1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Invasione di tafani

Discussione in 'I domandoni' iniziata da cocos, 9/8/14.

  1. cocos

    cocos Biker serius

    Registrato:
    31/3/10
    Messaggi:
    265
    Il clima è cambiato e si sa, da 10 anni l'anticiclone delle Azzorre è scomparso e riposa placidamente in Canada, piove conti alla mano 150 gg all'anno (che fanno 5 mesi) e fin qui niente di tragico.
    Ma anche da voi i boschi mostruosamente umidi sono invasi da milioni di tafani come in Amazzonia? Oggi non si riusciva a pedalare ho preso punture e mangiato Tafani per 2 ore terribile, anche lo scorso anno dove piovve tutta estate alla prima pausa di pioggia fu così.
    Ne traggo la conclusione che la cosa sia di fatto diventata normale, è efficace secondo voi l'autan? O il sudore ne vanifica gli effetti?
     
  2. Tc70

    Tc70 Biker fantasticus

    Registrato:
    20/4/11
    Messaggi:
    14.632
    Bike:
    Picola ma carattarastica...
    E' normale ed è sempre stato cosi,quando il clima ha dei lunghi periodi di pioggia,tutta la natura si risveglia e tutta insieme nei brevi periodi di sole...,la natura segue gli eventi...un pò come noi ,quando piove non vedi un biker in giro,al primo momento di sole ne trovi a centinaia...:mrgreen: ...dobbiamo abituarci,perche' andando avanti sarà sempre cosi che piaccia o no...la natura come il clima non ha padroni,fa quello che vuole...l'autan in questi casi,cioè quando c'è un invasione,serve poco se non giusto alle prime beccate,poi si suda ed è come non averlo...l'unica sarebbe di evitare boschi cui si sa della presenza di questi Insetti...tu che sei di Verona sali un pochino di quota,rispetto ai boschi e arriva sulla Lessinia (conca Parpari,passo delle Fittanze ecc.) e vedrai che tafani ce ne sono molto meno...;-)
     
  3. scarahancock

    scarahancock Biker serius

    Registrato:
    2/11/13
    Messaggi:
    116
    In effetti se ne vedono moooolti in questi giorni...aggiungo che salire in quota per stare tranquilli bisogna salire sopra i 2000, lo scorso lunedì mi hanno perseguitato fino a 1650 quando mi sono fermato per mangiare un panino e sono dovuto ripartire immediatamente causa attacco aereo :ahhh:
     
  4. OBROC

    OBROC Biker serius

    Registrato:
    13/7/14
    Messaggi:
    218
    Ultimamente sono uscito con mio fratello, ci hanno letteralmente fatto skizzare i nervi alle stelle! Non ti davano tregua, vedevo un stormo di 6/7 tavani a persona!
     
  5. ciciu

    ciciu Biker superioris

    Registrato:
    18/9/10
    Messaggi:
    961
    Unica soluzione contro un attacco di tafani : andare piu veloce di loro ;-)
     
  6. ironmirko

    ironmirko Biker perfektus

    Registrato:
    31/12/08
    Messaggi:
    2.899
    Bike:
    TREK Madone TREK Procaliber 9.8SL
    purtroppo anche quì sui berici è così, oggi io ed il mio compagno di uscite ci siamo arresi :ahhh: e siamo dovuti uscire dai boschi alla svelta...eravamo circondati entrambi da decine di tafani.... non cera modo di liberarsene se non in discesa ;-) , la prossima volta proverò con l'autan o similari per vedere se almeno riesco a limitare l'avvicinamento di questi insetti fastidiosissimi.
     
  7. Eraclitus

    Eraclitus Biker assatanatus

    Registrato:
    10/11/08
    Messaggi:
    3.123
    E' già....ma non basta andare forte, biognerebbe letteralmente "volare" :smile:

    Tra l'altro ho verificato che è esattamente il contrario: se rallenti abbastanza puoi riuscire a tenere d'occhio gli attaccanti aerei ed a limitare i danni (è snervante, ma a mali estremi...), mentre se ti impegni nel gesto atletico, quelle bestiacce operano indisturbate e puoi addirittura non accorgerti di essere sotto attacco!! :omertà: il risultato: uscita di sei ore a ritmo passeggio conclusa senza punture, uscita di allenamento di due ore a ritmo elevato.....la mattina dopo avevo le gambe gonfie al punto da non sopportare i pantaloni :omertà:
     
  8. cocos

    cocos Biker serius

    Registrato:
    31/3/10
    Messaggi:
    265
    Magari potessi salire in lessinia ad ogni uscita...Comunque per chi è di Verona i boschi invasi sono sopratutto quelli tra Montecchio e la Valpantena molto meno in Valpolicella.
    Oggi un mio amico mi ha detto di aver visto gente uscire dai boschi urlando "scappa! scappa! ci sono i tafani" lui ovviamente è fuggito, la cosa ricorda un tantino film horror di serie B, ma è la tragica verità :smile:
     
  9. Tc70

    Tc70 Biker fantasticus

    Registrato:
    20/4/11
    Messaggi:
    14.632
    Bike:
    Picola ma carattarastica...
    Guarda è capitato giusto anche a me stamattina...eravamo in 3 e siamo usciti di tutta fretta dal bosco...il problema è che la discesa è piuttosto tecnica e tentare di andare giù veloci per seminarli era arduo...ci siamo fatti 'mangiare' per almeno 15/20 minuti ognuno di noi aveva la classica nuvoletta da impiegato ,ma di tafani...che calvario...:celopiùg:
     
  10. Fuc79

    Fuc79 Biker novus

    Registrato:
    20/8/12
    Messaggi:
    19
    Stamattina ero in giro in collina nei pressi di Savigno (BO), mai visto una cosa simile, ho abbandonato il giro a 2/3 per la disperazione, ero perennemente in una nuvola di almeno 30 tafani bastardi.
    Mi si infilavano in bocca, nel naso, nelle orecchie e dietro i cinghietti del casco. Sono andato in sclero totale, passavo più tempo a schiaffeggiarmi e a guardarmi braccia e gambe che a pedalare, a momenti mi pianto contro un albero come un pistola.
    L'autan considerando quanto si suda penso che purtroppo non serva a niente, in più penso sia a base alcoolica o simile quindi con il sudore e il sole a me fa irritare a bestia la pelle.
    Possibile che non ci siano soluzioni alternative? Dai che qualcuno sicuramente ha trovato l'escamotage...
    Se va avanti così dovrò abbandonare maglia e ciclisti a favore di una tuta da apicultore...
     
  11. Jaco MtB

    Jaco MtB Biker forumensus

    Registrato:
    27/8/10
    Messaggi:
    2.115
    Dove giro io debbo registrare la tendenza inversa: se altre estati i tafani si vedevano, quest'"estate" sono calati parecchio...
     
  12. Fuc79

    Fuc79 Biker novus

    Registrato:
    20/8/12
    Messaggi:
    19
    Bene, anzi malissimo. Dopo il giretto di ieri l'altro sono tornato a casa con 7 becchi di tafani bastardi in varie parti del corpo tra cui uno su un orecchio, un fastidio esagerato e il morale sotto le suole delle scarpe.
    Da bravo somaro, dal momento che non era la prima volta che prendevo un becco, a parte l'ammoniaca non ci ho messo niente, stile "e che sarà mai qualche pizzico"...il giorno dopo tutte le zone su cui sono stato beccato hanno iniziato a gonfiarsi, sembravo l'omino michelin ed ero fisicamente fiacchissimo.
    Non ho avuto nessun tipo di reazione allergica ma quando sono entrato in farmacia l'addetto mi ha visto ed è sbiancato, mi hanno prescritto cortisone sia per via orale che in crema per almeno 4 gg, mi sono rifiutato di prendere anche antibiotici ma mi hanno cazziato per non essere passato subito.

    Morale: come hanno scritto altri stateci in occhio perché quegli insetti bastardi fanno male forte. Se mi ricapita di essere assalito da una nuvola di bestie col cavolo che provo a tirare avanti, mi sono bruciato un paio di uscite.

    Per le prossime volte in prevenzione ho preso una boccia di spray jungle formula, spero non mi serva nuovamente ma se funziona anche da sudati vi aggiorno.
     
  13. elTeo

    elTeo Biker novus

    Registrato:
    25/11/09
    Messaggi:
    30
    Dovrebbero inventare qualcosa di repellente in crema, per poter creare una barriera meccanica sulla pelle...sarebbe duratura ma limiterebbe la sudorazione.Inoltre te ne dovresti spalmare una quantità tale da nascondere l odore di sudore che si crea durante l attività fisica...
    Il tafano si è evoluto per fare quello, non penso che un po di autan lo possa spaventare. Unica soluzione per questo anno è frequentare luoghi in cui non ci sia.
     
  14. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

    Registrato:
    16/7/12
    Messaggi:
    8.967
    Bike:
    Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
    I tafani sono una di quelle cose di fronte a cui perdo ogni rispetto per la Madre Terra, datemi un pulsante che estingue la specie e mi sega 1.000 €. dal conto corrente, e lo premo al volo.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  15. cale88

    cale88 Biker velocissimus

    Registrato:
    31/3/12
    Messaggi:
    2.585
    Alcuni oli essenziali le allontanano e anche l aglio magari mangiarlo prima d uscire
     
  16. elTeo

    elTeo Biker novus

    Registrato:
    25/11/09
    Messaggi:
    30
    Magari l'aglio no, però l'olio essenziale lo trovo un metodo più duraturo dell'autan.Di che tipo? Citronella o cose simili?

    Non vorrei essere troppo filosofico, però fà tutto parte della natura: non si può solo godere dei bei paesaggi, fantastici sentieri e poi non tollerare anche i lati "negativi" (vedi tafani).
    Daltronde nel bosco noi siamo ospiti...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  17. cale88

    cale88 Biker velocissimus

    Registrato:
    31/3/12
    Messaggi:
    2.585
    Tree tea oil fa un odore intenso
     
  18. cale88

    cale88 Biker velocissimus

    Registrato:
    31/3/12
    Messaggi:
    2.585
    Va bene anche per le punture
     
  19. scarahancock

    scarahancock Biker serius

    Registrato:
    2/11/13
    Messaggi:
    116
    Certo, ma tu se trovi un tafano in città mica ti metti ad inseguirlo ovunque per ore con una decina di tuoi amici tanto per rompergli le balle e succhiargli un po' di sangue....! :smile:
     
  20. elTeo

    elTeo Biker novus

    Registrato:
    25/11/09
    Messaggi:
    30
    ...però se tu avessi fame, ed arriva nel tuo paese un tipo con lo zaino pieno di roba da mangiare, certo che gli andresti a rompere le balle.
    Comunque il messaggio era "per quest' anno va così e mica possiamo sterminare qualsiasi animale che non ci piace!".
    Detto questo, se mi si poggia un tafano sul braccio certo che lo schiaccio.
     
Sto caricando...
Similar Threads - Invasione tafani
  1. urbaz
    Risposte:
    1
    Visite:
    691
  2. morina
    Risposte:
    1
    Visite:
    495
  3. Happykiller
    Risposte:
    138
    Visite:
    5.561
  4. Mommi
    Risposte:
    4
    Visite:
    440
  5. muldox
    Risposte:
    5
    Visite:
    505

Condividi questa Pagina