Installazione kit Debonair su Monarch Plus RC3 Autosag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Buongiorno a tutti

ho da poco acquistato una Specialized Enduro 650b del 2017, equipaggiata con Rock Shox Monarch Plus RC3 Autosag.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza sull'installazione del kit debonair (quindi con la successiva possibilità di utilizzare i token per rendere l'ammortizzatore più progressivo) su questo tipo di sospensione, in modo tale da avere più varietà di regolazioni ed eliminare l'autosag che a me risulta totalmente inutile.

Grazie
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Buongiorno a tutti

ho da poco acquistato una Specialized Enduro 650b del 2017, equipaggiata con Rock Shox Monarch Plus RC3 Autosag.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza sull'installazione del kit debonair (quindi con la successiva possibilità di utilizzare i token per rendere l'ammortizzatore più progressivo) su questo tipo di sospensione, in modo tale da avere più varietà di regolazioni ed eliminare l'autosag che a me risulta totalmente inutile.

Grazie
Se lo fai solo per la questione della progressione non ha molto senso: il mio parere è che un debonair pesantemente spessorato non sia progressivo quanto un ammo con camera normale/HV senza spessori, e non abbia la stessa curva di progressione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se lo fai solo per la questione della progressione non ha molto senso: il mio parere è che un debonair pesantemente spessorato non sia progressivo quanto un ammo con camera normale/HV senza spessori, e non abbia la stessa curva di progressione.


Dipende oero' anche molto dal carro la progressione che dara' , per me' è un ammo fatto per carri molto progressivi , se lo so vuole usare originale o cmq con Max 1/2 spacers .

ti posso dire che la progressione di un monarch plus rc3 debonair con 8 spacers su un monopivot lineare invece è vero che non e' costante come progressione , nel senso che la prima parte fino ad un 35% della corsa è molto lineare , la parte centrale è progressiva il giusto e l'ultima parte è molto molto progressiva , , l'ultimo cm di corsa servono impatti da salto per usarlo .

A me' va' bene e l'ho modificato io così, ma a molti può non piacere come comportamento .
A il mio è in versione ML , e anche in base alla versione cambia molto il comportamento
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Io lo faccio per il semplice motivo che sto avendo problemi con la valvola autosag:
Ovvero, se setto l ammortizzatore ad una pressione che ritengo consona per i percorsi che faccio (circa un 10% di sag in meno rispetto a quello che porta la valvola autosag) ho problemi di simil “stuck down”, che risolvo semplicemente sgonfiando tutta la valvola autosag.
Se invece effettuo il sag tramite la valvola questo effetto simil “stuck down” non lo riscontro.
Vorrei cambiare il corpo del ammortizzatore in primis per ovviare a questo problema, in secondo luogo per variarie a mio piacimento il comportamento dell ammortizzatore in base al percorso.
Spero di essermi spiegato
Grazie in anticipo
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Buongiorno a tutti

ho da poco acquistato una Specialized Enduro 650b del 2017, equipaggiata con Rock Shox Monarch Plus RC3 Autosag.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza sull'installazione del kit debonair (quindi con la successiva possibilità di utilizzare i token per rendere l'ammortizzatore più progressivo) su questo tipo di sospensione, in modo tale da avere più varietà di regolazioni ed eliminare l'autosag che a me risulta totalmente inutile.

Grazie
Sei veramente sicuro di volerlo fare??.. ovvero sei sicuro che il carro della tua bici sia idoneo per tutto quel volume in più che ti da il DA?.. io sto facendo l'operazione inversa, passo da DA ad HV ed ho un carro molto progressivo verso il fine corsa. ergo con il DA mi trovo ad avere un saggio spropositato (>45%) e comunque non riesco a sfruttare tutta la corsa, in oltre con questo set up l'ammo risulta lavorare solo sul penultimo quarto di corsa rimanendo sempre seduto verso il fine corsa. Detto ciò per il comportamento che il DA darebbe io te lo sconsiglio vivamente!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Dipende oero' anche molto dal carro la progressione che dara' , per me' è un ammo fatto per carri molto progressivi , se lo so vuole usare originale o cmq con Max 1/2 spacers .

ti posso dire che la progressione di un monarch plus rc3 debonair con 8 spacers su un monopivot lineare invece è vero che non e' costante come progressione , nel senso che la prima parte fino ad un 35% della corsa è molto lineare , la parte centrale è progressiva il giusto e l'ultima parte è molto molto progressiva , , l'ultimo cm di corsa servono impatti da salto per usarlo .

A me' va' bene e l'ho modificato io così, ma a molti può non piacere come comportamento .
A il mio è in versione ML , e anche in base alla versione cambia molto il comportamento
Se l'ammortizzatore e progressivo (vediamo quelli ad aria) convieni con me che ha senso usarli in carri lineari che necessitano di una resistenza a fine corsa maggiore.. non ha senso usare un ammo progressivo di suo su un carro con un comportamento altrettanto progressivo.. avresti così una progressione esagerata che non ti permetterebbe di sfruttare l'escursione che la tua bici ti permette di avere. Questa è la mia opinione a proposito. L'HV permette di usare pressioni inferiori perché diciamo che "ci sta meno aria", il problema de DA è che comunque tutto il volume d'aria che ha poi alla fine te lo ritrovi tutto sul come corsa. IMHO

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Sei veramente sicuro di volerlo fare??.. ovvero sei sicuro che il carro della tua bici sia idoneo per tutto quel volume in più che ti da il DA?.. io sto facendo l'operazione inversa, passo da DA ad HV ed ho un carro molto progressivo verso il fine corsa. ergo con il DA mi trovo ad avere un saggio spropositato (>45%) e comunque non riesco a sfruttare tutta la corsa, in oltre con questo set up l'ammo risulta lavorare solo sul penultimo quarto di corsa rimanendo sempre seduto verso il fine corsa. Detto ciò per il comportamento che il DA darebbe io te lo sconsiglio vivamente!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Io con il sag consigliato (30%) utilizzo tutta la corsa anche su percorsi non eccessivamente scassati
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io con il sag consigliato (30%) utilizzo tutta la corsa anche su percorsi non eccessivamente scassati
Riduci il sag se vedi che vai spesso a fine corsa, oppure puoi togliere l'autosag passando ad un HV normale... Io alla fine ti ho voluto riportare la mia esperienza con il DA, e che ho capito anche che sul DA hanno fatto anche molto "marketing" diciamo (nel senso che non è sempre la scelta migliore).
Comunque la tua è una scelta che dovresti fare basandoti sul comportamento dell'FSR.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Riduci il sag se vedi che vai spesso a fine corsa, oppure puoi togliere l'autosag passando ad un HV normale... Io alla fine ti ho voluto riportare la mia esperienza con il DA, e che ho capito anche che sul DA hanno fatto anche molto "marketing" diciamo (nel senso che non è sempre la scelta migliore).
Comunque la tua è una scelta che dovresti fare basandoti sul comportamento dell'FSR.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Esatto
Il problema è che diminuisco il sag poi ho un comportamento simil “stuck down” che risolvo solo svuotando completamente il canale dell autosag.
Ero indirizzato sul debonair perche a livello di reperibilità è molto piu facile da trovare rispetto all air can dell hv
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Esatto
Il problema è che diminuisco il sag poi ho un comportamento simil “stuck down” che risolvo solo svuotando completamente il canale dell autosag.
Ero indirizzato sul debonair perche a livello di reperibilità è molto piu facile da trovare rispetto all air can dell hv
Hai guardato su Hibike?.. ah ma forse della tua misura, che se non erro è custom per specialized, trovi solo con autosag...?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Hai guardato su Hibike?.. ah ma forse della tua misura, che se non erro è custom per specialized, trovi solo con autosag...?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Il ricambio come ho scritto sopra si trova molto piu facilmente debonair e penso mi orienteró su quello, volevo solo capire la misura, in teoria quello montato su specialized è un 216x63 con corsa ridotta a 57, quindi sempre a logica dovrei acquistare il modello per quella misura.
Oppure magari avendo corsa ridotta a 57 dovrei acquistare il ricambio per ammortizzatori 200x57...?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Esatto
Il problema è che diminuisco il sag poi ho un comportamento simil “stuck down” che risolvo solo svuotando completamente il canale dell autosag.
Ero indirizzato sul debonair perche a livello di reperibilità è molto piu facile da trovare rispetto all air can dell hv
Ma cosa intendi per “svuotando completamente il canale dell’autosag”? Se non ricordo male l’autosag funziona così, gonfi al massima pressioni supportata, monti sopra la bici e sgonfi la valvola dell’autosag finché non esci più aria. Così è regolato per il tuo peso, in teoria.
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Ma cosa intendi per “svuotando completamente il canale dell’autosag”? Se non ricordo male l’autosag funziona così, gonfi al massima pressioni supportata, monti sopra la bici e sgonfi la valvola dell’autosag finché non esci più aria. Così è regolato per il tuo peso, in teoria.
Intendo che quando ho questo simil stuck down per far tornare a piena estensione l ammortizzatore devo prima svuotare il canale dell autosag poi quello principale e solo in seguito rigonfiare l ammortizzatore
 

Classifica mensile dislivello positivo