Integrare preparazione con ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno che sta seguendo come me una preparazione invernale utilizza anche ed in che modo l'ebike.
Io mi sto preparando alla stagione delle granfondo e dell enduro e mi alleno 3 volte a settimana 2 volte allenamento indoor su spinning con programma personalizzato e 1 volta CrossFit,
il week se posso esco e faccio almeno 50/60 km su 1000/1200 mt di dislivello.
Ho notato che ad alcuni week arrivo veramente fritto es uscire il sabato in bici è un massacro perché ho ancore le gambe doloranti dagli allenamenti della settimana.
Allora mi sono detto, quando non ne ho proviamo con l ebike e vediamo cosa succede.
Ho fatto il mio solito percorso ed ho visto che con l ebike mi alleno lo stesso ovviamente è tutto più facile ma anche divertente ed allenante.
Questa è la comparazione cardiaca di un giro di 40km fatto con Mtb normale ed ebike:

f04ffab44bee3de9e4abb693194692e3.jpg

2cdafc5e76c0e55ac574eef83b88ddf5.jpg


Ovviamente il giro in Mtb normale è quello più lungo in termini di tempo.

Il risultato mi ha sorpreso perché sono tornato a casa stanco(le gambe erano già a pezzi dal giorno prima) ma con la consapevolezza di aver allenato un po' di più il mio fisico.
Per allenarmi cerco di andare anche a motore spento perché penso che 22kg di bici ti allenano e come...

Qualcuno di voi usa l ebike per integrare la preparazione? Se si come?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sinceramente non capisco il senso della tua domanda.
Se arrivi al sabato finito forse "sbagli" l'allenamento settimanale, o forse pretendi troppo dal giro.
Se ti aspetti che invece dica vai pure con la ebike che ti alleni uguale, direi proprio di no.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno che sta seguendo come me una preparazione invernale utilizza anche ed in che modo l'ebike.
Io mi sto preparando alla stagione delle granfondo e dell enduro e mi alleno 3 volte a settimana 2 volte allenamento indoor su spinning con programma personalizzato e 1 volta CrossFit,
il week se posso esco e faccio almeno 50/60 km su 1000/1200 mt di dislivello.
Ho notato che ad alcuni week arrivo veramente fritto es uscire il sabato in bici è un massacro perché ho ancore le gambe doloranti dagli allenamenti della settimana.
Allora mi sono detto, quando non ne ho proviamo con l ebike e vediamo cosa succede.
Ho fatto il mio solito percorso ed ho visto che con l ebike mi alleno lo stesso ovviamente è tutto più facile ma anche divertente ed allenante.
Questa è la comparazione cardiaca di un giro di 40km fatto con Mtb normale ed ebike:

f04ffab44bee3de9e4abb693194692e3.jpg

2cdafc5e76c0e55ac574eef83b88ddf5.jpg


Ovviamente il giro in Mtb normale è quello più lungo in termini di tempo.

Il risultato mi ha sorpreso perché sono tornato a casa stanco(le gambe erano già a pezzi dal giorno prima) ma con la consapevolezza di aver allenato un po' di più il mio fisico.
Per allenarmi cerco di andare anche a motore spento perché penso che 22kg di bici ti allenano e come...

Qualcuno di voi usa l ebike per integrare la preparazione? Se si come?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io la uso ma per allenarmi in discesa, numero maggiore di discese e minor tempo per le risalite quindi meno impatto sulle gambe dopo la settimana in cui faccio rulli e spinning. Le capacità condizionali di forza,resistenza e velocità le alleno indoor e lascio la domenica per quelle coordinative e le abilità avanzate.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io la uso ma per allenarmi in discesa, numero maggiore di discese e minor tempo per le risalite quindi meno impatto sulle gambe dopo la settimana in cui faccio rulli e spinning. Le capacità condizionali di forza,resistenza e velocità le alleno indoor e lascio la domenica per quelle coordinative e le abilità avanzate.

Grazie mille hai capito la domanda che facevo.
In sostanza alleni la tecnica.
Grazie del suggerimento.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io uso sia ebike che bici normali (mtb e bdc). Secondo me:

- per un uso non agonistico il mix è ideale (per esempio se oggi faccio un’uscita dura con la bdc, domani posso uscire ancora con la ebike, anche se la gamba non è al massimo)

- per un allenamento con finalità agonistiche, secondo me può aver senso per allenarsi in discesa (perché ovviamente si riesce a fare più discese) ... ma non certo per un allenamento in salita; in salita si raggiungono bpm relativamente più bassi e quindi meno allenanti (che potrebbero invece aver molto senso per chi vuole perder peso con uscite lunghe a bassa intensità)

L’altro giorno ho incrociato una squadra agonistica di ragazzi in bdc ... e prima dell’attacco della salita l’allenatore ha spronato tutti gridando: “la salita si fa in progressione ... si parte forte, poi si da’ il massimo, a 1 km dalla vetta si scatta e a 100 mt dalla vetta si fa la volata”.
Per massimizzare la performance bisogna spingere fino al limite, senza voler entrare in dettagli tecnici che puoi senz’altro trovare in altri thread.

Io non ho nessuna ambizione agonistica e trovo il mix mtb/bdc/ebike perfetto, ma se l’obiettivo è l’agonismo (inclusa salita) a buon livello ...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me puo' essere utile per chi e' fermo da un po' e deve riprendere la forma, cosi' si inizia facendo giri piacevoli senza forzare i battiti e la muscolatura. Oppure come parentesi defaticante anziche' la classica pausa di un giorno se si ha voglia di stare in sella ma si e' stanchi. Buona anche per alzare l'asticella e fare giri impossibili per la propria condizione.
Ma non ci vedo una vera e propria forma di allenamento specifico. Anzi, il contratrio, dopo un giro in e-bike quando riprendi l' "altra" viene la depressione, le gambe non girano. Inoltre utilizzandola spesso per me diventa controproducente, specie per la potenza.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ti rispondo in maniera del tuttto non scientifica, ma da biker che ha da poco preso una e-mtb e che la alterna alla mtb tradizionale.
si per me è molto utile anche come allenamento di base muscolare.
perchè in estrema sintesi è possibile dosare assitenza elettrica e sforzo fisico in infiniti modi, decidendo come e quanto sforzo fare.
si passa da salire relativamente lenti ma facendo pochissimo sforzo, a fare molto sforzo e aumentare notevolmente la velocità.
io sto facendo così: salgo facendo uno sforzo fisico molto alto, orientativamente 80% di quanto farei con la mtb, ed uso l'assistenza elettrica per aumentare la velocità e accorciare i tempi della salita. di fatto la media in salita aumenta dal doppio al triplo.
sono possibili ovviamente tutte le infinite situazioni intermedie.
e se usi una e-mtb pedalabile, tipo yamaha, in piano puoi tranquillamente pedalare senza motore. è solo come avere un amtb più pesante.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ah dimenticavo ... c’è un’altra cosa che devi sapere ... la ebike crea dipendenza e assuefazione :-)

Sto scherzando nehhh !!!

È vero, è la cosa più divertente in assoluto...io ho venduto la bici da Dh prendendo una ebike da enduro ed è divertentissima, la uso molto nei mesi di settembre/ottobre. Quando smetto le gare e voglio far rifiatare il fisico e soprattutto la mente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao ragazzi,

riprendo questo post perché mi stavo facendo proprio la stessa domanda...

Premetto che non sono un agonista e che prediligo giri xc / marathon che cerco di fare al meglio delle mie possibilità, partecipando a gare ma non affrontandole come tali.

Non sono un purista per cui MTB=fatica e gambe a pezzi anche se la salita, poca o tanta, mi piace guadagnarmela al 100% tuttavia mi incuriosiva la possibilità di allenarsi nei mesi invernali anche con ebike, per affrontare meglio percorsi ghiacciati o fangosi.

Essendo un post un po' datato, come è proseguita la preparazione mista?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me é un buon modo per ricominciare quando magari si sta fermi o per affrontare giri molto impegnativi che con bici normale non sarebbero fattibili. Come amatore ritengo vada bene usata saltuariamente, se la usi sempre anche se fai roba tosta si perde parecchio una volta che si torna alla bici senza aiutino. Quindi non farei tutto l'nverno solo con l'elettrica se vuoi preservare un discreto allenamento.
 
Ultima modifica:

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
si lo penso anche io, bisognerebbe alternare ma il tempo è quello che è e il rischio è quello di andare sempre con l'assistita con la scusa di far prima. Ci si abitua presto alla comodità....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che si ottengono soddisfazioni diverse. A me l'elettrica fa molto divertire ma non mollerei mai la bici doc. Troppo bello farcela in purezza con i propri mezzi.
Chi fa SOLO elettrica per scelta e non per necessità, per me non ha mai veramente amato e capito lo sport del ciclismo.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
@Dibe79 , guarda, io ho appena affiancato una eMTB alla mia MTB, un po' perché mi piaceva l'idea di avere un mezzo con cui poter uscire anche solo per divertirmi quando avevo poco tempo o ce mi permettesse di spingermi oltre a quelli che sono i miei limiti, un po' perché avendo attraversato un periodo di continui imprevisti fisici e lavorativi il tempo in sella negli ultimi mesi è stato poco e quello pedalando ancora meno e regredivo anzi che progredire, non solo in salita ma di riflesso anche in discesa.
Ebbene, con la eMTB posso confermarti che se lo si vuole si può fare tutto l'allenamento che desideriamo, partendo dall'allungare le uscite per fare resistenza, fino a ridurre le assistenze basse per arrivare a faticare quasi come con una muscolare e sfruttare quelle alte quando si ha bisogno di una piccola spintarella anzi che cedere, per finire col disattivare l'assistenza quando si riesce a far tutto con le sole proprie gambe e fiato e ri attivarla solo quando il peso diventa eccessivo.
Obbiettivo, arrivare a recuperare una forma e allenamento sufficienti a poter scegliere quale utilizzare in base a voglia e tempo o compagnia ma facendoci più a o meno le stesse cose... salvo il salire dalle rampe impossibili, per quelle non c'è niente da fare, con la eMTB ti puoi permettere cose che altrimenti faresti solo a spinta o in piedi sui pedali ma essendo un mostro di scalatore.
L'importante è aver ben chiaro se si vuole continuare con entrambe o meno e di conseguenza auto disciplinarsi, perché altrimenti il lato oscuro della forza assistita può diventare un attrazione molto persuasiva.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Allora...mi piace fare una premessa...ognuno va in bici come vuole e come si diverte...io esco con biker elettrici che post uscita arrivano a casa distrutti perché se sei il ciclista della domenica perché la vita non ti permette di fare di più o semplicemente non ti va, con la Mtb normale vai poco lontano mentre con la ebike ti stanchi e vai dove non potresti andare.
Poi se esci solo una volta a settimana non ti alleni ne con l'una né con l'altra.

Detto ciò personalmente l ebike nel mio caso ha 3 funzioni:
1) Quando sei sotto preparazione e ti alleni 2/3 volte a settimana(in indoor d inverno) il sabato se voglio uscire per recuperare mente e gambe e divertirmi l unica soluzione è l ebike altrimenti neanche riesco a pedalare dalla fatica;
2) Quando sei invece in primavera/estate la uso per l enduro così mi porto dietro tutte le protezioni e in salita evito di morire con 5/6kg di roba addosso fra zaino/acqua/protezioni ed in discesa con 20kg di bici ti alleni eccome...quando torni sulla normale ti sembra di andare il doppio in discesa e sei molto più agile;
3) Grazie all ebike mi sono fatto tanti nuovi amici, gente che ama divertirsi, che nn parla di gare e che è consapevole dei propri limiti fisici(dei limiti tecnici forse nn proprio...), gente che ama l esplorazione e la trattoria...molto meno stressata di noi tradizionali.
Sinceramente mi fanno stare bene.
Per ora le alterno, ovvio che se vai solo di elettrica potenzi le gambe ma il comparto cardiaco rimane sempre sotto soglia e quindi non ti alleni a dovere.
È molto utile anche per fare fondo...sono uscito tante volte col motore spento per farmi 10/15km in pianura con una bici da 20kg, poi in salita accendevo sennò morivo...




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora...mi piace fare una premessa...ognuno va in bici come vuole e come si diverte...io esco con biker elettrici che post uscita arrivano a casa distrutti perché se sei il ciclista della domenica perché la vita non ti permette di fare di più o semplicemente non ti va, con la Mtb normale vai poco lontano mentre con la ebike ti stanchi e vai dove non potresti andare.
Poi se esci solo una volta a settimana non ti alleni ne con l'una né con l'altra.

Detto ciò personalmente l ebike nel mio caso ha 3 funzioni:
1) Quando sei sotto preparazione e ti alleni 2/3 volte a settimana(in indoor d inverno) il sabato se voglio uscire per recuperare mente e gambe e divertirmi l unica soluzione è l ebike altrimenti neanche riesco a pedalare dalla fatica;
2) Quando sei invece in primavera/estate la uso per l enduro così mi porto dietro tutte le protezioni e in salita evito di morire con 5/6kg di roba addosso fra zaino/acqua/protezioni ed in discesa con 20kg di bici ti alleni eccome...quando torni sulla normale ti sembra di andare il doppio in discesa e sei molto più agile;
3) Grazie all ebike mi sono fatto tanti nuovi amici, gente che ama divertirsi, che nn parla di gare e che è consapevole dei propri limiti fisici(dei limiti tecnici forse nn proprio...), gente che ama l esplorazione e la trattoria...molto meno stressata di noi tradizionali.
Sinceramente mi fanno stare bene.
Per ora le alterno, ovvio che se vai solo di elettrica potenzi le gambe ma il comparto cardiaco rimane sempre sotto soglia e quindi non ti alleni a dovere.
È molto utile anche per fare fondo...sono uscito tante volte col motore spento per farmi 10/15km in pianura con una bici da 20kg, poi in salita accendevo sennò morivo...




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Scusa ma la prima è ridicola, se mi faccio il culo tutta la settimana sui rulli per potermi divertire senza morire nel weekend,ma ne faccio talmente tanti da arrivare finalmente a sabato che sono finito e sono costretto a uscire con ebike sono proprio un pirla...
Sempre che il mio scopo non sia prepararmi per essere un campione di rulli!

È come se un calciatore fa tutta la settimana di allenamento al massimo arriva a domenica finito e fa pena nella partita, ma il lunedì è pimpante e pronto a spaccare il mondo in allenamento[emoji16] [emoji16]
 

Classifica mensile dislivello positivo