interessante sistema per le e-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Nel movimento centrale c'è già una ruota libera che evita che il motore trascini i pedali, non so se sarebbe compatibile col sistema

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
secondo me tutti problemi facilmente superabili. sulle auto lo fanno!
vedremo le prossima generazione di e-bike. Ma secondo me e fattibilissimo
se fossi ingegnere o in vena di tesina lo studierei e brevetterei al volo :medita:

la butto lì da ignorante:
una dinamo che al momento opportuno si muove con il movimento della corona
il sensore della pedalata posto sul mozzo
e il sensore del freno (alcuni freni già hanno il sensore frenata per le e-bike)

quando non si pedala e la corona gira la dinamo si attacca in modalità ecoricarica
quando si frena la dinamo si attacca in modalità super-ricarica così si sfrutta anche un "freno-motore"

booooooooo io non ci vedo nulla di infattibile
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Bisogna vedere se il gioco vale la candela, e con le batterie attuali non vale la pena.
Con la nuova generazione di batterie che dovrebbero poter reggere correnti di ricarica molto alte se ne potrà riparlare.
Sulle batterie delle auto si può fare perché sono di capacità molto alta e le forti correnti della frenata rigenerativa stanno comunque nei limiti gestibili senza danni.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

@lby64

Biker novus
27/12/15
24
0
0
Visita sito
Bisogna vedere se il gioco vale la candela, e con le batterie attuali non vale la pena.
Con la nuova generazione di batterie che dovrebbero poter reggere correnti di ricarica molto alte se ne potrà riparlare.
Sulle batterie delle auto si può fare perché sono di capacità molto alta e le forti correnti della frenata rigenerativa stanno comunque nei limiti gestibili senza danni.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Quoto in toto.
Da elettronico ho fatto due conti ed il problema sta proprio li, non è possibile digerire la corrente generata in sicurezza.
Con la mia Twizy invece in discesa recupero quasi tutta l'energia potenziale.
Ciao!
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Mi sembra tecnologicamente molto complicato creare una soluzione davvero valida. Come dovrebbe fare il sistema a capire quando puo "frenare" al posto nostro per recuperare energia? Solo quando si tira il freno? Il recupero sarebbe minimo. Quando non si pedala? In falso piano o in piccole "conche" preferisco acquistare velocità che recuperare energia. Quando si è in discesa? Non vorrei che al minimo saltino mi inchidasse la ruota... Senza considerare che sarebbe altro peso in più da portarsi dietro, magari per un recupero di energia tutto sommato modesto.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi sembra tecnologicamente molto complicato creare una soluzione davvero valida. Come dovrebbe fare il sistema a capire quando puo "frenare" al posto nostro per recuperare energia? Solo quando si tira il freno? Il recupero sarebbe minimo. Quando non si pedala? In falso piano o in piccole "conche" preferisco acquistare velocità che recuperare energia. Quando si è in discesa? Non vorrei che al minimo saltino mi inchidasse la ruota... Senza considerare che sarebbe altro peso in più da portarsi dietro, magari per un recupero di energia tutto sommato modesto.

concordo, quando scendo tiro i freni e devono frenare loro, non solo rallentarmi il motore, certo si potrebbe aggiungere come elemento che rallenta, ma quanto recuperi?
 

@lby64

Biker novus
27/12/15
24
0
0
Visita sito
Se in una discesa a briglia sciolta andresti a 60 km/h e con la rigenerazione invece scendi a 30 km/h significa che la potenza di rigenerazione è attorno ad 1 kW quindi una trentina di Ampere e quindi almeno un 20p di batteria. Se la discesa dura mezz'ora si recupera mezzo kW/h ma ci sono ovviamente le perdite.
Se però le batterie sono già cariche o si stacca la rigenerazione o di deve dissipare in calore.
Come tocchi il freno dovrebbe inserirsi la rigenerazione (possibilmente tarabile) e se non basta il resto lo fanno i freni.
Comunque penso anch'io un sistema poco probabile x complicazione/peso/ingombro su una MTB.
Ma mai dire mai... ;)))
 

Lonewolf

Biker superioris
Dico la mia: la modulabilità e la prevedibilità della frenata deve essere una certezza in fuoristrada. Un sistema che ripartisca automaticamente la frenata tra rigenerazione e dischi in funzione della pressione sulle leve lo vedo molto ma molto complesso su una bici. Lo dico da possessore di auto ibrida, dove questa caratteristica esiste già e nonostante l'esistenza di una sofisticata centralina, in certe situazioni si percepisce una minima discontinuità nella frenata, soprattutto alle basse velocità o nel momento in cui le batterie si saturano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

@lby64

Biker novus
27/12/15
24
0
0
Visita sito
Da Twizzista sono daccordo; tra i tuning che si possono fare c'è quella della potenza di rigenerazione.
Alla fine il compromesso è tale che funziona bene sono in situazioni "ideali".
In situazioni lontane dalla normalità o è troppo blanda o è troppo brusca.
Data la variabilità di situazioni con una MTB su sterrato/pietrato la vedo nera!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Il recupero di energia in discesa lo si farebbe per aumentare l'autonomia, immagino. Non certo per risparmiare nelle ricariche.

Mi sembra, allora, sia molto più semplice aumentare un po' la capacità della batteria aumentando solo di un po' il peso totale della bici e il costo. Senza aggiungere ulteriori complicazioni.

Considerare che:

- devi pensare un nuovo sistema di cambio (rolhoff?)

- la ricarica frena solo la ruota dietro

- in condizioni di pianura o salite/discese lievi recuperi ben poco o niente

- la e-mtb non è un taxi da guidare per la città. Meglio se frena dove come e quando lo decide il suo padrone. Altrimenti il divertimento rischia di andare a farsi friggere.

- considerare il motto di Ford: "ciò che non c'è non si rompe".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo