Intense spider 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono leggero anche io (65kg) :prost:. Dietro è in arrivo una Ardent, davanti per me il rampage rimane la miglior gomma per le mie esigenze, buona spalla, tanto grip in frenata e grande facilità di inserimento in curva. Le ruote, complice anche la mia leggerezza, sono molto rigide in relazione al peso comunque abbastanza contenuto. Oggi su una pietraia presa a velocità sostenuta hanno assolutamente retto le prestazioni della 34.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
complimenti, bellissima bike!!! La settimana scorsa sono stato da testi e il telaio era ancora esposto (era il tuo?) ed è davvero molto bello. Allestita al top come tutte le tue bike, credo sia davvero spettacolare sul campo.
Ho ordinato negli usa la fox 32 talas, tu l'hai presa in italia???
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
complimenti, bellissima bike!!! La settimana scorsa sono stato da testi e il telaio era ancora esposto (era il tuo?) ed è davvero molto bello. Allestita al top come tutte le tue bike, credo sia davvero spettacolare sul campo.
Ho ordinato negli usa la fox 32 talas, tu l'hai presa in italia???

Si era la mia, la 34 l'ho presa anche io in USA.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho fatto qualche km con la spider, confermo le ottime impressioni, sia in fase di pedalata che in discesa. La 34 fa veramente la differenza, rispetto alle precedenti fox possedute (rlc e talas) questa float sembrerebbe essere meno lineare e con un ottima scorrevolezza. Per la prima volta, considerando che è un lustro che possiedo 29 pollici, mi sento davvero soddisfatto della rigidità anteriore. Probabilmente complice della 34 sono anche lo sterzo ben dimensionato e le ruote molto rigide.

image.php

image.php

image.php


Ciao
Francesco​
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

JJJ

Biker novus
3/6/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, sto per prenderla anche io. Intendo montarla per i giri più x-country e meno all mountain (per l'AM continuerei a usare una trek remedy con la marzocchi 160).

Il montaggio su cui sto ragionando e':

ruote CB cobalt 3 da '29
forca fox talas 32 95-120
gruppo intero X0 freni compresi
gomme maxxis ignitor

per attacco e piega vedrò al momento. Mi avanza un joplin e se alla fine non pesa troppo glielo potrei mettere sotto

Taglia L, sono alto 182, peso 78 kili e guido tranquillo!

Suggerimenti, idee? Grazie in anticipo!

JJJ
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non so mica se sia la scelta ideale, ci sono telai più votati (anche se parliamo di sfumature) alla destinazione d'uso che intendi farne. Ad esempio una Giant Antem X29 la vedo più appropriata. Almeno 600 gr più leggera di telaio e 100 di escursione che per xc/trial in ambito 29 sono più che sufficienti soprattutto se come nel tuoi caso puoi affiancarle una 26 da 160 per i giri più tosti. La Antem con il montaggio da te proposto dovrebbe arrivare a 11,5 kg!!!
Se puoi cambia ruote, ci sono allo stesso prezzo migliori opportunità.

Ciao
Francesco
 

JJJ

Biker novus
3/6/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Non so mica se sia la scelta ideale, ci sono telai più votati (anche se parliamo di sfumature) alla destinazione d'uso che intendi farne. Ad esempio una Giant Antem X29 la vedo più appropriata. Almeno 600 gr più leggera di telaio e 100 di escursione che per xc/trial in ambito 29 sono più che sufficienti soprattutto se come nel tuoi caso puoi affiancarle una 26 da 160 per i giri più tosti. La Antem con il montaggio da te proposto dovrebbe arrivare a 11,5 kg!!!
Se puoi cambia ruote, ci sono allo stesso prezzo migliori opportunità.

Ciao
Francesco

Grazie!!! in realtà quando dicevo +xc - AM intendevo comunque dire giri in montagna pedalati, con lunghe salite e discese non troppo impegnative. Ogni tanto vado negli usa o in inghilterra e me la portero' li come trail bike. Comunque la scelta sul telaio e' ormai presa ed e' sui componenti che volevo ragionare. Confesso che mi piacciono i brand USA e canadesi e avevo scartato le Santacruz, le Niner o le Yeti, che sulla carta pesano 5/600 grammi in meno, per avere una bici un filo più versatile grazie alle geometrie variabili. Per intenderci, mia moglie ha preso una banshee spitfire che pure non e' leggerissima ma fa sempre il suo dovere.
Quali ruote allo stesso prezzo hai in mente? Per varie ragioni, non ho tanta voglia di prendere ruote da assemblare.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena deciso di acquistare una spider29,
sarà la mia prima full da 29,
l'intenzione è di usarla per giretti trail.
C'è qualche possessore che mi sa dire come si comporta?
Accetto anche consigli sul montaggio,
visto che non ho ancora ordinato nulla perchè sto aspettando alcuni preventivi dal negoziante.
Come gruppo rimarrei su shimano XT,
e accetto consigli su ruote leggere e tubeless o comunque convertibili.
Ciao e grazie
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena deciso di acquistare una spider29,
sarà la mia prima full da 29,
l'intenzione è di usarla per giretti trail.
C'è qualche possessore che mi sa dire come si comporta?
Accetto anche consigli sul montaggio,
visto che non ho ancora ordinato nulla perchè sto aspettando alcuni preventivi dal negoziante.
Come gruppo rimarrei su shimano XT,
e accetto consigli su ruote leggere e tubeless o comunque convertibili.
Ciao e grazie


mi autoquoto:
non mi aiuta nessuno?:celopiùg:
 

JJJ

Biker novus
3/6/10
19
0
0
Roma
Visita sito
mi autoquoto:
non mi aiuta nessuno?:celopiùg:

Ciao, leggo solo ora, io alla fine l'ho presa e mi trovo benissimo.
l'ho montata tutta gruppo X0 (gli ho fatto mettere la guarnitura doppia più piccola, quella col bash ring per intenderci, che l'altra in salita era per me un pianto), ha la fox talas 32 da 120mm, ruote Crank Cobalt 3 tubeless, Maxxis Ardent tubeless, pedali flat straitline amp (ogni tanto metto i clipless xtr per i giri piu' facili), telescopico reverb, manubrio easton haven in carbonio. Agilissima e ferma in salita, una bomba in discesa. Perfetta sia per le uscitone da 5/6 ore che per quelle piu' veloci dietro casa. Forse non troppo rigida di avantreno, vorrei provare la nuova talas da 34 o la marzocchi. Quest'estate vado in dolomiti e sono mooolto indeciso se portare su questa o la remedy!
Se vuoi sapere altro scrivi pure mp
Ciaooo
JJJ
 

Classifica mensile dislivello positivo