News Integrazione mon amour: Resistance Bikes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.154
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Integrazione mon amour: Resistance Bikes

24059697_1383814725061337_2273715214605090939_o.jpg


Vi viene il prurito alle mani quando vedete un telaio con passaggio interno dei cavi? Allora allontanate ogni oggetto contundente prima di continuare a leggere questo articolo, perché i canadesi di Resistance Bikes vanno ben oltre la normale integrazione, e si fanno anche un baffo dell'ammortizzatore nascosto ma standard (un DT Swiss) degli svizzeri di...
Continue reading....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho un titolo per il prossimo domandone: ma il cambio a gabbia è finito!
Scherzi a parte, potrebbe anche essere che nel giro di qualche tempo, la "scatola cambio" ti tipo motociclistico (avrà sicuramente un nome tecnico, che non so), potrebbe diventare uno sviluppo molto interessante.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.154
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho un titolo per il prossimo domandone: ma il cambio a gabbia è finito!
Scherzi a parte, potrebbe anche essere che nel giro di qualche tempo, la "scatola cambio" ti tipo motociclistico (avrà sicuramente un nome tecnico, che non so), potrebbe diventare uno sviluppo molto interessante.
è da quando esiste questo sito (oltre 15 anni) che si dice che il cambio tradizionale sia finito. Invece quello che non è mai iniziato è il cambio integrato.
 
Ultima modifica:

Fabriziotor

Biker novus
24/8/13
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Alpha 4
Caro Marco, credo che il cambio tradizionale (Campagnolo dal 1949), sia ancora in auge perchè le novità tecniche (validissime) sono realizzate da piccolissime aziende (Pinion e Cavalerie con l'Effigear) e i due colossi (Shimano e SRAM) non hanno nessun interesse a cancellare le loro vendite per sviluppare tecnicamente questi prodotti.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Beh il cambio effigear dovrebbe essere ben collaudato, ma non ha una spaziatura dei rapporti ottimale per la dh mi sa. L'ammo è molto interessante invece secondo me, si ha un sacco di spazio in lunghezza per fare una buona idraulica e camera pneumatica, con l'unico problema solo per la dissipazione del calore. Certo anche uno stelo di così generosa sezione ha più attriti è se oltre che da guida deve lavorare su una tenuta adatta a reggere pressione sarà controproducente. Boh, molto interessante, spero ci diate maggiori informazioni quando disponibili
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.154
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Caro Marco, credo che il cambio tradizionale (Campagnolo dal 1949), sia ancora in auge perchè le novità tecniche (validissime) sono realizzate da piccolissime aziende (Pinion e Cavalerie con l'Effigear) e i due colossi (Shimano e SRAM) non hanno nessun interesse a cancellare le loro vendite per sviluppare tecnicamente questi prodotti.
@Fabriziotor
Secondo te non ci avrebbero già messo una pezza, se i vari rohloff e pinion fossero validi? Il punto è che questi sistemi sono
- troppo pesanti
- richiedono telai dedicati
- non cambiano sotto pressione (pinion).

Sono quindi prodotti che neanche si avvicinano all'efficienza e ai pesi di un cambio tradizionale.
Vedere Sram Hammerschmidt, finito in naftalina dopo un paio di anni.
 

Fabriziotor

Biker novus
24/8/13
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Alpha 4
Caro Marco, credo che il cambio tradizionale (Campagnolo dal 1949), sia ancora in auge perchè le novità tecniche (validissime) sono realizzate da piccolissime aziende (Pinion e Cavalerie con l'Effigear) e i due colossi (Shimano e SRAM) non hanno nessun interesse a cancellare le loro vendite per sviluppare tecnicamente questi prodotti.
@Fabriziotor
Secondo te non ci avrebbero già messo una pezza, se i vari rohloff e pinion fossero validi? Il punto è che questi sistemi sono
- troppo pesanti
- richiedono telai dedicati
- non cambiano sotto pressione (pinion).

Sono quindi prodotti che neanche si avvicinano all'efficienza e ai pesi di un cambio tradizionale.
Vedere Sram Hammerschmidt, finito in naftalina dopo un paio di anni.
Senza polemica, due dei punti che hai scritto si potrebbero eliminare facilmente con la gestione da parte di un "colosso industriale" che potrebbe utilizzare tecnologie e materiali per diminunire il peso (del pinion, perchè l'effigear pesa molto meno); oltre a migliorare i sistemi ingegneristicamente (vedi la cambiata sotto pressione, che però interessa soltanto chi fa le gare e deve risparmiare anche i centesimi di secondo). Per quanto riguarda il telaio dedicato non è un problema quando il sistema diventa di utilizzo comune, ovvero per tutti.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
0% antisquat, ammortizzatore bruciato e con lo stelo spaccato di serie (ti risparmiano il lavoro, tanto tempo due discese e sarebbe successo lo stesso), carro da 3kg di peso che fletterà comunque e progressività per finta dovrebbe essere innovativo?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
0% antisquat, ammortizzatore bruciato e con lo stelo spaccato di serie (ti risparmiano il lavoro, tanto tempo due discese e sarebbe successo lo stesso), carro da 3kg di peso che fletterà comunque e progressività per finta dovrebbe essere innovativo?
Ah per non parlare del fango, sia del passaggio nella parte superiore del carro che sullo stelo dell'ammo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Esteticamente è fichissima. Tecnicamente l'ammortizzatore potrebbe avere un senso, anche se spero che tutte le regolazioni siano facilmente accessibili. Il cambio integrato anche: francamente è ridicolo sto quadrilatero azionato a cavo che fa deragliare la catena da un ingranaggio all'altro, tuttavia è ancora la soluzione più efficace, economica e leggera. Il problema secondo me è industriale: questi perfetti conosciuti dovrebbero avere competenze, tecnologie, controllo dei processi per realizzare un ottimo ammortizzatore custom, un ottimo cambio custom, un ottimo telaio custom... direi un po' troppa carne al fuoco...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Secondo me al concetto di gearbox o scatola cambio tipo Pinion manca attualmente uno step, ovvero il passaggio da "ingranaggi" a coppie coniche con cinghia per farne un cambio a variazione continua. Mi auguro che prima o poi qualcuno lo proponga.
Potrebbe pure essere più leggero di quanto sul mercato adesso, e decisamente di poca manutenzione.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Caro Marco, credo che il cambio tradizionale (Campagnolo dal 1949), sia ancora in auge perchè le novità tecniche (validissime) sono realizzate da piccolissime aziende (Pinion e Cavalerie con l'Effigear) e i due colossi (Shimano e SRAM) non hanno nessun interesse a cancellare le loro vendite per sviluppare tecnicamente questi prodotti.
@Fabriziotor
Secondo te non ci avrebbero già messo una pezza, se i vari rohloff e pinion fossero validi? Il punto è che questi sistemi sono
- troppo pesanti
- richiedono telai dedicati
- non cambiano sotto pressione (pinion).

Sono quindi prodotti che neanche si avvicinano all'efficienza e ai pesi di un cambio tradizionale.
Vedere Sram Hammerschmidt, finito in naftalina dopo un paio di anni.
rohloff richiede telaio dedicato?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.154
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Caro Marco, credo che il cambio tradizionale (Campagnolo dal 1949), sia ancora in auge perchè le novità tecniche (validissime) sono realizzate da piccolissime aziende (Pinion e Cavalerie con l'Effigear) e i due colossi (Shimano e SRAM) non hanno nessun interesse a cancellare le loro vendite per sviluppare tecnicamente questi prodotti.
@Fabriziotor
Secondo te non ci avrebbero già messo una pezza, se i vari rohloff e pinion fossero validi? Il punto è che questi sistemi sono
- troppo pesanti
- richiedono telai dedicati
- non cambiano sotto pressione (pinion).

Sono quindi prodotti che neanche si avvicinano all'efficienza e ai pesi di un cambio tradizionale.
Vedere Sram Hammerschmidt, finito in naftalina dopo un paio di anni.
Senza polemica, due dei punti che hai scritto si potrebbero eliminare facilmente con la gestione da parte di un "colosso industriale" che potrebbe utilizzare tecnologie e materiali per diminunire il peso (del pinion, perchè l'effigear pesa molto meno); oltre a migliorare i sistemi ingegneristicamente (vedi la cambiata sotto pressione, che però interessa soltanto chi fa le gare e deve risparmiare anche i centesimi di secondo). Per quanto riguarda il telaio dedicato non è un problema quando il sistema diventa di utilizzo comune, ovvero per tutti.
ti sbagli. Ho provato il Pinion durante una normale uscita, e se per caso pedali anche in salita, dover togliere la pressione dai pedali è una cagata assurda.
Il resto sono sogni e desideri, in realtà non esiste ancora un sistema con pochi attriti come il cambio tradizionale.
 

Classifica mensile dislivello positivo