Invasione di tafani

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' vero, ma io fondamentalmente non sono un biker, sono un turista :-) ... per darmi soddisfazione su asfalto, devi darmi i paesaggi dei grandi passi alpini.
L'Umbria, e in particolar modo l'Alta Valle del Tevere, dà il suo meglio quando ti addentri nel bosco ;-) ...

Poi vabbe', c'è la secondaria - non tanto - questione delle convivenza con la quattro ruote :arrabbiat: ...

Orsu..che ci sono di quei giri li da te,anche su asfalto.ricchi di storia e di cose da vedere...basta solo riscoprirli i propri luoghi...i passi alpini sono senz'altro belli...ma li da te c'è anche la storia,castelli,rocche,borghi medioevali...cioè non so se rendo...pensa che la sto prendendo in seria considerazione per farci le ferie l'anno prossimo...sono più di 20 anni che non ci vado...e avevo visitato proprio,Città di castello,Spello,Gubbio,la Gola del Furlo...e mi sono rimasti nel cuore...l'Italia è bella anche per questo,oltre la natura c'è anche la storia e se per vederla devo fare un pò di asfalto,mi adatto ma alla fine avrò le mie soddisfazioni...;-) :celopiùg:


http://www.bikeinumbria.it/strada/it/itinerari/difficili/itinerari_difficili.htm
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
niente tafani nel nord ovest, nelle montagne cuneesi non ne ho ancora visti dic osì tanti, il problemaper me che abito più in basso sono le zanzare tigre quelle diurne, che da un po' di anni si sono diffuse a dismisura e ti attaccano dal primo pomeriggio fino a sera.
 

andri74

Biker novus
Ciao ragazzi. Anche nelle zone collinari a Reggio Emilia la situazione è disastrosa. Il problema è che sono presenti anche fuori dai boschi....
Sabato mattina giro in bdc. A circa 300mt di altitudine hanno iniziato a ronzarmi attorno. Ora ho un polpaccio gonfissimo e il classico Gentalin Beta gli sta facendo una pippa...

Nel weekend scorso mi hanno pizzicato in 7 punti attorno al "posteriore", fregandosene altamente dei pantaloncini. Forse hanno le siringhe e non una bocca!

In farmacia comunqe ho trovato un repellente che serve oltre che allontanare le zanzare anche un po' i tafani. Ma va dato spesso specie se la sudorazione è abbondante. Ma loro son furbi... dove non te lo metti mi massacrano...
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi. Anche nelle zone collinari a Reggio Emilia la situazione è disastrosa. Il problema è che sono presenti anche fuori dai boschi....
Sabato mattina giro in bdc. A circa 300mt di altitudine hanno iniziato a ronzarmi attorno. Ora ho un polpaccio gonfissimo e il classico Gentalin Beta gli sta facendo una pippa...

Nel weekend scorso mi hanno pizzicato in 7 punti attorno al "posteriore", fregandosene altamente dei pantaloncini. Forse hanno le siringhe e non una bocca!

In farmacia comunqe ho trovato un repellente che serve oltre che allontanare le zanzare anche un po' i tafani. Ma va dato spesso specie se la sudorazione è abbondante. Ma loro son furbi... dove non te lo metti mi massacrano...
I pantaloncini da xc gli fanno un baffo anzi non li senti quando si appoggiano, quindi è meglio mettere dei pantalicini non attillati, comunque confermo che anche a Bergamo i tafani sono incazzatissimi.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao ragazzi. Anche nelle zone collinari a Reggio Emilia la situazione è disastrosa. Il problema è che sono presenti anche fuori dai boschi....
Sabato mattina giro in bdc. A circa 300mt di altitudine hanno iniziato a ronzarmi attorno. Ora ho un polpaccio gonfissimo e il classico Gentalin Beta gli sta facendo una pippa...

Nel weekend scorso mi hanno pizzicato in 7 punti attorno al "posteriore", fregandosene altamente dei pantaloncini. Forse hanno le siringhe e non una bocca!

In farmacia comunqe ho trovato un repellente che serve oltre che allontanare le zanzare anche un po' i tafani. Ma va dato spesso specie se la sudorazione è abbondante. Ma loro son furbi... dove non te lo metti mi massacrano...

ieri durante una gara mi hanno punto in tre punti propio sulle chiappe :cry:.... che fastidio.... il rimedio consigliatomi dal medico è : POLARAMIN CREMA per attenuare il prurito e pastiglie di cortisone BENTELAN 1 mg. betametasone disodio fosfato, e si può acquistare anche senza ricetta medica al costo di 3.02€ .
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Azz.... cortisone!?!?!?! No....

ehh sì... nel giro di due/tre gg. si sgonfiano quasi del tutto, poi dipende da persona a persona... senti in farmacia cosa ti dicono eventualmente, un mese fà mi hanno punto sulla gola vicino al famoso pomo di adamo , behhh mi son gonfiato da paura, e ho preso pure paura, mi sono recato subito dal medico che mi ha detto visto il punto delicato della puntura che è meglio se prendo subito il cortisone. Ora quando giro in bici porto con me "sempre" due pastigline che prendo al bisogno.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anch'io sabato ad Asolo sono stato punto due volte e non me ne sono accorto. Però ne ho seccato almeno 5. E dovevo stare attento mentre pedalavo, cioè ero sempre che mi guardavo braccia e gambe.. A volte vorrei essere un cavallo e avere la coda per mandarli via....
Il problema è che la domenica mattina mi sono trovato due bubboni sulla gamba. Al momento non ho fatto caso e pensavo alla tipica tigre... e ho grattato. Sono diventati davvero grossi, non ho fatto foto, ma mai visto bubboni così.. Ora, non so se a causa delle punture o cosa, ma la domenica notte mi è venuta la febbre a 39 e ancora me la sto portando avanti. E non so di preciso se sia colpa di un bel colpo d'aria o di quelle due punture a questo punto....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anch'io sabato ad Asolo sono stato punto due volte e non me ne sono accorto. Però ne ho seccato almeno 5. E dovevo stare attento mentre pedalavo, cioè ero sempre che mi guardavo braccia e gambe.. A volte vorrei essere un cavallo e avere la coda per mandarli via....
Il problema è che la domenica mattina mi sono trovato due bubboni sulla gamba. Al momento non ho fatto caso e pensavo alla tipica tigre... e ho grattato. Sono diventati davvero grossi, non ho fatto foto, ma mai visto bubboni così.. Ora, non so se a causa delle punture o cosa, ma la domenica notte mi è venuta la febbre a 39 e ancora me la sto portando avanti. E non so di preciso se sia colpa di un bel colpo d'aria o di quelle due punture a questo punto....

Sicuro che quelli che ti han punto erano tafani (che poi molti a mio avviso erroneamente,mettono in sinonimia...) e non mosche cavallina?...Con quelle è più facile aver febbre...non ho mai sentito che i tafani portassero conseguenze fino ad aver febbre...:nunsacci: ...magari sbaglio...chiedo...;-)


https://www.google.it/url?sa=i&rct=...7CxkoWr-dL8LaTk3uxHYGSQQ&ust=1411661681190179


https://www.google.it/search?q=mosc...xTmEJM%2C_&usg=__fFLscFTlkqpSiGa-ZTlhmmC-Oco=
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sicuro che quelli che ti han punto erano tafani (che poi molti a mio avviso erroneamente,mettono in sinonimia...) e non mosche cavallina?...Con quelle è più facile aver febbre...non ho mai sentito che i tafani portassero conseguenze fino ad aver febbre...:nunsacci: ...magari sbaglio...chiedo...;-)


https://www.google.it/url?sa=i&rct=...7CxkoWr-dL8LaTk3uxHYGSQQ&ust=1411661681190179


https://www.google.it/search?q=mosc...xTmEJM%2C_&usg=__fFLscFTlkqpSiGa-ZTlhmmC-Oco=

Tafani ce n'erano molti e son sicuro fossero tafani. Che la febbre fosse dovuta alle punture, non ne sono sicuro, ma così da niente....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
rispolvero questo vecchio topic...

qualche rimedio? ieri sono stato assalito, 2 che hanno tentato di pungermi (puntura solo parziale per fortuna) e uno me lo sono mangiato.
Sto usando l'Autan con icaridina al 20% ma sembra fare poco effetto perchè poi si inizia a sudare parecchio.
Ieri avevo pure una frasca... ma capite bene... salita al 12%, ciottolosa, con i tafani... mentre mi sventolo con una frasca... un patire allucinante...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Qua a in Sicilia vi giuro, da quant'è che vivo non ho MAI e dico MAI visto un'estate così....1gg di pioggia da qua a giugno, non è normale, tutte le estati qua sulle montagne di solito piove ogni pomeriggio e anche abbondantemente(al contrario di quanto si dice sui libri di geografia la Sicilia non è siccitosa come si crede), quest'estate non ho visto un cumulonembo(!!!!!). Ieri salendo in montagna ho notato che le piante iniziano a sentire la mancanza di acqua, c'è tutto secco e i piromani (maledetti) ne traggono vantaggio. Sul discorso dei tafani si, è pieno ma basta passare gli 800/900m di quota e spariscono

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Unica soluzione contro un attacco di tafani : andare piu veloce di loro ;-)

Infatti una volta mi sono salvato in questo modo. Volevo fare un determinato percorso, ma nel bel mezzo del bosco sono stato attaccato in maniera micidiale dai tafani. Ho resistito finché ho potuto poi mi sono visto perduto ed ho battuto in ritirata. Menomale che avevo una bella discesa veloce a poche centinaia di metri sennò mi avrebbero mangiato vivo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Io qualche tempo fa durante la scalata del cansiglio (1000mt dislivello tutti d'un fiato su strada asfaltata secondaria senza macchine) sono stato assalito dai tafani.
Per seminarli facevo tipo 1km sparato di salita con loro dietro. Poi mi fermavo e in fretta e furia scendevo per circa 10 metri in modo da seminarli. Aspettavo che si diradasseso e poi tornavo a fare un altro kilometro in stile Usain Bolt. Il vantaggio è che non mi hanno punto e tra una breve discesina e l'altra lo sciame che prima era di 20 esemplari diminuiva di volta in volta.
Superati i 600/700mt dislivello non ho avuto piu problemi di tafani.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io da una trentina di uscite uso il repellente zanzare del Lidl, quello rosso "sport" col 20% di veleno, ops, principio attivo dentro, i tafani si posano, prevalentemente sulle gambe e subito volano via schifati senza pungere. Oggi in pausa pranzo ne avevo una nuvola attorno, nemmeno un morso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho fatto una sorta di ''esperimento'' e non so se è vero...mi son fatto i massaggi,braccia gambe,poco prima di farmi un giro,con della crema alla Calendula,del tutto naturale della Just,certo costa,ma va anche bene,a parte questo,strano caso,mi sono imbattuto in uno sciame di tafani,be gambe braccia niente,cazz@ tutti sulle chiappe son finiti:mrgreen:,sembravo una mucca con il braccio a mo di coda...:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo