Intense Uzzi 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Rendal

Biker serius
29/10/07
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MDE 695 Lumberjack
i VPP di 2a gen sono quelli applicati ad alcuni modelli intense (la nuova tracer e ora uzzi) e santa cruz (fra cui Nomad). Differiscono dal VPP di 1a gen per il fatto di avere sugli snodi inferiori cuscinetti a contatto obliquo anzichè radiale. Questi garantiscono maggior longevità e rigidità trasversale a fronte di maggiori costi di installazione (maggior precisione delle sedi e necessità di garantire un precarico costante per evitare di avere giochi). E' fondamentale montarli con il verso corretto, quindi occhio alle manutenzioni fai-da-te. Intense e SC li hanno poi integrati con una completa schermatura contro le impurità e con ingrassatori.
Inoltre i VPP di 2a gen sono stati riprogettati con curve caratteristiche meno "esasperate", cioè meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine e con minor indurimento della sospensione quando usata con i rapporti più corti.
Ciò rende la sospensione più sfruttabile in tutta la corsa e più rapidamente comprensibile facilitando la taratura dell'ammo.
Leggendo fra le righe assomigliano un po' di più al super collaudato carro FSR specialized.
Il forcellino post regolabile permette di variare angoli e altezza mov centrale in modo non indipendente, ma su 3 posizioni a seconda dei gusti del rider (angolo aperto e mov basso, angolo chiuso e mov più alto). Idea simpatica, non complicata ma per quanto mi riguarda non costituisce un grosso valore aggiunto.
Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?

Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.
 

VIAGRA

Biker superioris
30/5/07
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Cesena
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Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.

Sono perfettamente d'accordo con Rendal.
Anche io ho una S.S. e va come un'orologio Svizzero. Mai un problema. Concordo però sul fatto che un forcellino cambio che per quanto di pregevole fattura e fatto con macchine CNC a 180 € sia una cosa folle ... :nunsacci:
 
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Biker cesareus
Sono perfettamente d'accordo con Rendal.
Anche io ho una S.S. e va come un'orologio Svizzero. Mai un problema. Concordo però sul fatto che un forcellino cambio che per quanto di pregevole fattura e fatto con macchine CNC a 180 € sia una cosa folle ... :nunsacci:
Anch'io son un felice possessore di una SS,ma vi posso assicurare che Switch è uno che la ss l'ha usata veramenta per quella che è stata progettata...OT:date un'occhio alla sezione Intense,si parla dell'Intense day...:prost:
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bhè insomma, che il carro dell'uzzi fletta non è un mistero, non occorre esser pro per accorgersene, almeno alla prova da fermo.
io ce l'ho, mi ci trovo bene soprattutto per le sue inaspettabili doti pedalatorie, ma la prima cosa che ho notato è proprio quanto sia flessibile il carro.
nel guidato fai quasi fatica a farti assecondare nei bruschi scarti, hai un avvertibile ritardo nella risposta.
ciò detto, se dovessi prendere una bici, me la riprenderei subito :celopiùg:
Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.
 
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albert64

Biker velocissimus
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Anche il carro della Tracer flette, ma allo stesso modo di come fletteva il carro della Blur LT nuova. Penso sia fisiologico dei carri ammortizzati e comunque ciò non pregiudica in alcun modo la precisione di guida del mezzo, che per come la vedo io è straordinaria. ;-)
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
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Anche il carro della Tracer flette, ma allo stesso modo di come fletteva il carro della Blur LT nuova. Penso sia fisiologico dei carri ammortizzati e comunque ciò non pregiudica in alcun modo la precisione di guida del mezzo, che per come la vedo io è straordinaria. ;-)

Con il mio discorso di prima non intendevo dire che il carro della socom è di granito, come dici tu è fisiologico in una full che il carro fletta, sopratutto se sono presenti 4 punti di infulcro come nel vpp. Ma il punto del discorso lo centri sempre tu dicendo che anche la blur flette nello stesso modo, così come i cuscinetti si sfasciano con un utilizzo intenso su qualsiasi biga di qualsiasi marca, non credo che i problemi citati siano una prerogativa di intense, tutto qui.
 
io invece credo che non sia una prerogativa di tutti i telai retroammortizzati. Che sia una caratteristica del vpp, è più plausibile. Giant però (per citarne una a caso, senza diminuire il numero di infulcri) in confronto E' granito
Con il mio discorso di prima non intendevo dire che il carro della socom è di granito, come dici tu è fisiologico in una full che il carro fletta, sopratutto se sono presenti 4 punti di infulcro come nel vpp. Ma il punto del discorso lo centri sempre tu dicendo che anche la blur flette nello stesso modo, così come i cuscinetti si sfasciano con un utilizzo intenso su qualsiasi biga di qualsiasi marca, non credo che i problemi citati siano una prerogativa di intense, tutto qui.
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
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io invece credo che non sia una prerogativa di tutti i telai retroammortizzati. Che sia una caratteristica del vpp, è più plausibile. Giant però (per citarne una a caso, senza diminuire il numero di infulcri) in confronto E' granito

Ok, d'ora in poi cerchero' di essere il più pignolo possibile. Sono perfettamente d' accordo che esistano carri ammortizzati che flettano piu di altri per propria natura, ma sbagli quando dici che non è prerogativa di tutti, ogni volta che aggiungi uno snodo in una parte meccanica, anche se costruito a regola d'arte e con tolleranze zero, stai sicuro che si otterrà comunque un minimo di flessione, inevitabilmente.
 
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St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
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Nimis (UD)
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Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.

ti devo deludere: mio cugino e mia zia non praticano la mountainbike e quindi non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa siano le Intense o i carri VPP.
Nel mio intervento successivo (comunque precedente al tuo e che quindi dovresti aver letto) ho evidenziato che le critiche da me sollevate derivano da esperienze vissute in prima persona.
Ho poi detto anche che in altre sedi ho "subito" le opinioni dei difensori del marchio, forse non ho specificato quali siano le altre sedi, ma non è difficile intuire che si tratta di altre discussioni su questo forum e da qui a pensare di usare la funzione "cerca" la strada è breve.

La foto di cui parli l'ho presente. Si vede che in parte la deformazione è dovuta alla ruota e in parte al carro. Comunque io sono molto più mingherlino del ceffo ritratto e mi sarebbe piaciuto postare le istantanee delle facce della gente che vedeva deformato il retrotreno della mia SS, sollecitato dal mio braccio minuto. Purtroppo non ho mai scattato alcuna foto.

Ho però sollecitato allo stesso modo una Socom, stesso risultato.
Ho visto una socom criccata dopo un anno e mezzo di utilizzo. Ho visto conoscenti spalmare silicone nella scatola del movimento centrale di M3 per evitare che tutta la merd@ andasse a contaminare i cuscinetti del lower link (ma daltronde se ora fanno il vpp di 2a gen con gli ingrassatori e tutte le altre menate si saranno accorti che qualcosa non andava!).
Io però le critiche e le opinioni le ho espresse sulla base, ripeto, di una mia esperienza personale diretta. E se sono un po' incaxx di aver sputtanato soldoni per un telaio spacciato da slopestyle e bike park che si è rivelto essere buono solo per all-mountain credo mi sia concesso.
Credo poi che ognuno possa spendere i propri soldi come vuole, ma se io con i miei modesti consigli posso permettere a delle persone di evitare di commettere i miei stessi errori (o perlomeno di essere cauti e di acquistare dopo aver visto e toccato con mano) allora credo che questo forum sia il canale giusto per farlo. Altrimenti leggete soli i post con scritto "bella bici", "bel colore" oppure "toppo da poser".
 
Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.

conosco switch, e non è di certo uno che parla per "sentito dire" o si diletta a fare copia-incolla da altre discussioni, basa le sue opinioni per esperienza diretta.
Sei libero di dimostrare tutte le perplessità che vuoi riguardo al carro che flette,ma credimi anch io l'ho visto di persona e credimi che si muove in maniera impressionante e la cosa non penso si possa attribuire al tipo di schema adottato,dato che il mio pusher,e anche quello di switch manco se gli passi sopra con un camion si muove(e sostanzialmente è lo stesso sistema)
trovo un po ridicolo il paragone del blur,dato che è una full,sì ma da xc..
al dilà di questo(anche trascurabile) vanno considerati tutti gli altri inennarrabili inconvenienti ciatati prima da switch
poi...se costasse 1500 euro potrebbe anche starci,ma cazzo stiamo parlando di telai che costano 3000 (e anche oltre)euro,con tutto quello che costano dovrebbero rappresentare la perfezione o comunque garantire una certa qualità....mah....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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trovo un po ridicolo il paragone del blur,dato che è una full,sì ma da xc..

Tale paragone l'ho tirato in ballo io riferendomi alla Tracer, non alla Uzzi.

Ti sbagli nel dire che la nuova Blur è un XC . Io l'ho avuta e ti garantisco che è un AM al 100%, del resto con 140 dietro e 160 davanti catalogarla come XC è davvero riduttivo. (Di bighe full da XC, quando facevo gare, ne ho avute 2 e ti garantisco che con la Blur non c'entrano una mazza.)

;-)
 

maravich

Biker serius
18/12/06
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PONTE NUOVO
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Evil
Davvero uno spettacolo!
Qualcuno sa quanto pesa telaio + ammo a molla? Grazie

Jeff sul forum americano
So far weight has been in the 7.75 to 8.5 lb range depending on air or coil shock.
We have been testing with the RS Monarch & Fox DHX 5 air shocks as well as the coil, and an air shock will most likely be an option.

cioe 7.75 (3,5 kg aprox) con quello ad area e 8.5 (3.85) con quello a molla

ciao
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
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roma
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Certo che a leggere quello che scrive Switch o-o si rimane alquanto perplessi !!! Stiamo parlando di una bike da 3000 € e soprattutto di un marchio di "nicchia" che da solo dovrebbe esser sinonimo di qualità e "quasi" perfezione .....
Swich ha dato la sua opinione sulla base della propria esperienza; ovviamente essendo totalmente insoddisfatto del mezzo avuto ha la tendenza ad accentuare e generalizzare ....
Ho però sollecitato allo stesso modo una Socom, stesso risultato.
Ho visto una socom criccata dopo un anno e mezzo di utilizzo. Ho visto conoscenti spalmare silicone nella scatola del movimento centrale di M3 per evitare che tutta la merd@ andasse a contaminare i cuscinetti del lower link (ma daltronde se ora fanno il vpp di 2a gen con gli ingrassatori e tutte le altre menate si saranno accorti che qualcosa non andava!).
.... Si sono viste bike criccate di tutte le marche e tipologie (può succedere), ci sono bikers che per "rimediare" a problematiche del proprio mezzo (magari è solo quello che ha il difetto) fanno di tutto e, cosa più importante, si cerca di migliorare sempre .... ed ecco il VPP di 2a generazione il che non vuol dire che il precedente era difettoso ma questo "si presume" sia migliore.
Detto questo con la mia Uzzi, che sicuramente non strapazzo a dovere come voi, mi trovo bene ....
Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?
.....
il carro effettivamente "flette" di + rispetto ad altri VPP di altro brand (SC) ma il resto dei difetti non lo riscontro; certo che se il forcellino ha quel costo mi viene da piangere :cry:
Comunque ..... questa nuova m'intriga sempre più :spetteguless:
 
....e' gia disponibile? ...il primo che la trova da qualche rivenditore italiano o estero me lo faccia sapere....ho venduto la 5.5 e ora ho posto per lei!!!

"intense numero" 1
noi ne abbiamo 2 in consegna non appena saranno disponibili in italia, dato che è da settembre che le abbiamo prenotate, al buio totale....
ora però sappiamo che una sarà Works Blue....:spetteguless:
 

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