Intervalli di manutenzione: ogni quanto mettere mano alla nostra bicicletta?

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ora capisco come mai ogni tanto rimango a piedi sui sentieri, purtroppo non so fare quasi niente delle cose da te descritte, quindi mi faccio asciugare ogni volta dal meccanico.

Concordo con chi ha detto che costa meno la manutenzione di una 911!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ottimo articolo, come sempre, però non è chiaro il punto dove scrivi "sostituire la catena prima che mangi pignoni e corone". Il trittico di cui sopra non andrebbe sostituito contemporaneamente?
Thanks in advance :-)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ah, le indistruttibili MTB con forca rigida da 15kg di un tempo... sulla mia Olympia Alpina datata anni '80, in 25 anni ho cambiato solo una volta catena e corona centrale (ormai non c'erano più i denti), e null'altro. Persino cavi e guaine sono quelli di primo montaggio.... ;-)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ottimo articolo, come sempre, però non è chiaro il punto dove scrivi "sostituire la catena prima che mangi pignoni e corone". Il trittico di cui sopra non andrebbe sostituito contemporaneamente?
Thanks in advance :-)

Pignoni e corone possono durare molto di più, se la catena viene sostituita quando è troppo "lunga".
Facendo un conto, se uno dovesse sempre sostituire il trittico Sram XX quando la catena è alla frutta, dovrebbe spendere ogni volta sui 400 €!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
bel lavoro ma purtroppo non è sempre rosa e fiori... basta una infangata col tipo di terreno giusto, e una bambolina appena messa a punto sembrerà bella che morta... con il cambio di cavi-guaine e pastiglie e tutti i cuscinetti da pulire e reingrassare...

p.s. domanda: ma catena e pacco pignoni non si usurano assieme? se la catena comincia ad usurarsi, usura anche il pacco pignoni, mi è già successo più di una volta di doverli cambiare contemporaneamente tutti e due...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Pignoni e corone possono durare molto di più, se la catena viene sostituita quando è troppo "lunga".
Facendo un conto, se uno dovesse sempre sostituire il trittico Sram XX quando la catena è alla frutta, dovrebbe spendere ogni volta sui 400 €!
Fino ad oggi mi sono trovato a dover cambiare sempre tutto assieme, quando ho provato a cambiare solo la catena ho notato fastidiosi malfunzionamenti.
PS: è anche il motivo perchè non ho mai preso in considerazione XX e Xrt per quanto riguarda pacco e catena :-)
 

Miellino

Biker superioris
Bellissimo articolo.
Volendo fare queste belle manutenzioni mi potete segnalare anche quali grassi bisogna usare per ingrassare cosa e una buona chiave dinamometrica per uso mtb ?
Sarebbe proprio utile un modello per ogni utilizzo così almeno da andare in negozio e poter chiedere quel grasso e avere un idea del sostituto in caso il negozio ne sia sprovvisto.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Bell'articolo... Sarebbe bello saper arrangiarsi x fare il tutto da soli...

non è tanto il sapersi arrangiare, ma l'avere in garage tutte le chiavi che servono...ad esempio la chiave per il movimento centrale è una cosa che si usa solo per il movimento centrale e solo per certi tipi di movimento...è una tegola sui co*****i comprarsi tutti gli attrezzi che servirebbero per una manutenzione completa
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
non è tanto il sapersi arrangiare, ma l'avere in garage tutte le chiavi che servono...ad esempio la chiave per il movimento centrale è una cosa che si usa solo per il movimento centrale e solo per certi tipi di movimento...è una tegola sui co*****i comprarsi tutti gli attrezzi che servirebbero per una manutenzione completa

Guarda che con 20 Euro una chiave per movimento centrale te la porti a casa. Investine altri 30 o 40 per una chiave dinamometrica se hai roba in carbonio e altri 40 per le chiavi per smontare rocchetto e ruota libera,tutto il resto basta avere le classiche cassette di attrezzi che vendono nei vari Brico nostrani e il gioco e' fatto.
All'inizio si faranno cappellate e capitera' di andare dal meccanico con la coda tra le gambe e i componenti smontati,poi pero' si impara,eccome se si impara. E vuoi mettere la soddisfazione di essere liberi dal meccanico che ti dice "no,oggi non posso sono occupatissimo,prova a venire dopodomani ma non ti garantisco nulla" .
Le mie regole d'oro sono queste :
1) non avere fretta
2) mano leggera
3) una goccia di grasso sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo