Integrare preparazione con ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non sono un purista per cui MTB=fatica e gambe a pezzi anche se la salita, poca o tanta, mi piace guadagnarmela al 100% tuttavia mi incuriosiva la possibilità di allenarsi nei mesi invernali anche con ebike, per affrontare meglio percorsi ghiacciati o fangosi.
Il punto penso che sia proprio questo, se non ti fai problemi a non guadagnarti la salita al 100% non vedo perché non utilizzare la e-bike per allenarti, ma anche tutto l'anno, non solo nei mesi invernali.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non vedrei, come spesso avviene, le cose in bianco e nero. Si puo' contemporaneamente avere soddisfazione nel farcela con i propri mezzi e magari, quando si ha semplicemente voglia di divertirsi, farsi un giro con un e-bike. Non sono cose che si escludono, sono cose diverse, si possono alternare con soddisfazione, possono convivere, a meno di non avere un orizzonte mentale piuttosto stretto e di stampo "ideologico" sull'argomento.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allenamento e' soggettivo ovviamente. Per me allenamento e' avere un minimo di decenza fisica per farmi un giro in mtb che mi diverta, senza rimanerci in mezzo o arrivare devastato.
Per altri e' la ricerca della prestazione contro gli altri o contro se stessi, quindi e' mezzo per competere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allenamento e' soggettivo ovviamente...
Anche no.

Se parliamo di fisiologia applicata allo sport, l'allenamento è l'esecuzione di esercizi o pratiche per ottenere una modifica delle capacità dell' organismo.

Per cui dal punto di vista degli obiettivi, ottenere "un minimo di decenza fisica" è un allenamento esattamente come quello di chi fa le ripetute o le SFR.

Quello che cambia in una certa misura sono i mezzi e le metodologie. Chi fa ripetute e SFR di sicuro esegue degli "esercizi" mirati, chi semplicemente esce in bici (come faccio io) no. Per cui è un po' difficile chiamarlo "allenamento" visto che l'effetto sull'organismo è casuale ed incidentale.

Ripeto che c'è un equivoco sul termine e conseguentemente su tutto il resto. Nulla vieta di usare una ebike per svolgere precise attività, ma non vedo cosa impedisca di usare una bici tradizionale per fare le stesse identiche attività.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Chiamiamolo fare movimento o fare attività fisica allora.
Anch'io non cerco la prestazione, però sono contento che le mie uscite in bici mi abbiano fatto calare di una taglia da luglio ad oggi. Anche perché stare bene divertendosi è una situazione nuova per me, con la corsa mi sono sempre divertito poco, era solo uno sfogo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Scusa ma la prima è ridicola, se mi faccio il culo tutta la settimana sui rulli per potermi divertire senza morire nel weekend,ma ne faccio talmente tanti da arrivare finalmente a sabato che sono finito e sono costretto a uscire con ebike sono proprio un pirla...
Sempre che il mio scopo non sia prepararmi per essere un campione di rulli!

È come se un calciatore fa tutta la settimana di allenamento al massimo arriva a domenica finito e fa pena nella partita, ma il lunedì è pimpante e pronto a spaccare il mondo in allenamento[emoji16] [emoji16]

Se tu dopo 3 sessioni di preparazione invernale specifiche, fatte con preparatore e non con rulli e video in tv(massimo rispetto per chi lo fa), riesci a uscire in bici come se niente fosse meriti tutta la mia stima ma io nn ce la faccio.
Ps a calcio durante la preparazione per 15/20gg nn si fanno partite se nn con rappresentative locali a livelli molto bassi, dopo un mesetto iniziano a giocare qualche triangolare estivo e le gambe ancora nn girano quindi perdonami ma il paragone con il normale allenamento infrasettimanale nn regge proprio.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chiamiamolo fare movimento o fare attività fisica allora.
Anch'io non cerco la prestazione, però sono contento che le mie uscite in bici mi abbiano fatto calare di una taglia da luglio ad oggi. Anche perché stare bene divertendosi è una situazione nuova per me, con la corsa mi sono sempre divertito poco, era solo uno sfogo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ci credo, come si fa a divertirsi con la corsa, mai visto un runner che sorride mentre corre, a meno non abbia un emiparesi facciale.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Aggiungo: poi non è he durante la preparazione non usi la Mtb normale, fra un ciclo e l altro ci sono periodi di stacco dove si esce in Mtb o si fa del ciclocross, purtroppo in questo forum ormai siamo tutti professionisti o tutti sfigati da ebike. La via di mezzo non esiste...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se tu dopo 3 sessioni di preparazione invernale specifiche, fatte con preparatore e non con rulli e video in tv(massimo rispetto per chi lo fa), riesci a uscire in bici come se niente fosse meriti tutta la mia stima ma io nn ce la faccio.
Ps a calcio durante la preparazione per 15/20gg nn si fanno partite se nn con rappresentative locali a livelli molto bassi, dopo un mesetto iniziano a giocare qualche triangolare estivo e le gambe ancora nn girano quindi perdonami ma il paragone con il normale allenamento infrasettimanale nn regge proprio.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non hai capito proprio il mio discorso.
Se faccio preparazione atletica con preparatore è perché faccio gare.
Io non farei mai in modo da fare sedute spacca gambe per arrivare morto al weekend al punto da non poter nemmeno usare la bici per la quale mi sto allenando e con la quale devo fare le gare.
L'allenamento settimanale deve essere in funzione delle uscite con la bici vera, non il contrario. Così forse è più chiaro.

Se ho un preparatore che mi usura in settimana e mi impedisce quindi di fare le uscite vere fatte bene lo fanculizzo in tempo zero.

Lo sport è Mountain bike, bici in montagna, non rulli in casa. Se mi alleno per la MTB devo essere al meglio in MTB non al meglio a casa mia o in palestra sui rulli.
I calciatori non scelgono quelli forti in allenamento ma quelli forti in partita, è la base di ogni sport.

Se tu non fai così tu e il tuo preparatore avete perso completamente di vista l'obiettivo e pure la bussola.
 
Ultima modifica:

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Ci credo, come si fa a divertirsi con la corsa, mai visto un runner che sorride mentre corre, a meno non abbia un emiparesi facciale.
Addirittura! [emoji23] Vabbè, superati i primi km poi si sta bene e da una certa soddisfazione, ma ho fatto per anni lo stesso giro sempre con le stesse persone o da solo ascoltando la musica. Ho smesso perché era noioso e schiena e ginocchia non ce la facevano più. In bici è meno stressante per il fisico e molto meno monotono. Tornassi indietro comincerei prima, non a 40 anni quando ormai sono da buttare. [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non hai capito proprio il mio discorso.
Se faccio preparazione atletica con preparatore è perché faccio gare.
Io non farei mai in modo da fare sedute spacca gambe per arrivare morto al weekend al punto da non poter nemmeno usare la bici per la quale mi sto allenando e con la quale devo fare le gare.
L'allenamento settimanale deve essere in funzione delle uscite con la bici vera, non il contrario. Così forse è più chiaro.

Se ho un preparatore che mi usura in settimana e mi impedisce quindi di fare le uscite vere fatte bene lo fanculizzo in tempo zero.

Lo sport è Mountain bike, bici in montagna, non rulli in casa. Se mi alleno per la MTB devo essere al meglio in MTB non al meglio a casa mia o in palestra sui rulli.
I calciatori non scelgono quelli forti in allenamento ma quelli forti in partita, è la base di ogni sport.

Se tu non fai così tu e il tuo preparatore avete perso completamente di vista l'obiettivo e pure la bussola.

Perdonami ma i miei obbiettivi li so io e nn pretendo nè che tu li condivida ma che quanto meno li rispetti.
A me d inverno nn piace uscire a differenza di tanti ma nn mi permetto di giudicare chi esce d inverno e ama confrontarsi con un ambiente diverso.
Sono modi diversi di interpretare la bici.
Io sono uno di quelli che ama arrivare ad aprile al top, faccio 3 mesi al top(aprile, maggio e giugno) e poi da luglio a settembre mi dedico all enduro e all esplorazione(no gare) e godo della gamba prodotta in inverno.
A me nn piace uscire con gelo quindi la bici d inverno nn mi manca anche se spesso con amici esco con temperature polari pur di stare in compagnia.
Non per questo giudico chi ama vivere la Mtb in periodi in cui non la vivo io.
Idem nn giudico chi va solo in ebike perché la verità assoluta nn appartiene a nessuno.

Ho scritto poi in altri post che ormai vista l età(36) nn ne vale più la pena farsi un c..o così ogni anno e piano piano mi dedicherò all esplorazione e ai viaggi in gravel ma questo è un altro discorso...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: goz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perdonami ma i miei obbiettivi li so io e nn pretendo nè che tu li condivida ma che quanto meno li rispetti.
A me d inverno nn piace uscire a differenza di tanti ma nn mi permetto di giudicare chi esce d inverno e ama confrontarsi con un ambiente diverso.
Sono modi diversi di interpretare la bici.
Io sono uno di quelli che ama arrivare ad aprile al top, faccio 3 mesi al top(aprile, maggio e giugno) e poi da luglio a settembre mi dedico all enduro e all esplorazione(no gare) e godo della gamba prodotta in inverno.
A me nn piace uscire con gelo quindi la bici d inverno nn mi manca anche se spesso con amici esco con temperature polari pur di stare in compagnia.
Non per questo giudico chi ama vivere la Mtb in periodi in cui non la vivo io.
Idem nn giudico chi va solo in ebike perché la verità assoluta nn appartiene a nessuno.

Ho scritto poi in altri post che ormai vista l età(36) nn ne vale più la pena farsi un c..o così ogni anno e piano piano mi dedicherò all esplorazione e ai viaggi in gravel ma questo è un altro discorso...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Hai detto che ebike serve ad uscire nel weekend quando sei stanco. Quindi uno che legge capisce che nel weekend esci e non che d'inverno fai solo rulli.

Se esci con ebike puoi uscire benissimo con bici normale tenendo un po' di energia per il weekend, in questo modo alleni anche la tecnica con la bici che poi userai per le gare.

Sei liberissimo di fare come vuoi, solo che il tuo ragionamento continua a non avere senso, per me.
Stai dicendo praticamente che la bici con cui devi fare gare e quindi devi avere feeling non la usi mai e che compri ebike solo per i giri scazzati nel weekend quando oltretutto sei spompo causa rulli.

Capisci che dall'esterno è fuori di testa questa cosa.

Il fatto che vuoi fare solo esplorazione in futuro è classico indice di rompimento di maroni causa allenamento esagerato senza divertimento. Medita
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Addirittura! [emoji23] Vabbè, superati i primi km poi si sta bene e da una certa soddisfazione, ma ho fatto per anni lo stesso giro sempre con le stesse persone o da solo ascoltando la musica. Ho smesso perché era noioso e schiena e ginocchia non ce la facevano più. In bici è meno stressante per il fisico e molto meno monotono. Tornassi indietro comincerei prima, non a 40 anni quando ormai sono da buttare. [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La bici e' il tipico sport degli anta, perche' quando cominci a romperti e' una delle poche cose che rimangono praticabili senza avere effetti collaterali pesanti sul fisico. La corsa in particolare e' distruttiva, se non sei perfetto o se esageri, presto o tardi ti punisce e devi smettere.
In pochi riescono a farla a lungo anche ad una certa eta'.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi mi arrendo...se uno odia l ebike a prescindere in questi topic è meglio che nn interviene.
Altrimenti nn diamo a chi lo ha aperto le diverse risposte che cerca.
Poi aggiungo che i toni come sempre scadono nell offensivo ma questo forum è finito ormai in balia di una ventina di utenti che pretendono di insegnare agli altri come stare al mondo.
Non ho mai preteso di essere compreso e di diventare un modello per qualcuno.
Ho solo condiviso la mia esperienza ebike.
Ciao a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Hai detto che ebike serve ad uscire nel weekend quando sei stanco. Quindi uno che legge capisce che nel weekend esci e non che d'inverno fai solo rulli.

Se esci con ebike puoi uscire benissimo con bici normale tenendo un po' di energia per il weekend, in questo modo alleni anche la tecnica con la bici che poi userai per le gare.

Sei liberissimo di fare come vuoi, solo che il tuo ragionamento continua a non avere senso, per me.
Stai dicendo praticamente che la bici con cui devi fare gare e quindi devi avere feeling non la usi mai e che compri ebike solo per i giri scazzati nel weekend quando oltretutto sei spompo causa rulli.

Capisci che dall'esterno è fuori di testa questa cosa.

Il fatto che vuoi fare solo esplorazione in futuro è classico indice di rompimento di maroni causa allenamento esagerato senza divertimento. Medita
e' l ennisima provocazione da parte dei ebiker, che poi non ha neanche detto che tipo di gare fa che bici ha, . mi pare molto campata in aria la cosa, uno che fa gare si allena sempre con quella bici per aver piu feeling e padronanza specie in inverno ed integra allenamenti in palestra bdc e mtb
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ps giusto per scindere, ringrazio Boro che in ogni topic evidenzia sempre quell educazione che dovremmo avere tutti anche se non d'accordo l uno con l altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi mi arrendo...se uno odia l ebike a prescindere in questi topic è meglio che nn interviene.
Altrimenti nn diamo a chi lo ha aperto le diverse risposte che cerca.
Poi aggiungo che i toni come sempre scadono nell offensivo ma questo forum è finito ormai in balia di una ventina di utenti che pretendono di insegnare agli altri come stare al mondo.
Non ho mai preteso di essere compreso e di diventare un modello per qualcuno.
Ho solo condiviso la mia esperienza ebike.
Ciao a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Che cazzo c'entra l'ebike lo sai solo tu
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e' l ennisima provocazione da parte dei ebiker, che poi non ha neanche detto che tipo di gare fa che bici ha, . mi pare molto campata in aria la cosa, uno che fa gare si allena sempre con quella bici per aver piu feeling e padronanza specie in inverno ed integra allenamenti in palestra bdc e mtb
Ebike non c'entra nulla col discorso che si allena in modo assurdo per qualunque sport; ha buttato tutto nel calderone come un bambino viziato si è indignato e se ne è andato.
Certa gente non la capirò mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo