Integrare preparazione con ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ebike non c'entra nulla col discorso che si allena in modo assurdo per qualunque sport; ha buttato tutto nel calderone come un bambino viziato si è indignato e se ne è andato.
Certa gente non la capirò mai.
si ha fatto un calderone un po a casaccio senza specificare nulla. l ebike era una scusa per vedere le reazioni
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
mah posizioni estreme che non danno le risposte a chi ha aperto il topic.....prediligo la muscolare (enduro) ma ho anche una ebike (sempre enduro)...utilizzo entrambe con diversi obiettivi nelle diverse stagioni......senza pregiudizi....come ne è pieno il topic...
buon esercizio fisico con o senza ebike!
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ebike non c'entra nulla col discorso che si allena in modo assurdo per qualunque sport; ha buttato tutto nel calderone come un bambino viziato si è indignato e se ne è andato.
Certa gente non la capirò mai.

Ma nn me ne sono andato...dai ragazzi calmiamoci tutti, me incluso, a me piace allenarmi tanto e mi da soddisfazione punto.
Amo la mtb quanto voi, faccio granfondo, Marathon, nn per vincere perché nn ne ho le qualità ma per finirle in tranquillità.
Allenarmi allo sfinimento, ma nn alla cazzo, secondo uno specifico programma mi fa stare bene.
Si è vero arrivo a luglio cotto ma è così da sempre e mi piace così.
Però usiamo toni più tranquilli anche se nn siamo d'accordo fra di noi.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and guapo73

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma nn me ne sono andato...dai ragazzi calmiamoci tutti, me incluso, a me piace allenarmi tanto e mi da soddisfazione punto.
Amo la mtb quanto voi, faccio granfondo, Marathon, nn per vincere perché nn ne ho le qualità ma per finirle in tranquillità.
Allenarmi allo sfinimento, ma nn alla cazzo, secondo uno specifico programma mi fa stare bene.
Si è vero arrivo a luglio cotto ma è così da sempre e mi piace così.
Però usiamo toni più tranquilli anche se nn siamo d'accordo fra di noi.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sono contento che hai ragionato perché io l'ebike non l'ho tirata minimamente in ballo. Bisogna pensare a divertirsi, questo volevo dirti.
Allenarsi in funzione dell'uscita, tutto qui, altrimenti il gioco dura poco causa noia, che mi pare di capire inizia ad esserci nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Sono contento che hai ragionato perché io l'ebike non l'ho tirata minimamente in ballo. Bisogna pensare a divertirsi, questo volevo dirti.
Allenarsi in funzione dell'uscita, tutto qui, altrimenti il gioco dura poco causa noia, che mi pare di capire inizia ad esserci nel tuo caso.

Probabilmente in un certo momento la fatica supera il gusto ed io mi ci sto avvicinando ma ti assicuro che per anni è stato un godimento infinito.
Oggi ho un bimbo che cresce e vuole uscire in bici con me e anche io preferisco uscire con lui che allenarmi ma penso faccia parte della vita.

Detto ciò per ritornare in tema io penso che l ebike possa far parte della preparazione di un amatore in diversi modi.
Il rischio è che quando ce l'hai usi solo quella.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@maxfrusciante, perdonami qui non è questione di ebike si/ebike no, è questione di metodologia di allenamento.

Se sei stanco per la preparazione e l'ebike ti consente di uscire lo stesso nulla da dire, ma non ti stai allenando. Se invece devi fare un'uscita perchè prevista nella programmazione degli allenamenti, allora sì, ti stai allenando e di nuovo nulla da dire. Ma in ambedue i casi nulla impedisce di usare una bici specifica, non è che una bici tradizionale non ti consente di uscire, semplicemente basta modulare il percorso, del resto non è che vai a fare le SFR in pianura o fondo lento su salite al 15%.

Se poi la questione non è più di allenarsi ma di non fare più fatica (o meglio, di farne meno) di nuovo ed ancora nulla da dire: ma ancora e di nuovo, non ci si sta allenando... Allenamento ed esercizio fisico sono due attività piuttosto differenti, ed è bene intendersi sulle parole.
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno] and fafnir

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Scusa ma la prima è ridicola, se mi faccio il culo tutta la settimana sui rulli per potermi divertire senza morire nel weekend,ma ne faccio talmente tanti da arrivare finalmente a sabato che sono finito e sono costretto a uscire con ebike sono proprio un pirla...
Sempre che il mio scopo non sia prepararmi per essere un campione di rulli!

È come se un calciatore fa tutta la settimana di allenamento al massimo arriva a domenica finito e fa pena nella partita, ma il lunedì è pimpante e pronto a spaccare il mondo in allenamento[emoji16] [emoji16]

Anche no.

Se parliamo di fisiologia applicata allo sport, l'allenamento è l'esecuzione di esercizi o pratiche per ottenere una modifica delle capacità dell' organismo.

Per cui dal punto di vista degli obiettivi, ottenere "un minimo di decenza fisica" è un allenamento esattamente come quello di chi fa le ripetute o le SFR.

Quello che cambia in una certa misura sono i mezzi e le metodologie. Chi fa ripetute e SFR di sicuro esegue degli "esercizi" mirati, chi semplicemente esce in bici (come faccio io) no. Per cui è un po' difficile chiamarlo "allenamento" visto che l'effetto sull'organismo è casuale ed incidentale.

Ripeto che c'è un equivoco sul termine e conseguentemente su tutto il resto. Nulla vieta di usare una ebike per svolgere precise attività, ma non vedo cosa impedisca di usare una bici tradizionale per fare le stesse identiche attività.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
@maxfrusciante, perdonami qui non è questione di ebike si/ebike no, è questione di metodologia di allenamento.

Se sei stanco per la preparazione e l'ebike ti consente di uscire lo stesso nulla da dire, ma non ti stai allenando.

Non è che devi allenarti solo in salita... e dopo una settimana di lavoro fisico e gamba, nel weekend esci con la ebike e ti fai 5/6 discese al posto della singola che la gamba affatticata ti permetterebbe.

Io così l'uso della ebike lo trovo sensato... altrimenti a inizio primavera ci si ritrova con la gamba di Pantani ma con la capacità discesistica di un ubriaco! :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è che devi allenarti solo in salita... e dopo una settimana di lavoro fisico e gamba, nel weekend esci con la ebike e ti fai 5/6 discese al posto della singola che la gamba affatticata ti permetterebbe.

Io così l'uso della ebike lo trovo sensato... altrimenti a inizio primavera ci si ritrova con la gamba di Pantani ma con la capacità discesistica di un ubriaco! :mrgreen:
Si ma non con la bici che usa in gara....se si allena per fare gare di enduro il feeling deve averlo con la enduro. Altrimenti se non la usa mai che gare vengono fuori?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Solo io quando facevo gare,mi ammazzavo di fatica anche quando la stagione non lo permetteva,per arrivare in una condizione tale da non farmi arrivare tra gli ultimi?...Ora l'imput è lo stesso,mi ammazzo comunque,ma solo per arrivare alla condizione migliore...cazz@ sarà mica che nel frattempo son passati 25 anni?...Sono ancora combattuto se continuare cosi o integrare l'allenamento con un emtbike...forse meglio continui cosi,sfinito,coerente,preparato e soddisfatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo