Intervalli di manutenzione: ogni quanto mettere mano alla nostra bicicletta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ottimo articolo ! per quanto mi riguarda, gli intervalli di manutenzione ed avere la bici sempre al massimo della forma sono sempre stati un chiodo fisso (per me, lavorare sulla bici nel mio box con la radiolina in sottofondo e' rilassante quanto pedare nei boschi), tanto e' vero che mi ci sono pure fatto l'applicazione nel telefono :)
 
F

Formix

Ospite
Una Porsche 911 ha minori costi e manutenzione di una bicicletta insomma!
 
J

jaullucy

Ospite
Cacchio ottimo articolo personalmente con l'arrangistica mi salvo sempre .
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una Porsche 911 ha minori costi e manutenzione di una bicicletta insomma!

Perchè mai?
Anche affidandosi ad un meccanico, il costo di queste operazioni (sospensioni escluse) non supera alcune decine di euro all'anno...
La manutenzione delle sospensioni è senza dubbio quella più costosa, anche perchè richiede personale esperto e parecchio tempo, ma purtroppo è necessaria per evitare gravi danni alla sospensione. In fondo poi che senso ha spendere centinaia di euro per una forcella super prestazionale, se poi non la si mantiene in ordine?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
fantastico! me tapino...devo avere la bici che è un cadavere se questi sono gli intervalli di manutenzione. farò i controlli richiesti per vedere se "il paziente" è deceduto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Molto utile!
Sbaglio o manca nell'elenco il controllo della tensionatura raggi e/o centratura ruota?

Si, perchè è molto difficile stabilire un intervallo temporale per controllare le ruote... Ci sono troppi fattori in gioco del tipo stile di guida, terreno su cui si gira, tipo di ruote, tipologia di raggio, tipo di cerchio, qualità dell'assemblaggio...

Una ruota può mantenere la tensionatura per 6 mesi, oppure mollarsi dopo 2 uscite... Non si può stabilire a priori, la cosa migliore è dare una rapida controllata ogni tanto, ad esempio quando si lava la bici o ad un intervallo fisso ogni 2-3 uscite. Non serve nulla di specifico, basta sentire la tensione dei raggi con le dita per capire se ce n'è qualcuno molle... In tal caso poi si procede con la tensionatura fatta con attrezzi specifici (tensiometro e centraruote).
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia and mauron

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Si, perchè è molto difficile stabilire un intervallo temporale per controllare le ruote... Ci sono troppi fattori in gioco del tipo stile di guida, terreno su cui si gira, tipo di ruote, tipologia di raggio, tipo di cerchio, qualità dell'assemblaggio...

Una ruota può mantenere la tensionatura per 6 mesi, oppure mollarsi dopo 2 uscite... Non si può stabilire a priori, la cosa migliore è dare una rapida controllata ogni tanto, ad esempio quando si lava la bici o ad un intervallo fisso ogni 2-3 uscite. Non serve nulla di specifico, basta sentire la tensione dei raggi con le dita per capire se ce n'è qualcuno molle... In tal caso poi si procede con la tensionatura fatta con attrezzi specifici (tensiometro e centraruote).

ok!
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Grande, sei stato chiarissimo e confermi quello che ho sempre pensato, la mtb anche se non dà problemi deve essere smontata pulita ed igrassata dove occorre ed in particolare il movimento centrale e mozzo posteriore, naturalmente la frequenza è soggetta ai percorsi che uno fà sterrato,fango ecc.....
Antò
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Una Porsche 911 ha minori costi e manutenzione di una bicicletta insomma!

Concordo fino ad un certo punto visto che l'anno prossimo mi tocca la revisione di 2 forche e 2 ammortizzatori Brain e mi limeranno via almeno 550 euro...follia pura. Pero' tutto il resto e' relativamente semplice,sono tutte cosine che uno impara a fare con piacere e curiosita' e alla fine ovviamente si risparmia pure .
E poi vuoi mettere la soddisfazione :cucù: ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per chi usa cellulari andrioid c'è una bella e utile applicazione di un ragazzo(ingegnere?) del forum che tenendo aggiornati i kilometri ci da suggerimenti sulle cose da controllare.
molto utile, ben fatto e in continuo aggiornamento...
si chiama bike activity
 

Classifica mensile dislivello positivo