Costa poco produrlo,e poi considerazione a lato quante parti sostitiusci,corone e pacchi pignoni ed altro durante la vita della trasmissione che credo un cambio tipo Pinion non richieda:Il sistema tradizionale è semplice da costruire ed ancor più da manutenere, costa poco da produrre ed ha un'efficienza difficilmente arrivabile. E anche più leggero e non obbliga a rivoluzionare la configurazione della bici (come in questo caso).ti sbagli. Ho provato il Pinion durante una normale uscita, e se per caso pedali anche in salita, dover togliere la pressione dai pedali è una cagata assurda.Senza polemica, due dei punti che hai scritto si potrebbero eliminare facilmente con la gestione da parte di un "colosso industriale" che potrebbe utilizzare tecnologie e materiali per diminunire il peso (del pinion, perchè l'effigear pesa molto meno); oltre a migliorare i sistemi ingegneristicamente (vedi la cambiata sotto pressione, che però interessa soltanto chi fa le gare e deve risparmiare anche i centesimi di secondo). Per quanto riguarda il telaio dedicato non è un problema quando il sistema diventa di utilizzo comune, ovvero per tutti.@FabriziotorCaro Marco, credo che il cambio tradizionale (Campagnolo dal 1949), sia ancora in auge perchè le novità tecniche (validissime) sono realizzate da piccolissime aziende (Pinion e Cavalerie con l'Effigear) e i due colossi (Shimano e SRAM) non hanno nessun interesse a cancellare le loro vendite per sviluppare tecnicamente questi prodotti.
Secondo te non ci avrebbero già messo una pezza, se i vari rohloff e pinion fossero validi? Il punto è che questi sistemi sono
- troppo pesanti
- richiedono telai dedicati
- non cambiano sotto pressione (pinion).
Sono quindi prodotti che neanche si avvicinano all'efficienza e ai pesi di un cambio tradizionale.
Vedere Sram Hammerschmidt, finito in naftalina dopo un paio di anni.
Il resto sono sogni e desideri, in realtà non esiste ancora un sistema con pochi attriti come il cambio tradizionale.
Inoltre i "benefici" di un cambio integrato sono apprezzati e/o richiesti da un numero molto piccolo di biker.
Per cui come chiosa Marco qua sopra, i sogni ed i desideri rimangono tali.