[Intervista] Fabien Barel parla di Canyon e della Enduro World Series

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma secodo me nessuno sta mettendo in dubbio le doti di ecletticità della strive, solo che bisogna (evidentemente) prendere atto del fatto che oracomeora Canyon non dispone di una vera enduro race nel proprio catalogo.

non è che sia obbligatorio avercela, ma se vogliono fare le gare con una squadra ufficiale e magari anche vincerle...

Si è quello che intendevo con la prima parte del mio post. :prost:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo me tutto questo "accanimento" sulla strive
è un po' eccessivo :medita:

io sono un possessore..
(acquisto a scatola chiusa, ordinata ottobre 2010
consegnata fine giugno 2011 e forse quello sul forum
che ha avuto i maggiori problemi)
e mi sento abbastanza obiettivo
e non molto fanboy
ma ripeto che tutta sta flessione io non la sento
e non mi pare che sia tutto sto problema

un mio socio ha una scratch
e se tiri la ruota dal carro le sensazione è la stessa della mia :medita:
e non mi pare che tutte le full da 160
siano poi così granitiche in confronto alla strive

sulla Torque per l'enduro non sono per niente d'accordo :spetteguless:
la T paga dazio alla strive in agilità e pedalabilità
(provato modello 2011)
probabilmente ad entrare a 1000 su una pietraia però va meglio la T
però della T va meglio pure una Frx :medita: in questo ambito


la strive non sarà sto progetto definitivo
per l'enduro non farà diventare un rider medio
una sorta di clemetz o bruno
però vi assicuro che non è sto cesso da rottamare

poi ognuno è libero :il-saggi:

la strive praticamente non ha subito modifiche
dalla presentazione... correva l'anno 2010
se mettono giù un prodotto nuovo per il 2014
(che non si sa ancora neanche se sarà una nuova strive)
non mi pare tutto sto scandalo :nunsacci:

cosa diversa è la pubblicazione sul sito Canyon:
"si corre con la strive" e Barel che dice "no no tutto nuovo"
be questo sì che è un po strano a mio avviso :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In gara vedi poche Torque perchè nessuno dei più forti ha quella bici. Scommetterei quel che vuoi che se Barel dovesse correre con quella, ed ovviamente fare bene, l'anno successivo di Torque ne vedresti eccome.

Altrimenti che qualcuno mi spieghi quali sono le caratteristiche che rendono la Torque inadatta alle gare di enduro.

Grazie all'elevato anti squat, la pedalabilità della Torque è veramente ottima considerata la sua escursione, tanto che si può considerare tranquillamente una bici da enduro nonostante l'escursione da FR.

Detto questo però 180mm sono decisamente troppi per un utilizzo race. I tracciati delle gare non presentano praticamente mai tratti così scassati in cui i 180mm possono fare la differenza, mentre hanno tantissime sezioni da rilanciare o strappi in salita da pedalare.

180mm isomma non servono, non gli sfrutteresti e ti penalizzerebbero rendendo la bici meno reattiva, soprattutto in uscita di curva e sui rilanci. ...ed uscire bene da una curva prima di una sezione pedalata è fondamentale in una PS.

C'è poi l'aspetto geometrie: la Torque nasce come bici per l'enduro spinto, o il vertriding. Carro corto, sterzo alto ed aperto, una bici piuttosto compatta nonostante l'escursione. Una bici pensata insomma per i sentieri montani, non per i tracciati di gara.
In gara serve un mezzo più stabile, più lungo, tanto su un tracciato di gara non troverai mai tornantini stretti e ripidi e se ci sono ti basta studiare una linea per addolcire la curva.

Questa la mia opinione. Per un amatore che non può permettersi una bici da gara, una per girare in montagna, una per allenarsi, ecc la Torque è comunque valida anche per un uso race: tra le 180mm in commercio è una delle migliori per questo uso secondo me.
Se invece si punta al massimo della performance secondo me non è il mezzo ideale, sia come geometrie che come escursione.

mi fido di quello che dici, mi ricordo anche confermato da danybiker, ma questo conferma ancora di più quello che penso, la strive è un progetto sbagliato.

Sbagliato secondo me è una parola grossa. Non è detto che se una bici non è perfetta per l'enduro race faccia schifo. Sono tantissimi i mezzi che, pur non avendo le caratteristiche adatte per le gare enduro, sono estremamente validi in ambito ricreativo od escursionistico.

E poi siamo obiettivi: un rider della domenica, ha veramente le stesse esigenze di Barel? Siamo sicuri che la bici race di Fabien sia una valida scelta anche per chi gira la domenica con gli amici, senza cronometro, trasferimenti e prove speciali?

:spetteguless:penso e spero che canyon stupirà con una enduro da 27.5"!

Secondo me, facendo riferimento a quello che mi diceva Barel sulle ruote "oversize" è un'ipotesi decisamente remota.
 
  • Mi piace
Reactions: Muzu and motobimbo

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Sbagliato secondo me è una parola grossa. Non è detto che se una bici non è perfetta per l'enduro race faccia schifo. Sono tantissimi i mezzi che, pur non avendo le caratteristiche adatte per le gare enduro, sono estremamente validi in ambito ricreativo od escursionistico.

E poi siamo obiettivi: un rider della domenica, ha veramente le stesse esigenze di Barel? Siamo sicuri che la bici race di Fabien sia una valida scelta anche per chi gira la domenica con gli amici, senza cronometro, trasferimenti e prove speciali?



Secondo me, facendo riferimento a quello che mi diceva Barel sulle ruote "oversize" è un'ipotesi decisamente remota.

intendevo sbagliato per quello che dice di voler essere (eccellenza per l'enduro). Se poi pensiamo che debba essere una buona all mountain ad un ottimo prezzo allora il discorso è diverso.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io sono dell'idea che di sbagliato nella Strive ci sia l'inquadramento.
E' una bici corta, molto agile, reattiva.
Sono convinto che lanciarla in velocità su una pietraia non abbia scampo contro ad altre bici della stessa categoria tipo l'Enduro. Per le gare di enduro attuali si prediligono bici più stabili, più lunghe.
La Strive è una bici da AM. Credo sia stata studiata fin dall'inizio per questo.
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
In effetti vien da pensare...se non ci credono nemmeno loro nella strive...quante ne venderanno adesso? Sarebbe interessante sapere da F.B in cosa non è valida x poter gareggiare ad alti livelli.
Cmq se calano i prezzi....per me rimane bellissima e validissima!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Detto questo però 180mm sono decisamente troppi per un utilizzo race. I tracciati delle gare non presentano praticamente mai tratti così scassati in cui i 180mm possono fare la differenza, mentre hanno tantissime sezioni da rilanciare o strappi in salita da pedalare.

180mm isomma non servono, non gli sfrutteresti e ti penalizzerebbero rendendo la bici meno reattiva, soprattutto in uscita di curva e sui rilanci. ...ed uscire bene da una curva prima di una sezione pedalata è fondamentale in una PS.

C'è poi l'aspetto geometrie: la Torque nasce come bici per l'enduro spinto, o il vertriding. Carro corto, sterzo alto ed aperto, una bici piuttosto compatta nonostante l'escursione. Una bici pensata insomma per i sentieri montani, non per i tracciati di gara.
In gara serve un mezzo più stabile, più lungo, tanto su un tracciato di gara non troverai mai tornantini stretti e ripidi e se ci sono ti basta studiare una linea per addolcire la curva.....

Non conosco tutti i tracciati, ma quelli (pochi) che ho visto/provato non mi sono parsi così penalizzanti per una bici dalle caratteristiche come quelle della Torque.
Quali sono le bici più diffuse sui campi di gara?

EDIT:

ho dato un'occhiata ai valori di interasse ed angolo sterzo di alcuni modelli TG.L che credo siano ritenuti abbastanza validi in ambito gare enduro:

Mojo HD: 67°/1134
Jekyll MX: 68°/1155
Covert: 67°/1167
Force (ma non ho capito se con forca da 150 o 160 mm): 66°/1156

La Torque montata con forcella da 160 mm fa 66.5°/1155, non mi sembra che sia molto meno "lunga e distesa" delle altre bici prese in esame.
 

Gazza JJ

Biker novus
22/2/13
4
0
0
Visita sito
Senza giudicare la bontà della Strive che secondo me è di tutto rispetto, qua è stato fatto un errore di marketing non da poco !!!
La Strive probabilmente è un po' troppo All Montain per una gara di enduro ad alti livelli ...
Barel si è aggiunto al Team quando i giochi per le bici 2013 erano ovviamente già fatti. Certo che a febbraio il Rider di punta non può dire che non userà la bicicletta di punta in catalogo ... visto anche che la Canyon ha fatto affermazioni del tipo una Strive per il podio ...
Una buona strategia sarebbe stata quella di fare correre i rider sulla Strive tranne Barel che può usare un prototipo dell'anno prossimo. In questo modo bnon avrebbero bruciato la stagione vendite della Strive e potevano annunciare a maggio con l'apertura della stagione enduro una nuova Bike magari una Pro-model per l'anno prossimo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Non conosco tutti i tracciati, ma quelli (pochi) che ho visto/provato non mi sono parsi così penalizzanti per una bici dalle caratteristiche come quelle della Torque.
Quali sono le bici più diffuse sui campi di gara?

EDIT:

ho dato un'occhiata ai valori di interasse ed angolo sterzo di alcuni modelli TG.L che credo siano ritenuti abbastanza validi in ambito gare enduro:

Mojo HD: 67°/1134
Jekyll MX: 68°/1155
Covert: 67°/1167
Force (ma non ho capito se con forca da 150 o 160 mm): 66°/1156

La Torque montata con forcella da 160 mm fa 66.5°/1155, non mi sembra che sia molto meno "lunga e distesa" delle altre bici prese in esame.

3 su 4 hanno 150mm di escursione dietro :spetteguless:
l'enduro va in questa direzione sceriffo
bici leggere e agili
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In gara serve un mezzo più stabile, più lungo, tanto su un tracciato di gara non troverai mai tornantini stretti e ripidi e se ci sono ti basta studiare una linea per addolcire la curva.....

...l'enduro va in questa direzione sceriffo
bici leggere e agili

Ci vuole la bici lunga e stabile o la bici agile? :mrgreen:

A parte tutto, penso anch'io che 180 mm siano troppi, ma da qui a ritenere che la Torque sia inadatta ai tracciati enduro secondo me ne passa. Fra l'altro non è che tutti si chiamano Barel, e sappiamo bene che quel che non fa la sospensione lo devono fare le gambe e la tecnica di guida in generale.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh, barel correva in enduro con una Foxy geometricamente particolare, sia per via dell'anteriore allungato, che per le escursioni alle ruote particolari, 160mm davanti ma soli 140mm al posteriore.

e mi pare di capire che + di qualcuno si sta orientando verso escursioni posteriori da 140-150mm. in pratica delle all mountain leggere, ma geometricamente simili a delle endurone.
se questa scelta può essere strana x un utente medio, la vedo molto azzeccata per dei campioni, che sanno guidare al limite e possono trarre il meglio da bici cosi veloci leggere e agili, e sanno sopperire alla mancanza di escursione posteriore. possono farle rendere al meglio nelle sezioni pedalate, in uscita di curva, e nelle salite che si incontrano nelle ps.

non ho idea di come sarà la nuova canyon, ne se sarà + cattiva della Stirve....o addirittura più leggera e tendenzialmene AM :-)

certo che basta che un campione usi un altro modello, che subito i possessori di un modello ormai vecchio entrino in crisi o quasi.

era molto prevedibile che canyon pensionasse questa bici.... come fatto notare da danybiker, il modello è ormai in giro da diversi anni, non ce nulla di strano a mio avviso.

se poi hai un Barel che può sviluppare un nuovo mezzo.... chi te lo fa fare di farlo continuare a correre con quello vecchio?

ultima cosa: mai provato, e nemmeno mai visto dal vivo una Stirve. quindi non la giudico. però il test di Muldox mi aveva fatto storcere il naso.
a leggere quelle sensazioni, io sinceramente non l'avrei mai comprata.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. io ho la Strive 2011 .. se nel 2014 ci sarà una nuova Enduro Canyon sarà un buon motivo per farci un pensierino.

Al di là di chi pensa che sia un un pacco o un buon acquisto penso che chi ha comperato una serie 7-8 ha speso il giusto ed ha pedalato su una buona bici che non sfigura con marchi blasonati che le bici le cambiano praticamente ogni anno.. poi chi si preoccupa tanto di come si vemderà l'usato vorrei proprio sapere chi ha venduto una qualsiasi bici guadagnandoci.. quando devi comperare sono tutte care e l'usato vale se prendi bici da 4000-5000 Euro.

Comunque spero che la Futura Enduro sia un successo
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
.. io ho la Strive 2011 .. se nel 2014 ci sarà una nuova Enduro Canyon sarà un buon motivo per farci un pensierino.

Al di là di chi pensa che sia un un pacco o un buon acquisto penso che chi ha comperato una serie 7-8 ha speso il giusto ed ha pedalato su una buona bici che non sfigura con marchi blasonati che le bici le cambiano praticamente ogni anno.. poi chi si preoccupa tanto di come si vemderà l'usato vorrei proprio sapere chi ha venduto una qualsiasi bici guadagnandoci.. quando devi comperare sono tutte care e l'usato vale se prendi bici da 4000-5000 Euro.

Comunque spero che la Futura Enduro sia un successo

Io la mia Nerve AM usata l'ho venduta ad un buon prezzo, di sicuro non ci ho guadagnato (non me l'aspettavo nemmeno) però qualche soldino l'ho portato a casa.

Ma si sa da quanto tempo Barel sta collaborando? Perchè se hanno già un prototipo adesso, significa che la progettazione è iniziata da un po' di tempo. Quindi o lui sta collaborando in segreto da diversi mesi, oppure è intervenuto su un progetto già avviato.
In ogni caso mi sembra rischioso buttare sul mercato una bici testata per così poche ore. Immagino che più avanti quest'anno si capirà un po' meglio la situazione.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
la mia era una provocazione per quelli che sembra riescano a fare affari comprando bici nuove e rivendendole usate... Io ho venduto molto bene la mia precedente Torque ES 2009 perché chi l'ha comperata puntava al sodo.

Sicuramente una Strive 2013 e' un prodotto che avrà una vita commerciale più breve della mia del 2011 ma succede per tutte le bici ... Io la mia Strive la ricomprerei senza esitazione ... Se poi la collaborazione con Fabien porterà alla progettazione di una nuova enduro ancora più performance tanto di guadagnato...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ci vuole la bici lunga e stabile o la bici agile? :mrgreen:

beh, barel correva in enduro con una Foxy geometricamente particolare, sia per via dell'anteriore allungato, che per le escursioni alle ruote particolari, 160mm davanti ma soli 140mm al posteriore.

e mi pare di capire che + di qualcuno si sta orientando verso escursioni posteriori da 140-150mm. in pratica delle all mountain leggere, ma geometricamente simili a delle endurone.

è strano ma non è un controsenso :medita:

come dice anche panzer

io non dico che sia giusto o meno
ma è quello che si vede in giro
anche tra i rider della Ws
si vedono foto con le crossmax "leggere"
per tornare all'agilità del tutto

transition ha tirato fuori la covert carbon
hanno messo su un centimetrino di escursione dietro
ma l'angolo davanti è rimasto vicino a 67
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io sono curiosissimo di vedere le bici dei topo riders al via della enduro world cup.

dati certi non ce ne sono.
se si tornerà alla leggerezza e escursioni minori, io ne sarò ben felice :-)
secondo me la foxy che guidava barel deve essere una cannonata.
peccato non poter provarne una factory.... sta storia dell'escursione posteriore limitata mi piace un sacco.

però non dimentichiamo che Specy ha sempre nel cassetto l'Enduro 29" da 150mm vista a Finale... chissà se ci farà correre qualcuno, o se il prototipo è stato accantonato.

e poi.... ne vedremo di santacruz 29" da 140mm come quella provata da Marco diretur qui sul forum?

ce molto fermento, il mezzo definitivo non esiste, e credo che + di qualcuno cambierà mezzo in funzione delle differenti gare.
 

Classifica mensile dislivello positivo