Insoddisfatto da Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sembola

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Non riesco a tarare in maniera soddisfacente la Float 150 che ho sulla Reign (open bath, modello 2011). Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa. La stessa cosa accadeva sulla Talas36 che avevo sulla Torque, solo parzialmente mitigata dalla presenza delle regolazioni della compressione ad alta e bassa velocità.

Provo a mettere un olio più denso, in modo da rallentare la velocità di compressione, o passo direttamente alla molla? :nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
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Allora non so aiutarti se non nell'appoggiarti nel provare un olio un po più denso. Sulla Rlc (Float 34 da 29) una volta deciso il giusto sag abbondante con 3 click di compressione ho trovato un'ottimo compromesso.

Ciao
Francesco
 

motobimbo

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Allora non so aiutarti se non nell'appoggiarti nel provare un olio un po più denso. Sulla Rlc (Float 34 da 29) una volta deciso il giusto sag abbondante con 3 click di compressione ho trovato un'ottimo compromesso.

Ciao
Francesco

anch'io stessa cosa ma sulla talas (rlc fit 32 da 150)...sag abbondante e utilizzo smodato del registro di compressione su tutto il range...mi trovo bene.
 

bis

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No, è una OB RL. E comunque anche la Talas 36 RC2 avevo lo stesso problema, solo minore.
Hai gia' provato a parzializzare la corsa del sistema di blocco?
Purtroppo bastano pochissimi gradi per passare da aperto a chiuso ma, se trovi una posizione intermedia, ottieni un freno in compressione lenta che riduce quindi la velocita' di compressione.
 

pedro1973

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C'è da dire senza divagare troppo che ho notato nel corso di questi ultimi 3/4 anni percettibili differenze sia in scorrevolezza che in qualità in affondamento tra talas e float in favore delle float, e kashima e non kashima in favore del primo.

Ciao
Francesco
 

bis

Biker augustus
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Un'altra cosa che puoi fare e' aggiungere float fluid sopra al pistone dell'aria.
Piu' olio metti e piu' diventa progressiva.
Basterebbe che s'inventassero degli inserti che occupano il volume della parte aria per poter tunare progressione vs. linearita'.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
e la Fox !
infatti, se non disponi di un registro delle basse velocità, la devi gonfiare un po' di più . Succede anche a me con la mia Talas 36, però, a parte lo stacco iniziale che da fermo sembra eccessivo, nell'uso non mi sento penalizzato, specialmente se l'andatura è sostenuta: la forcella lavora bene e copia tutto.... è l'ultima cosa di cui mi preoccupo. L0 stacco lo noto di pià ad andature minime, più che altro quando vado in salita.
Per farla più 'sesnibile' infatti cede in frenata e soprattuto sul ripido !
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Hai gia' provato a parzializzare la corsa del sistema di blocco?
Ho provato, ma per un uso "reale" è poco pratico, bastano davvero pochi gradi per passare da aperto a chiuso.

Un'altra cosa che puoi fare e' aggiungere float fluid sopra al pistone dell'aria.
Piu' olio metti e piu' diventa progressiva.
Basterebbe che s'inventassero degli inserti che occupano il volume della parte aria per poter tunare progressione vs. linearita'.
A mio parere è già fin troppo progressiva, io vorrei invece un comportamento più lineare, più simile alla molla. Proprio per questo la trasformazione a molla è un'opzione sul tavolo.

e la Fox !
infatti, se non disponi di un registro delle basse velocità, la devi gonfiare un po' di più . Succede anche a me con la mia Talas 36, però, a parte lo stacco iniziale che da fermo sembra eccessivo, nell'uso non mi sento penalizzato, specialmente se l'andatura è sostenuta: la forcella lavora bene e copia tutto.... è l'ultima cosa di cui mi preoccupo. L0 stacco lo noto di pià ad andature minime, più che altro quando vado in salita.
Per farla più 'sesnibile' infatti cede in frenata e soprattuto sul ripido !
Strategia che ha un senso (ma solo fino ad un certo punto) su una forcella destinata almeno sulla carta ad un uso abbastanza "ruvido". Se invece l'andatura non è sostenuta e non si fanno drop la forcella fa il proprio lavoro a metà.
 

sat32

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alcune
Le fox ormai non sono piu quelle di una volta , la settimana scorsa ho acquistato una 36 float rlc , e prima di montarla l' ho preparata in quanto girava troppo ruvida e progressiva con poca sensibilita' . E' stato aggiunto additivo al teflon piu ceramico sui foderi + incrementato l' olio rispetto al valore originale , trattati gli steli sia internamente nella parte aria che esternamente con un prodotto specifico che aumenta la scorevolezza meglio del kashima che trovo solo una porcheria commerciale. La forcella ora lavora perfettamente
 

bis

Biker augustus
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A mio parere è già fin troppo progressiva, io vorrei invece un comportamento più lineare, più simile alla molla. Proprio per questo la trasformazione a molla è un'opzione sul tavolo.
Ti ho un po' perso :nunsacci:
Se lamenti il fatto che quando la pressione e' bassa hai la giusta sensibilita' ma ti va a pacco, con maggiore linearita' rischi che sia pure peggio, a meno di accettare di convivere con la poca sensibilita e sfruttare tutta la corsa.

Comunque, se vuoi guadagnare in linearita', su quella forcella e' piuttosto facile.
Il problema e' che non c'e' ritorno. ;-)

questo e' stelo e pistone aria:

airspringpiston01.gif


Il pistone e' fissato alla sommita' attraverso una spinetta.
Togli la spinetta e il pistone.
Fai un foro 1cm sotto quello esistente.
Seghi il cm sopra e rifissi il pistone nel nuovo foro.

In questo modo aumenti il volume della parte aria e guadagni in linearita'.

Se ti interessa fare due conti su quanto puoi guadagnare, deriva qualche numero da questo mio post.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5034581&postcount=11

PS: ovviamente prima di tagliare veramente 1cm, fai 2 conti. :-)

EDIT: peraltro, per come e' gestita la spinta negativa, minore e' il sag e maggiore e' la spinta.
Quindi, tagliando, potresti usare un sag un filo piu' basso e avere piu' corsa.
 
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tostarello

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roma
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con la nuova bici sono passato alla molla ed è tutta un'altra cosa, soprattutto nella risposta alle piccole asperità, oltre al non "murare"

d'altra parte se pur pesando di più c'è richiesta di forcelle a molla credo sia perchè ci sono dei vantaggi oggettivi

comunque una prova con olio di diversa densità la farei
 
Non riesco a tarare in maniera soddisfacente la Float 150 che ho sulla Reign (open bath, modello 2011). Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa. La stessa cosa accadeva sulla Talas36 che avevo sulla Torque, solo parzialmente mitigata dalla presenza delle regolazioni della compressione ad alta e bassa velocità.

Provo a mettere un olio più denso, in modo da rallentare la velocità di compressione, o passo direttamente alla molla? :nunsacci:

E' già.... non sei il primo a ravvisare questa cosa, strano però lo senti così tanto su una 32, la 36 è ancora peggio, lo stacco della mia mi permette in salita di non sentire la benchè minima mancanza del blocco forca.
La talas 32 che ho è sicuramente meglio anche se permane sempre un pò la caratteristica che se la gonfi un pò di più per non affondare troppo alla fine lasci buoni 4/5cm di escursione, se la gonfi il giusto per sfruttare tutta l'escursione spesso questa lo fa nel momento magari meno opportuno ovvero su un ripidone tecnico dove si avrebbe bisogno di un pò di sostegno per non insaccarsi troppo e mantenere una geometria decente, però in casi del genere vorrei vedere una a molla, secondo me si insacca che è una meraviglia.
Con le regolazioni sullo stelo destro della talas 32 però mi trovo bene e se so che devo fare del tecnico lento molto gravity riesco ad indurire la forca quel tanto che mi serve, se devo fare del misto sassaiolo ammorbidisco un pò, il tutto è abbastanza veloce da fare.
Consigli miracolosi non ne ho se non quello di trovare un giusto compromesso propendendo però per una pressione leggermente superiore al normale per evitare fondo corsa e per garantirti una geometria efficace in ripidoni al limite del ribaltamento...sempre che tu li faccia....

Hai gia' provato a parzializzare la corsa del sistema di blocco?
Purtroppo bastano pochissimi gradi per passare da aperto a chiuso ma, se trovi una posizione intermedia, ottieni un freno in compressione lenta che riduce quindi la velocita' di compressione.

Ma non è un pò pericolosa questa cosa per la salute dell'idraulica???
 
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sembola

Moderatur cartesiano
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Ti ho un po' perso :nunsacci:
Se lamenti il fatto che quando la pressione e' bassa hai la giusta sensibilita' ma ti va a pacco, con maggiore linearita' rischi che sia pure peggio, a meno di accettare di convivere con la poca sensibilita e sfruttare tutta la corsa.
Sarebbe comunque un miglioramento: ora se la gonfio dura per evitare la parte centrale "vuota" ho poca sensibilità e poca corsa. Ho provato una Reign 2010 il cui proprietario ha fatto trasformare la Talas in corsa fissa a molla, ed è effettivamente un altro andare, anche se lui l'ha fatto per rimediare alle rotture del Talas.

che sag metti?io col 25% ho buona sensibilita ma affonda tanto in frenata e in più nn riesco a sfruttare gli ultimi 2 cm! confermi?
In realtà i cm che non sfrutto sono di più, proprio perchè la poca sensibilità e la poca corsa sono il male minore rispetto all'avantreno che si chiude.

...però in casi del genere vorrei vedere una a molla, secondo me si insacca che è una meraviglia.
Su quella che ho provato io no: è diversa la qualità dell' escursione, l'affondamento è lineare ma non si mangia la corsa tutta insieme, per cui sfrutti una corsa maggiore ma senza affondare "a caso".

Consigli miracolosi non ne ho se non quello di trovare un giusto compromesso propendendo però per una pressione leggermente superiore al normale per evitare fondo corsa e per garantirti una geometria efficace in ripidoni al limite del ribaltamento...sempre che tu li faccia....
Sostanzialmente è quello che ho fatto finora. Perlomeno mi consola sapere che non ho fatto bischerate ;-)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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Restando dentro i miei quattro stracci (non sono un gran pedalatore; in cima mi accontento di arrivarci, ma in discesa voglio l'impossibile), io sulla 36 talas R le ho provate tutte: ho messo degli spessori nel talas, per vedere le reazioni ai cambiamenti di volume, ho provato gli olii più disparati, per vedere se è meglio far lavorare di più la parte elastica o quella idraulika e, in quattro anni, non ho mai ottenuto i risultati che ho cercato :$$$:

Ora più che mai mi sento di consigliare la scelta della molla, che, a mio avviso, è in grado di curare questi mali, anche se devo dire che con il dual air di RS mi trovo molto bene, pur arrivando spesso a pacco.
 

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Biker augustus
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Ma non è un pò pericolosa questa cosa per la salute dell'idraulica???
Il sistema della float si basa su lamelle che vengono piu' o meno serrate per gestire il ritorno.
Quando affondi con forcella aperta l'olio passa liberamente, mentre quando e' chiusa no.
Parzializzare porta a frenare il passaggio dell'olio in affondamento e sarei pronto a scommettere che e' quel che fa, in modo micrometrico, il meccanismo della RLC.
Detto questo, mettendo un olio piu' denso, cambia il comportamento del rebound e probabilmente aumenta i pochi gradi di regolazione nel passaggio da aperto a chiuso.
C'e' peraltro da tener conto che quell'olio, sulle OB, serve anche a lubrificare le boccole di scorrimento steli/foderi.
 
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