intense spider 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
provvisoriamente una foto al telaio, per il resto sono in alto mare......

devo dire che c'è da meravigliarsi che con quello che costa originariamente ci sono le serigrafie attaccate con gli adesivi....
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Bella bella, l'estetica delle intense da sempre la giusta impressione di un prodotto ricercato e semi-artigianale.

E' da sempre che intense non mette gli adesivi sotto trasparente, così li puoi cambiare e rinnovare quando vuoi (scelta assolutamente opinabile). In compenso la vernice dovrebbe essere molto resistente, in giro per il forum si parlava di 5 (cinque!) mani. Chissà il peso...

Fabio
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Bella bella, l'estetica delle intense da sempre la giusta impressione di un prodotto ricercato e semi-artigianale.

E' da sempre che intense non mette gli adesivi sotto trasparente, così li puoi cambiare e rinnovare quando vuoi (scelta assolutamente opinabile). In compenso la vernice dovrebbe essere molto resistente, in giro per il forum si parlava di 5 (cinque!) mani. Chissà il peso...

Fabio
Effettivamente pensandoci bene non tutto il male viene per nuocere....
La vernciatura è impeccabile, non credo ci sia un grosso strato visto che si vedono le saldature ben particolareggiate,(per fortuna).
Per il resto ribadisco la cura nelle finiture, un piacere da tenere in mano.
Ah, a proposito di peso ho cercato di tenerla sulla bilancia in equilibrio e mi ballonzolava attorno i 2800grammi, forse poco piu'
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
bambasoft, complimenti per l'acquisto, per quel che riguarda la forcella leggi la prova della spider su mtbr, il collaudatore proponeva ,di sostituire la forcella con una da 120 , perche' secondo lui la bici avrebbe guadagnato in "tranquillita' " visto che è una bici con un angolo di sterzo molto veloce.
Saluti Leo.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
bambasoft, complimenti per l'acquisto, per quel che riguarda la forcella leggi la prova della spider su mtbr, il collaudatore proponeva ,di sostituire la forcella con una da 120 , perche' secondo lui la bici avrebbe guadagnato in "tranquillita' " visto che è una bici con un angolo di sterzo molto veloce.
Saluti Leo.
Grazie del consiglio Mr TWO......effettivamente è quello che ho deciso di fare..... o-o
La montero' con una reba da 120 perno passante, considerato anche il movimento centrale di questa bici che non è molto alto...
Rinuncero' all'U-turn invece, visto che rimango dell'idea del "semplice"....
Ormai che la cocca è in casa, mi sa che incomincero' a muovermi dopo ferragosto.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Se trovi qualche opportunita prova la fox o al limite la minute. Io ho la fox e la reba entrambe da 29 e mi trovo nettamente meglio con la 2a.
Ciao
francesco
Dalle mie esperienze da 26er devo dire che preferisco fox per quello che riguarda il feeling di guida, ma la delicatezza dei paraoli e la maggior manutenzione rispetto alla reba mi fanno propendere per la seconda.
Il mio target sono le escursioni con un occhio di riguardo nell'arrivare in cima e non viceversa..... considerato il buon prezzo e la leggerezza in rapporto alla robustezza credo di non aver dubbi sul fatto che reba sia una buona scelta.
La fox da 120 anche ci starebbe, ma 800 euri e passa non li posso spendere..
p.s. se volete gentilmente mettere qualche dritta su delle ruote prima di farmele assemblare ve ne sono grato... (perno passante 20mm)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Assolutamente condivisibile, però io la fox rlc montata sulla stambek l'ho pagata poco più della metà....Neanche oem quindi per quanto può valere garanzia italia. Comunque ottimo telaio , per le ruote dipende da budget e destinazione d'uso vista la polivalenza dello spider, comunque monterei mozzi hope, raggi supercomp e 355.
Ciao
francesco
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Assolutamente condivisibile, però io la fox rlc montata sulla stambek l'ho pagata poco più della metà....Neanche oem quindi per quanto può valere garanzia italia. Comunque ottimo telaio , per le ruote dipende da budget e destinazione d'uso vista la polivalenza dello spider, comunque monterei mozzi hope, raggi supercomp e 355.
Ciao
francesco
beh, adesso mi devi dare la dritta sulla forka anche in mp se puoi......:-)
vedo che anche sulle ruote assemblate si cade li!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per le ruote, se dovessi assemblarmi le mie ora andrei di:
Mozzi: HOPE o PROGRESS (meglio i secondi per leggerezza e prezzo, i primi però sono più conosciuti, entrambi disponibili anche a PP20, gli hope sono trasformabili in tutti gli standard in commerscio)
Raggi: /
Cerchi: ZTR 355 / ARCH
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Bamba.....che dire??? testa bassa e pedalare!!!
Ottimo acquisto, e a che prezzo poi!!!
Quanto pesa?
Eh eh eh..... testa bassa e pedalare vale per te che fai le gare!:mrgreen:
Io devo tenerla alta per guardare i panorami che ci sono attorno...;-)
Il peso come avevo gia' scritto dovrebbe stare attorno i 2800 grammi, ho provato a posizionarla sulla digitale e oscillava giu' di li', dichiarati sono 6 libri, dovremmo esserci...:il-saggi:
Poi gli passero' i componenti della ARC che sono tutti Xtr, quindi dovrebbe uscir bene.....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
dovrebbe uscirne PIU' CHE BENE!!!!
occhio ai rapporti: il 44 è inutile su una 29, soprattutto se, come immagino, non sarà votata alla scorrevolezza estrema ed al peso superlight!
piazzaci un bel 22-36 più bash: vedrai che figata!!!
il 22-36-bash ce l'avevo già sul mariachi, ma vuoi che il bash pesava piu' di tutte e tre le corone e vuoi che una rigida puo' essere anche tirata col 44 in certe circostanze, prima ho tolto il bash e poi ci ho messo anche il 44.
Con questa mi terro' il 32-22 e stop, anche se pensandoci ora che scrivo, non so come sia l'xtr lasciato senza l'outer ring....
Comunque sono d'accordo con te!
Anche esteticamente la mancanza del 44 e del bash è bella da vedere...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Eh eh eh..... testa bassa e pedalare vale per te che fai le gare!:mrgreen:
Io devo tenerla alta per guardare i panorami che ci sono attorno...;-)
Il peso come avevo gia' scritto dovrebbe stare attorno i 2800 grammi, ho provato a posizionarla sulla digitale e oscillava giu' di li', dichiarati sono 6 libri, dovremmo esserci...:il-saggi:
Poi gli passero' i componenti della ARC che sono tutti Xtr, quindi dovrebbe uscir bene.....

Se la monterai leggera come sembra secondo me il 22/32 non ti bastera.
Ot, piccola considerazione non richiesta, a mio parere il gap prestazionale tra 26 e 29 e inversamente proporzionale all'aumentare delle escursioni, ergo mi raccomando ruote leggere!!!
Ciao
francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo