Instradamento mtb

fede_1982

Biker novus
30/12/17
5
0
0
41
Foligno (PG)
Visita sito
Bike
Bianchi
Salve
Mi rivolgo qui nel forum per informazioni o pareri in merito alla possibilità di montare ruote da strada 700 su telaio mtb 29"
data la differenza di battuta 130/135mm tra le due tipologie di telaio chiedo se esistessero degli adattatori che potessero ovviare al problema, tipo adattatori qr/pp magari con qui 5mm in più che mi servirebbero
alternativamente, come credo che sia, se la cosa sia impossibile conoscete o avete provato ruote mtb che abbiano caratteristiche il più simili possibili a ruote strada come scorrevolezza
certamente i paragoni tra le due tipologie nn reggono, nate per usi diversi con obbiettivi diversi, ma cercavo magari un compromesso
Attendo lumi
Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà
Buone padalate
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Ciao Fede, sulla mtb da 29 che cerchi hai? Perche' io valuterei anche solo un cambio di gomme per stradalizzare una mtb ... Personalmente non mi imbarcherei in avventure con adattatori vari (se esistono) per montare una ruota da strada su una mtb ... poi valuta tu. :roll:

Ruote da mtb per andare su strada ce ne sono molte, basta che abbiano il cerchio da 19 (dove puoi montare anche una gomma da 28) o 21 max (dove non potresti scendere sotto gomme da 35).... dipende tutto dal tuo budget.
 
Ultima modifica:

fede_1982

Biker novus
30/12/17
5
0
0
41
Foligno (PG)
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao Fede, sulla mtb da 29 che cerchi hai? Perche' io valuterei anche solo un cambio di gomme per stradalizzare una mtb ... Personalmente non mi imbarcherei in avventure con adattatori vari (se esistono) per montare una ruota da strada su una mtb ... poi valuta tu. :roll:

Ruote da mtb per andare su strada ce ne sono molte, basta che abbiano il cerchio da 19 (dove puoi montare anche una gomma da 28) o 21 max (dove non potresti scendere sotto gomme da 35).... dipende tutto dal tuo budget.

Innanzitutto grazie per la risposta
Le ruote che monto ora dovrebbero essere tcore ma nn ci giurerei
Già monto gomme Continental ultrasport 2 622x32 e per quello nn mi lamento
Però cercavo se possibile qualcosa di più, nel senso di scorrevolezza
Cerchi con canale 19 ne ho trovati difficilmente o forse dove mi rivolgo solitamente per bdc sono poco forniti
Forse mi sbaglio ma anche la versione mtb delle fulcrum r3 ha canale largo
Come budget pensavo di stare sulle 300/400€ poi da valutare ma senza esagerare
Gli adattatori nn li avrei voluti montate ma se si fosse risparmiato e c’era la possibilità di fare una cosa pulita ugualmente ben venga
Hai un’idea di ruote, marca modello?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fede_1982

Biker novus
30/12/17
5
0
0
41
Foligno (PG)
Visita sito
Bike
Bianchi
ti procuri due mozzi da mtb e due cerchi da strada con lo stesso numero di fori, fai raggiare e il gioco è fatto

Si quello certamente
Ed è l’ultima spiaggia a cui pensavo
Ho chiesto nel forum proprio per sapere se c’era qualcosa di preassemblato
Hai un idea di che mozzo, mi interessava soprattutto la scorrevolezza e che sia per freno a disco, poi se chiusura 6b o cl nn ha importanza
Consigli?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fede_1982

Biker novus
30/12/17
5
0
0
41
Foligno (PG)
Visita sito
Bike
Bianchi
Io ho acquistato una coppia di ruote nuove smontate da una bici in negozio per una cifra irrisoria e poi ci ho montato gomme da strada vittoria rubino 700 28c e ci vanno benissimo. Se non ricordo male il cerchio ha un canale da 21.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Qualcosa di simile ho fatto anche io con le conti ultrasport ma quello che cercavo nn era tanto la gomma in se ma la scorrevolezza della ruota
Chiedevo se magari qualcuno avesse provato qualcosa valido senza spendere cifre importanti



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao Fede, sulla mtb da 29 che cerchi hai? Perche' io valuterei anche solo un cambio di gomme per stradalizzare una mtb ... Personalmente non mi imbarcherei in avventure con adattatori vari (se esistono) per montare una ruota da strada su una mtb ... poi valuta tu. :roll:

Ruote da mtb per andare su strada ce ne sono molte, basta che abbiano il cerchio da 19 (dove puoi montare anche una gomma da 28) o 21 max (dove non potresti scendere sotto gomme da 35).... dipende tutto dal tuo budget.

Le moderne BDC endurance hanno tutte la possibilità di montare copertoncini da 28 quindi se monti un 28 sulla tua MTB hai praticamente lo stesso tipo di pneumatico di una BDC.
La differenza di scorrevolezza tra il classico copertoncino da 23/25 è 28 è minima quindi i vantaggi ne ridurre ulteriormente la sezione sarebbero modesti, tutto sommato anche con un 32 non c'è tutta questa differenza.
Però voglio darti un consiglio: se usi la MTB solo su strada ti consiglierei di cambiare bici, se invece hai un doppio uso ti consiglierei di acquistare un secondo set di ruote (trovi set nuovi a 200€ forse anche meno oppure rivolgerti all'usato).
PS
la differenza di prestazione tra una MTB e una BDC non è data soltanto dal pneumatico ma da una infinità di altri elementi una MTB stradalizzata resta sempre una soluzione di compromesso,
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and sembola

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Qualcosa di simile ho fatto anche io con le conti ultrasport ma quello che cercavo nn era tanto la gomma in se ma la scorrevolezza della ruota
Chiedevo se magari qualcuno avesse provato qualcosa valido senza spendere cifre importanti



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io ho montato le syncros della Scott e mi sono trovato molto bene, sono anche scorrevoli, dopo 2 anni con questo sistema però ho optato per una bdc in carbonio entry level e lasciare la mtb sempre da sterrato, anche perché oltre a cambiare le ruote cambiavo la corona montandone una da 38 denti.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

fede_1982

Biker novus
30/12/17
5
0
0
41
Foligno (PG)
Visita sito
Bike
Bianchi
Io ho montato le syncros della Scott e mi sono trovato molto bene, sono anche scorrevoli, dopo 2 anni con questo sistema però ho optato per una bdc in carbonio entry level e lasciare la mtb sempre da sterrato, anche perché oltre a cambiare le ruote cambiavo la corona montandone una da 38 denti.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Si ho la bdc in carbonio più muletto
Infatti conosco la scorrevolezza delle ruote da strada e con queste nn mi ci ritrovo
Io utilizzo la bici per casa lavoro sui 15km poi mi fermo a dare spesa al ritorno perciò portapacchi e borse sul carbonio nn ci stanno
Porto di tutto da casse d’acqua alla spesa in genere ed un telaio da mtb sicuramente affranto i carichi in maniera adeguata
Diciamo che cmq già monto una trasmissione da strada più o meno
Mancano le ruote
L’idea era una bdc con i muscoli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La scorrevolezza dei mozzi non dipende dalla destinazione d'uso, ed è comunque la più piccola delle variabili in gioco.

Questo per dire che qualsiasi ruota, assemblata o custom, di livello qualitativo medio è più che sufficiente :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Hai un’idea di ruote, marca modello?

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ho dato un'occhiata veloce in rete ed ho trovato queste con canale da 19 che sono anche scontate del 40%:

https://www.bike-discount.de/it/com...t-m8000-dt-swiss-466d-disc-laufradsatz-635925

oppure queste che sarebbero un po' più leggere (sempre con canale da 19, scontate al 50%):

https://www.bike-discount.de/it/com...xt-m785-ryde-rival-21-disc-29-wheelset-737800
 
Ultima modifica:

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Salve
Mi rivolgo qui nel forum per informazioni o pareri in merito alla possibilità di montare ruote da strada 700 su telaio mtb 29"
data la differenza di battuta 130/135mm tra le due tipologie di telaio chiedo se esistessero degli adattatori che potessero ovviare al problema, tipo adattatori qr/pp magari con qui 5mm in più che mi servirebbero
alternativamente, come credo che sia, se la cosa sia impossibile conoscete o avete provato ruote mtb che abbiano caratteristiche il più simili possibili a ruote strada come scorrevolezza
certamente i paragoni tra le due tipologie nn reggono, nate per usi diversi con obbiettivi diversi, ma cercavo magari un compromesso
Attendo lumi
Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà
Buone padalate

l
Se vuoi una ruota da mtb che sopporti le pressioni stradali io conosco solo le spada rapido carbon
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo