Integrare/Sostituire dati file gpx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ho un Forerunner 235 e un etrex 35t.
Vorrei sostituire i dati di altezza slm rilevati con il forerunner (altezza "cartografica") con quelli rilevati da etrex (barometrico).
Motivo:
il forerunner è il rilevatore principale (etrex è il navigatore) e rileva anche la frequenza cardiaca e non vorrei sempre portare etrex sui percorsi che già conosco a memoria.

Non mi risulta che i 2 dispositivi possano "dialogare". Pensavo ad un eventuale sw che facesse il lavoro sopra descritto (sostituire il dato altezza nel gpx1 con quello del punto più vicino nel gpx2
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non capisco il senso della tua scelta comunque avendo un po' di pratica con la programmazione non dovrebbe essere difficile si tratta di leggere il primo GPX e sostituire i valori altimetrici ricavati dal secondo GPX.
Il problema che avresti cmq è un aumento degli errori, non penso che i 2 dispositivi rilevino esattamente le stesse coordinate quindi dovresti cercare le coordinate più vicine da cui copiare il valore della quota oppure fare una intrapolazione tra 2 valori nelle vicinanze. Di fatto andresti a sommare errori ad errori.
Probabilmente in ultima analisi tenere i dati di un solo dispositivo risulta più preciso.
Se vuoi avere una indicazione più precisa del dislivello puoi usare un qualsiasi sw che ti ricalcola in automatico partendo dai dati di posizione il dislivello.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non capisco il senso della tua scelta comunque avendo un po' di pratica con la programmazione non dovrebbe essere difficile si tratta di leggere il primo GPX e sostituire i valori altimetrici ricavati dal secondo GPX.
Il problema che avresti cmq è un aumento degli errori, non penso che i 2 dispositivi rilevino esattamente le stesse coordinate quindi dovresti cercare le coordinate più vicine da cui copiare il valore della quota oppure fare una intrapolazione tra 2 valori nelle vicinanze. Di fatto andresti a sommare errori ad errori.
Probabilmente in ultima analisi tenere i dati di un solo dispositivo risulta più preciso.
Se vuoi avere una indicazione più precisa del dislivello puoi usare un qualsiasi sw che ti ricalcola in automatico partendo dai dati di posizione il dislivello.

L'obiettivo, come dici alla fine della risposta, è avere un dislivello corretto. Tra i 2 dispositivi è sicuramente più affidabile quello barometrico (quello cartografico mi genera profili dell'altezza "a dente di sega")
La cosa più corretta sarebbe usare come "master" i dati gpx da etrex (con altimetro barometrico) e aggiungere la frequenza cardiaca.
Ma non voglio dovermi sempre portare il gps se non ho bisogno di vedere mappa/percorso.

In merito al ricalcolo del dislivello credo che qualsiasi sw prenda i punti gps e rilevi l'altezza dei punti rilevati da un db in base alle coordinate. Ma se il punto gps registrato non è precisissimo avrò sempre lo stesso risultato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In merito al ricalcolo del dislivello credo che qualsiasi sw prenda i punti gps e rilevi l'altezza dei punti rilevati da un db in base alle coordinate. Ma se il punto gps registrato non è precisissimo avrò sempre lo stesso risultato.
Non so' quale siano le tue necessità di precisione ma i dislivelli calcolati con rilevamento barometrico sono più precisi, ma non pensare che vi siano differenze abissali rispetto a quelle calcolate con i dati GPS naturalmente in ottica MTB dove non ti cambia molto se invece di scalare 1000m ne scali 950.
I dislivelli ottenuti tramite DEM sono precisi e ovvio poi se c'è un errore nella posizione del GPS (e l'errore c'è sempre) avrai delle discrepanze ma se hai una traccia di 100 punti ad esempio è logico pensare che vi siano errori in positivo e in negativo e quindi il risultato finale tenderà ad essere piuttosto preciso.
Perchè crearsi problemi quando non ci sono?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non so' quale siano le tue necessità di precisione ma i dislivelli calcolati con rilevamento barometrico sono più precisi, ma non pensare che vi siano differenze abissali rispetto a quelle calcolate con i dati GPS naturalmente in ottica MTB dove non ti cambia molto se invece di scalare 1000m ne scali 950.
I dislivelli ottenuti tramite DEM sono precisi e ovvio poi se c'è un errore nella posizione del GPS (e l'errore c'è sempre) avrai delle discrepanze ma se hai una traccia di 100 punti ad esempio è logico pensare che vi siano errori in positivo e in negativo e quindi il risultato finale tenderà ad essere piuttosto preciso.
Perchè crearsi problemi quando non ci sono?

premesso che si tratta di un "non problema"
se fosse 950 invece di 1000 ti do ragione.
si tratta di scostamenti molto più grandi... anche del 25-30%
Chiarisco con esempio. Immagine del giro di ieri. dislivello reale ca 1200m registrato ca 1500 (+25%).
https://media.mtb-mag.com/it/pv/34778/
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
precisazione: il forerunner non registra alcuna altezza... ho parlato di altimetro "cartografico" riferendomi ai calcoli ex-post in base alle coordinate.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
..dubito riusciresti ad avere dei dati precisi in quanto registrano punti non concordanti sicuramente....

viste le varie considerazioni è una conclusione che condivido.
l'unica soluzione è un orologio gps con altimetro :-) per ora il 235 va benissimo e mi adeguo a correggere a mano le statistiche
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
...connect ti dovrebbe riportare il file con le altimetrie...calcolate basta riscaricarlo....

Inviato dal mio cellofono
il problema è che il calcolo del dislivello fatto da connect sovrastima ampiamente il reale dislivello.
Se vedi l'immagine che ho linkato (da Connect) noti il profilo delle salite a dente di sega, quando in realtà la salita è continua (con pendenze differenti ma comunque senza discese).
potrebbe essere dovuto ad una serie di fattori:
  • orologio gps non accurato (es. uso solo gps e non glonass per risparmiare batteria e/o mi trovo coperto dagli alberi) --> un punto può essere sbagliato di 10 m e questo significa anche +/- 10m di dislivello (se il pendio è ripido)
  • interpolazione punti: es. le salite nell'immagine sono su sterrata a tornanti. Se 2 punti rilevati "raddrizzano" una curva e il pendio è accentuato (trasversalmente alla direzione media) e poi il calcolo effettua un'interpolazione dei valori potrebbe simulare una risalita e poi una discesa o viceversa

la seconda è più un'elucubrazione ma la prima è molto più probabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo