[Intervista] Fabien Barel parla di Canyon e della Enduro World Series

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ho avuto il piacere di conoscerlo e parlarci ai mondiali di Livigno. persona eccezionale umile e sincera. un vero campione. peccato per gli infortuni che lo hanno massacrato.
in bocca al lupo per il futuro.
 

maxITR

Biker tremendus
Sono molto curioso di vedere la nuova Canyon,in passato ho avuto la Torque,volevo prendermi la Strive lo scorso anno,ma ho letto di alcuni problemi di affidabilita che pare ora siano risolti. Credo che in Canyon stiano maturando costruendo biciclette sempre migliori e con l'aiuto di Barel avranno la possibilità di fare una super bici.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Come dare un bel calcio nel culo al progetto Strive come bici da enduro, con buona pace di quelli che si erano indispettiti per il test fatto da [MENTION=20]muldox[/MENTION].
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
io non vedo nulla di clamoroso. minimo la nuova canyon da enduro sarà vendibile a fine 2013 (forse). pensate a tutte le altre marche che aggiornano i modelli anche ogni anno o due (ad esempio Lapierre, Giant, Specialized, ecc.ecc.)

tra l'altro personalmente trovo la strive esteticamente molto bella, come funzionamento non sò.
 

Allegati

  • Enduro_002_EN.jpg
    Enduro_002_EN.jpg
    35,1 KB · Visite: 7

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Che i telai ogni qualche anno vengano non solo rivisti, ma rifatti da capo, non è mica una novità. Lo fanno tutte le aziende e se non lo facessero significherebbe che non hanno intenzioni "serie" per il futuro.
La sfiga (mia) è che sarà dura da rivendere.
Non so se comprerei subito un telaio nuovo di pacca che è stato solo testato come prototipo, magari aspetterei un annetto per verificare che non abbia qualche magagna (i primi telai strive hanno avuto qualche noia).
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Che i telai ogni qualche anno vengano non solo rivisti, ma rifatti da capo, non è mica una novità. Lo fanno tutte le aziende e se non lo facessero significherebbe che non hanno intenzioni "serie" per il futuro.
La sfiga (mia) è che sarà dura da rivendere.
Non so se comprerei subito un telaio nuovo di pacca che è stato solo testato come prototipo, magari aspetterei un annetto per verificare che non abbia qualche magagna (i primi telai strive hanno avuto qualche noia).

secondo me qui il discorso è molto diverso.

Canyon punta su un rider di grande interesse, da una parte per avere uno sviluppo del prodotto, ma dall'altro per avere un ritorno di immagine. Prima mossa che fa? Non lo fa correre con la strive ("full da enduro per eccellenza") ma con un prototipo?

Ma che figura fai con la tua clientela? Ricordati che siamo ad inizio stagione, le gare servono anche per promuovere i tuoi prodotti.
Questo è segno a mio avviso che la strive è una bici nata male on ottica gare enduro. E' una buona all mountain....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
secondo me qui il discorso è molto diverso.

Canyon punta su un rider di grande interesse, da una parte per avere uno sviluppo del prodotto, ma dall'altro per avere un ritorno di immagine. Prima mossa che fa? Non lo fa correre con la strive ("full da enduro per eccellenza") ma con un prototipo?

Ma che figura fai con la tua clientela? Ricordati che siamo ad inizio stagione, le gare servono anche per promuovere i tuoi prodotti.
Questo è segno a mio avviso che la strive è una bici nata male on ottica gare enduro. E' una buona all mountain....

Beh, dare in mano ad un rider della notorietà di Barel un prototipo pubblicizzando la cosa "il giusto", è comunque una buona mossa di marketing che crea curiosità ed attesa per il nuovo modello.
D'altro canto non è che Canyon non abbia a catalogo una bici adatta per le competizioni enduro, visto che alla Torque non manca proprio nulla rispetto ai modelli in genere utilizzati in queste competizioni.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Beh, dare in mano ad un rider della notorietà di Barel un prototipo pubblicizzando la cosa "il giusto", è comunque una buona mossa di marketing che crea curiosità ed attesa per il nuovo modello.
D'altro canto non è che Canyon non abbia a catalogo una bici adatta per le competizioni enduro, visto che alla Torque non manca proprio nulla rispetto ai modelli in genere utilizzati in queste competizioni.

certo, assolutamente curiosità, mi chiedo però chi ha appena comprato una strive cosa ne pensa. Doveva essere l'enduro per eccellenza e invece viene già messa nel cassetto ad inizio stagione. Non ti sembra strano?

Sarà muldox, ma di torque in gara se ne vedono proprio poche...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, dare in mano ad un rider della notorietà di Barel un prototipo pubblicizzando la cosa "il giusto", è comunque una buona mossa di marketing che crea curiosità ed attesa per il nuovo modello.
D'altro canto non è che Canyon non abbia a catalogo una bici adatta per le competizioni enduro, visto che alla Torque non manca proprio nulla rispetto ai modelli in genere utilizzati in queste competizioni.

Infatti se notate, la risposta alla domanda "come fa la gente a non riconoscere subito il nuovo telaio?" lascia spazio ad interpretazioni. Secondo me la nuova enduro di canyon avrà linee meno sinuose della strive e ricorderá di più la Torque.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Infatti se notate, la risposta alla domanda "come fa la gente a non riconoscere subito il nuovo telaio?" lascia spazio ad interpretazioni. Secondo me la nuova enduro di canyon avrà linee meno sinuose della strive e ricorderá di più la Torque.

magari te lo avrà anche detto ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
certo, assolutamente curiosità, mi chiedo però chi ha appena comprato una strive cosa ne pensa. Doveva essere l'enduro per eccellenza e invece viene già messa nel cassetto ad inizio stagione. Non ti sembra strano?

Sarà muldox, ma di torque in gara se ne vedono proprio poche...

Se non mi sembra strano che la Strive venga messa da parte? Ammesso che sarà così, da un punto di vista di immagine/marketing non mi pare in effetti una gran mossa. Dal punto di vista strettamente tecnico invece....beh, leggi il test che abbiamo fatto noi.

In gara vedi poche Torque perchè nessuno dei più forti ha quella bici. Scommetterei quel che vuoi che se Barel dovesse correre con quella, ed ovviamente fare bene, l'anno successivo di Torque ne vedresti eccome.

Altrimenti che qualcuno mi spieghi quali sono le caratteristiche che rendono la Torque inadatta alle gare di enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo