ma parti dalla pressione atmosferica e crei una depressione ridicola. Non e' certo l'effetto delle camere negative RS.
Quando ho provato, l'idaulica funzionava e a riprova delle pressioni in gioco, quando ho riaperto, la condizione non era cambiata, indice che il parapolvere aveva tenuto.
 

sembola

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Non e' che le RS sian tanto diverse.
Per quanto riguarda forcelle di gamma differente (XC 29er) la sensazione è differente, la Reba che ho è più sfruttabile e lineare rispetto alla Fox che ha un mio amico, che presenta lo stesso comportamento che imputo alla mia Float: non so se sia la presenza della camera negativa o altro.

E' pur vero che sempre di forcelle ad aria stiamo parlando, dove la curva di compressione è per forza di cosa progressiva.
 

bis

Biker augustus
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Per quanto riguarda forcelle di gamma differente (XC 29er) la sensazione è differente, la Reba che ho è più sfruttabile e lineare rispetto alla Fox che ha un mio amico, che presenta lo stesso comportamento che imputo alla mia Float: non so se sia la presenza della camera negativa o altro.

E' pur vero che sempre di forcelle ad aria stiamo parlando, dove la curva di compressione è per forza di cosa progressiva.
La cosa strana (sulla carta) e' che la camera negativa dovrebbe rendere la forcella ancor piu' progressiva.
Alla fine, anche per contrastare la negativa quando la forcella e' tutta estesa, si usa pure una pressione positiva piu' alte che ti ritrovi quasi raddoppiata quando la forcella e' affondata e non hai piu' l'aiuto all'affondamento della pressione negativa che nel frattempo si ridotta di parecchie volte (visto che la camera e' piccola)

Secondo me, nel tuo caso, c'entra anche la questione della maggior escursione.
 

sembola

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La cosa strana (sulla carta) e' che la camera negativa dovrebbe rendere la forcella ancor piu' progressiva.
Oppure (sempre sulla carta) diminuire solamente il carico di stacco.

Alla fine, anche per contrastare la negativa quando la forcella e' tutta estesa, si usa pure una pressione positiva piu' alte che ti ritrovi quasi raddoppiata quando la forcella e' affondata e non hai piu' l'aiuto all'affondamento della pressione negativa che nel frattempo si ridotta di parecchie volte (visto che la camera e' piccola)
Secondo me, nel tuo caso, c'entra anche la questione della maggior escursione.
La sensazione è che non sia principalmente una questione di camera negativa ma di altro. Sono passato da una Reba 2007 ad una 2011, e pur con comportamenti identici (o molto simili) ho potuto alzare la pressione della negativa da 60 a 85 (su 100 di camera positiva).
Certo, su escursioni più abbondanti i problemi sono differenti, ma anche una Fox F29 settata a 80 ha questo comportamento "troppo vuoto/troppo pieno".
 

bis

Biker augustus
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Certo, su escursioni più abbondanti i problemi sono differenti, ma anche una Fox F29 settata a 80 ha questo comportamento "troppo vuoto/troppo pieno".
A differenza delle RS che usano aria come negativa, fox usa una molla (quella lunga della foto).
Inevitabilmente, mentre la soluzione RS presenta un calo di presione graduale da tutto esteso a tutto compresso, con fox, fino a ~4,5cm di affondamento c'e' un contributo sempre minore della molla, poi sparisce.
Questo potrebbe spiegare la maggior cedevolezza iniziale e la maggior durezza nella seconda parte.
 
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A differenza delle RS che usano aria come negativa, fox usa una molla (quella lunga della foto).
Inevitabilmente, mentre la soluzione RS presenta un calo di presione graduale da tutto esteso a tutto compresso, con fox, fino a ~4,5cm di affondamento c'e' un contributo sempre minore della molla, poi sparisce.
Questo potrebbe spiegare la maggior cedevolezza iniziale e la maggior durezza nella seconda parte.

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Non riesco a tarare in maniera soddisfacente la Float 150 che ho sulla Reign (open bath, modello 2011). Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa. La stessa cosa accadeva sulla Talas36 che avevo sulla Torque, solo parzialmente mitigata dalla presenza delle regolazioni della compressione ad alta e bassa velocità.

Provo a mettere un olio più denso, in modo da rallentare la velocità di compressione, o passo direttamente alla molla? :nunsacci:
Domanda: Ha la camera negativa?
 

matteo_84

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Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa.

anche io ho avvertito le stesse "sensazioni" con la mia (Fox float 32 150mm del 2010)...alla fine ho cercato di trovare il miglior compromesso possibile.
 

bis

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Grazie :-)
Ma ... se questo e' vero, il comportamento della fox dovrebbe essere vantaggioso per il problema che hai posto.
Puoi avere una forcella sensibile ai piccoli urti (cioe' fin che lavora la molla) e che tende a non affondare su urti maggiori.

La vera questione e' che si vorrebbe disporre di "tutta" la corsa, veloce nella parte iniziale e lenta in quella finale (altrimenti cappotti).
Si torna al punto che, per il problema che esponevi, serve frenare la velocita' di affondamento.
 

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No, le Fox hanno una molla negativa mecanica (vedi qualche post prima).
Anche la mia R7 é così. Io in linea di massima la forcella la taro dura. La gente a volte si illude di avere sotto le gambe una moto da trial mentre invece le bici sono molto più leggere e fanno più fatica a copiare il terreno.
La mia la metto a 100 psi e la corsa (80 mm) la fa tutta anche se va a fondo solo sulle sberle più grosse. Se la tari molle sei sempre con l'avantreno per terra e personalmente preferisco di gran lunga un assetto più stabile. Certo che le braccine si stancano ma se non volevo questo non facevo MTB.
Comunque non guardare il SAG ma scegli la pressione in base alle sensazioni che ricevi. Ho dato una gonfiata anche alla fox del mio socio che ce l'aveva sempre a pacco perché era come "da tabella". Adesso é molto soddisfatto.
Aggiungo: Ho fatto delle prove levando la molla negativa. Si può tarare la forcella a pressioni più basse evitando l'affondamento precoce, se ne hai la possibilità prova, magari funziona. Ricordati che la molla negativa altera il SAG senza variare il carico di fondocorsa, sta qui il problema.
 

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Anche la mia R7 é così
Se è per questo sulla front 29er ho una Reba settata a 100 e il fenomeno non è presente. Questo per dire che può darsi che la quantità di escursione sia un elemento che contribuisce, così come la struttura.

Certo che le braccine si stancano ma se non volevo questo non facevo MTB.
Beh, è una posizione un po' semplicistica. Non dico di andare a fondocorsa ogni volta, ma se devo avere una forcella che fa solo 10 cm su 15 allora tanto valeva che prendessi una bici da 100...

Comunque non guardare il SAG ma scegli la pressione in base alle sensazioni che ricevi
Le tabelle non servono ad una cippa, poco ma sicuro.
 

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Grazie :-)
Ma ... se questo e' vero, il comportamento della fox dovrebbe essere vantaggioso per il problema che hai posto.
Puoi avere una forcella sensibile ai piccoli urti (cioe' fin che lavora la molla) e che tende a non affondare su urti maggiori.

La vera questione e' che si vorrebbe disporre di "tutta" la corsa, veloce nella parte iniziale e lenta in quella finale (altrimenti cappotti).
Si torna al punto che, per il problema che esponevi, serve frenare la velocita' di affondamento.

Esatto. Il problema è la "vuotezza" nella parte centrale della corsa...oppure nella poca corsa disponibile.
 

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Se è per questo sulla front 29er ho una Reba settata a 100 e il fenomeno non è presente. Questo per dire che può darsi che la quantità di escursione sia un elemento che contribuisce, così come la struttura.


Beh, è una posizione un po' semplicistica. Non dico di andare a fondocorsa ogni volta, ma se devo avere una forcella che fa solo 10 cm su 15 allora tanto valeva che prendessi una bici da 100...


Le tabelle non servono ad una cippa, poco ma sicuro.
Quello che conta nelle forcelle non é la pressione in assoluto che può dare risultati diversi a seconda della forcella ma il rapporto di compressione e cioè la differenza di dimensione della camera tra i due punti morti della forcella. Purtroppo lo spazio nelle forcelle odierne é quello che é e i miracoli non si fanno. Il risultato finale ce l'hai davanti agli occhi. I casi sono due: O te ne fai una ragione e vivi felice con la tua forcella tarata un po' dura oppure monti una molla (se puoi) e vedrai che è molto più bella da usare. Personalmente ho un buon ricordo delle vecchie forcelle a elastomeri così come di quelle a molla moderne che ho avuto occasione di provare, erano delle autentiche mangiasassi.
Dal canto mio tengo cara la mia R7 e il suo più grande pregio: 1350 gr, quelli li apprezzi sempre e comunque.
 

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Biker augustus
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Nel caso in cui, anche con l'olio piu' denso, per rallentare servisse parzializzare, avevo letto di un montaggio del tappo lato idraulica, tale da non permettere piu' di bloccare la forcella, perche' il finecorsa meccanico (levetta che urta la forcella), coincideva con la posizione di leggermente aperto.

Peraltro, ci sarebbe da capire bene se il sistema di blocco sblocco e' identico sulle RL e RLC, giusto per non stressare inutilmente il sistema.
So comunque che Danybiker e altri, usano o hanno usato la parzializzazione della RL per rallentare la corsa.
 

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Quello che conta nelle forcelle non é la pressione in assoluto che può dare risultati diversi a seconda della forcella ma il rapporto di compressione e cioè la differenza di dimensione della camera tra i due punti morti della forcella. Purtroppo lo spazio nelle forcelle odierne é quello che é e i miracoli non si fanno. Il risultato finale ce l'hai davanti agli occhi. I casi sono due: O te ne fai una ragione e vivi felice con la tua forcella tarata un po' dura oppure monti una molla (se puoi) e vedrai che è molto più bella da usare.
Sono arrivato alla conclusione che specie da certe escursioni in su la molla sia tutto sommato migliore.

Personalmente ho un buon ricordo delle vecchie forcelle a elastomeri così come di quelle a molla moderne che ho avuto occasione di provare, erano delle autentiche mangiasassi.
Molla sì, anche per esperienza, elastomeri no davvero :paur:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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Sono arrivato alla conclusione che specie da certe escursioni in su la molla sia tutto sommato migliore.


Molla sì, anche per esperienza, elastomeri no davvero :paur:

Non è sempre una verità assoluta secondo me. La totem solo air posseduta per 6 mesi l'avrei segatain due tanto non riuscivo a renderla sostenuta senza indurirla troppo. La liryc air da 170 provata piu volte è molto sostenuta nella parte centrale dell'escursione e molto sensibile a inizio corsa. In casa fox come già detto la cartuccia rlc (non rc2, troppo laboriosa) secondo me mitiga molto questo problema e permette alla forcella di trovare un ottimo compromesso. Detto questo la mia 66 rc3 a molla non la cambierei per nessuna forca ad aria di pari escursione, parliamo però di una forcella di 2900gr dove il peso è l'ultimo dei fattori a cui fare attenzione.

Ciao
Francesco
 

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